Olistico significato. Per prima cosa vediamo insieme qual è il significato di olistico. Il termine olismo deriva dal greco Olos, che significa tutto, totalità.
Come dicevamo poco fa, infatti, la medicina olistica si ripropone di trovare l’armonia tra mente, anima, corpo e società. Sempre più è venuta affermandosi una medicina che sappia guardare all’individuo nella sua unità bio-psico-spirituale: la medicina olistica. Cos’è la medicina olistica ?
Da olos che in greco significa “tutto”, l’approccio olistico alla cura medica è determinato alla non separazione del corpo e della mente nella cura: si curano insieme, poiché il punto fondamentale di questa disciplina è quello di credere che la malattia sia legata a un problema dell’ anima. Infatti, l’applicazione dell’olismo alla medicina ha fatto nascere, attorno agli anni ’del XX secolo, la medicina olistica (soprattutto in seguito alla necessità di spiegare le patologie psicosomatiche, la causa delle quali sarebbe psichica e non fisica), anche se secondo molti suoi sostenitori questa disciplina sarebbe “esistita da. Esiste poi “l’approccio olistico ”, ossia l’intervento integrato, sfruttando i punti di forza di diverse discipline, così come le terapie olistiche, che combinano trattamenti fisici, mentali, emotivi e spirituali della.




