Più frequente nelle donne data la minor lunghezza dell’uretra e la maggior vicinanza di questa all’ano rispetto agli uomini. Le cause delle diverse tipologie di cistite. Le cistiti sono classificate sulla base della loro eziologia, ovvero del motivo che causa la loro insorgenza. Per la cura della cistite , esiste la possibilità di ricorrere ad alcuni rimedi naturali molto efficaci, alcuni dei quali venivano messi in pratica dalle nostre nonne in caso di necessità.
La cistite interstiziale.
Il nome scientifico è quello di sindrome del dolore vescicale. Si tratta di una condizione infiammatoria cronica della vescica, la cui causa è ancora ignota. A differenza della cistite batterica, più frequente , la cistite interstiziale non è causata da batteri e non risponde alla terapia convenzionale con antibiotici. Infine, alcune delle più frequenti cause della cistite riguardano l’invecchiamento. Se la donna è più soggetta ad infiammazioni in età adolescenziale ed adulta, gli uomini raggiungono la stessa percentuale delle donne dopo i anni, cioè quando insorgono problemi alla prostata.
Quanto è frequente la cistite nella popolazione? Quali sono le cause della cistite ?
Noi parleremo solo delle cistiti da cause infettive e, specificamente, delle cistiti batteriche, le più frequenti e le più comuni in quanto le altre forme di cistite sono dal medico facilmente riconducibili alle loro cause. Esiste una correlazione tra cistiti e. Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. Cistiti dopo i rapporti Prof. San Raffaele Resnati, Milano La dolorosa infiammazione della vescica dopo un rapporto è più frequente di quanto si pensi. Per curare e prevenire, bisogna trovarne le cause.
Così si possono evitare i danni degli antibiotici. Talvolta, però non è possibile evidenziare alcuna causa e le recidive sono frequenti. Pertanto, possono essere utili dei piccoli cambiamenti dello stile di vita.
La prevenzione della cistite si basa fondamentalmente sul rispetto di alcune norme igieniche e dietetiche. Per poterla curare adeguatamente occorre fare una corretta diagnosi di queste cause , in modo da cercare di interromperle - invece di limitarsi solo a combattere i sintomi - ed evitare recidive. QUALI SONO LE CAUSE DELLA CISTITE ? Scopri cause , principali sintomi e cura e rimedi della cistite , la più frequente infezione delle vie urinarie. Negli uomini, invece, una causa frequente di cistite è la prostatite batterica.
Cause meno frequenti. In altri termini si parla di pollachiuria quando si avverte il bisogno di urinare per più di 8-volte al giorno, sino ad un quadro di pseudo-incontinenza.
Si stima che almeno cistite su sia del tipo emorragico e che almeno il delle donne adulte contrae in un anno una o più infezioni di cistite. Cura della cistite : i farmaci. La prima regola della cistite è: prevenzione.
Infezione fra le più frequenti , spesso si tratta con lunghe terapie che non risolvono il problema ma portano ad uno squilibrio tra i diversi tipi di flora residente, aumentando il rischio di infezioni. Oggi, sono disponibili antibiotici molto efficaci che consentono di curare la cistite in modo semplice e rapido, per esempio, assumendo sola compressa al giorno per giorni. Assumere integratori a base di cranberry (mirtillo rosso americano).
Coli , perché questo piccolo frutto ha la proprietà di impedire al batterio che causano l’infezione di aderire alle pareti della vescica. Quando si soffre di cistite ricorrente, che per definizione significa avere almeno recidive nell’arco di mesi, significa che si sono innescate alcune importanti complicanze che predispongono a nuove e sempre più frequenti infezioni. Ecco perché la cistite ricorrente non può essere trattata allo stesso modo in cui si tratta una cistite. I sintomi della cistite possono essere alleviati se si segue una dieta appropriata combinata con una terapia prescritta da uno specialista.
Ci sono alcuni alimenti che possono avere effetti positivi e altri che andrebbero consumati con moderazione per non aggravare il problema.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.