lunedì 30 gennaio 2017

Riproduzione dei funghi

Usare un cesto per trasportare i funghi è l’ideale per permettere alle spore di raggiungere il terreno e favorire la diffusione della specie (no alle buste di plastica, che, tra l’altro, fanno marcire i funghi molto velocemente). Questo sempre che i boschi adatti allo sviluppo dei funghi esistano ancora, in futuro. La coltivazione di funghi e la loro raccolta porta allo sviluppo di grandi industrie in molti paesi. Torna alla pagina Funghi I disegni sono stati presi dal libro Funghi in prov.


Appartengono a questa sottodivisione, oltre ai tartufi, anche altri funghi , come ad es. I funghi si possono riprodurre per via asessuata o sessuata.

Vedrai che presto inizieranno le nuove nascite di funghi. Il faggeto è un buon bosco per la nascita dei funghi soprattutto il Boletus edulis pinicola che ha carne soda e bianca, la testa bruno rossastra. Irrighiamo a pioggia, solo quanto basta.


Noi, però, stiamo provando, a guisa di terricci, posizionati sopra le ballette, due diversi terreni, uno argilloso-limoso, scuro, e l’altro di medio impasto, rossiccio, per valutare chi dei due risponda meglio alla coltivazione dei funghi. Ascomiceti e Basidiomiceti. Tutti e due, a seconda dei diversi tipi di funghi , possono avvenire con varie modalità, tute piuttosto complesse. Parliamo adesso del sistema di riproduzione che i funghi hanno sviluppato ed affinato nel corso di milioni di anni.


La riproduzione dei funghi.

Le Ife ed il Micelio. Quelli che noi chiamiamo funghi non sono altro che un insieme di microscopici filamenti che si chiamano ife. Questi filamenti, le ife, si intrecciano tra di loro e formano il micelio. Riproduzione vegetativa (asessuata), mediante produzione di spore asessuate – Riproduzione sessuata, mediante organi maschili e femminili che formano spore sessuate Ogni elemento di disseminazione che proviene dalla riproduzione sessuata od asessuata prende il nome di spora.


Importante elemento tassonomico per l’identificazione dei miceti. Nella coltivazione dei funghi distinguiamo due importanti momenti operativi: la preparazione dei substrati di coltura e la produzione dei funghi. Le aziende che attuano entrambi i suddetti momenti operativi vengono definite fungaie a ciclo chiuso e sono normalmente di rilevanti dimensioni e occupano decine (ed anche centinaia) di addetti.


Come coltivare funghi in casa: altri kit domestici e sistemi originali. Come dicevamo, in commercio troviamo anche una serie di kit o sistemi più o meno efficaci che consentono di cimentarsi nella coltivazione domestica dei funghi , così come di tante altre varietà di ortaggi ed erbe aromatiche. Coltivazione dei funghi nell’orto o in giardino. In realtà non è possibile coltivare i funghi in pieno orto ma è più probabile coltivare funghi in casa: per la coltivazione dei funghi vi servirà un ambiente non molto luminoso, proprio in contrapposizione con gli standard tipici di un orto. Riproduzione asessuale I In molti funghi non si osserva riproduzione sessuale, questi vengono detti Deuteromiceti o funghi imperfetti Eventi preceduti da mitosi.


Riproduzione per scissione: è tipica dei lieviti e consiste nella divisione della cellula madre in due cellule figlie identiche. Tutte le soluzioni per Cellula Di Riproduzione Dei Funghi per cruciverba e parole crociate. Prima di acquistare questi funghi , è importante leggere le indicazioni dal momento che non tutti i funghi sono semplici da coltivare come gli champignon e potrebbero richiedere particolari condizioni ambientali o materiali.


Approfondire la coltivazione dei funghi in casa. Della coltivazione dei funghi orecchioni ne abbiamo parlato specificatamente qui: balle funghi pleurotus.

Balle di funghi Cardoncelli. Ad esempio, le balle per funghi Cardoncelli hanno bisogno di essere poste in penombra e deve essere eliminato lo strato di plastica superiore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari