giovedì 2 maggio 2019

Psa dopo radioterapia adiuvante

Andamento psa post prostatectomia e radioterapia adiuvante. PSA , dopo aver fatto una terapia antibiotica (Ciproxin) per giorni e fatti passare ulteriori dieci giorni. USA e pubblicata da JAMA Oncology. Quindi la radioterapia per ora ha funzionato. Dopo un monitoraggio di quasi anni, i pazienti che avevano ricevuto anche la radioterapia adiuvante , hanno allungato del la loro sopravvivenza libera da malattia rispetto al presentato dai pazienti sottoposti solamente ad un controllo periodico dopo l’intervento.


Stimatissimo professore, le ho scritto l’ultima volta a Natale (Esame CTC).

Inutile dire che la sua risposta fu rapida e, come al solito, molto franca, chiara e accurata. Il tumore della prostata è ormono sensibile e per tanto si può utilizzare terapia ormonale con anti LHRH ed anti androgeni. La terapia ormonale si usa in adiuvante , nel trattamento delle recidive e nel trattamento del tumore metastatico. Nei tumori resistenti alla castrazione si possono utilizzare abiraterone acetato o docetaxel.


CI 0-) rispettivamente in uomini che ottenevano e non ottenevano PSA non rilevabile dopo la SRT. Approssimativamente il terzo mese dopo la radioterapia , sono testati per PSA. PSA per il cancro alla prostata dopo la radioterapia viene controllata ogni tre o quattro mesi, e il radioterapia adiuvante per il cancro alla prostata viene anche testato per i test.


Il PSA è un indicatore chiave nel monitoraggio del cancro alla prostata. In conclusione, la radioterapia adiuvante per tumore della prostata pTcon PSA non-misurabile nel post -operatorio riduce significativamente il rischio di progressione biochimica.

Aumenti temporanei si possono verificare durante i primi anni dopo la EBRT o la brachiterapia, il che non significano che il trattamento non è riuscito. Inoltre, il PSA può non diminuire con andamento costante. Dopo la terapia ormonale, il periodo di declino del PSA può essere prolungato.


Dopo il trattamento, la prostata o non è più presente nell’organismo (chirurgia) o rimane dentro l’organismo ma ha smesso completamente di funzionare a causa dei raggi che ha ricevuto ( radioterapia ). Pertanto dopo intervento curativo sul tumore di prostata, non ci sono più cellule prostatiche attive e quindi non c’è più produzione di. La radioterapia effettuata dopo l’intervento chirurgico è detta radioterapia postoperatoria o adiuvante. In alcuni casi, il medico può decidere di associare alla radioterapia anche la terapia ormonale. Pazienti con residuo di malattia o con malattia in stadio avanzato, per eli-minare eventuali cellule tumorali residue e ridurre il rischio di recidiva locale. Inizia subito dopo la normalizzazione della minzione e la guarigione delle ferite ( dopo 3-settimane).


Un moderno trattamento di radioterapia prevede un impegno quotidiano per un certo numero di se-dute al fine di erogare una dose totale di radiazio-ni “curativa”. Radioterapia postoperatoria (o adiuvante ): viene. Nel caso di Suo padre, dopo la radioterapia postoperatoria adiuvante il valore del PSA è di nuovo salito.


Alcuni notano un cambiamento nella natura del loro sperma, come più spesso o meno fluido, o una diminuzione della quantità, o la mancanza di eiaculazione dopo il trattamento, più frequentemente con EBRT che con la brachiterapia. ART , è un metodo collaudato di impedire il ripetersi di cancro in soggetti con cancro alla prostata. La terapia ART è perseguito immediatamente dopo una prostatectomia radicale , un intervento chirurgico che rimuove completamente la prostata. Il livello di PSA scende lentamente dopo la radioterapia rispetto a prostatectomia radicale. Il valore ottimale di cut- off di PSA nadir favorevole dopo la radioterapia è alquanto controversa.


Il razionale alla base della radioterapia adiuvante post -operatoria è che cellule neoplastiche possano residuare nel letto chirurgico, nonostante un valore non misurabile di PSA. PSA dopo radioterapia con intenti curativi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari