lunedì 2 settembre 2019

Cistite psicosomatica

La cistite può provocare anche una serie di complicanze infettive sia a livello vescicale, sia a livello renale interessando le alte vie urinarie. Situazioni psico-sociali frustranti come ansia e stress , inoltre, contribuiscono in modo importante a determinare un peggioramento della sintomatologia. Un’infiammazione della vescica che può avere forma acuta, cronica oppure recidivante. La patologia, le cause psicologiche del disturbo e gli interventi efficaci.


Cistite psicosomatica. Curare la cistite in modo definitivo, implica il riconoscerne le cause scatenanti.

Non solo fisiche ma anche psicologiche. La vicinanza anatomica tra apparato urinario e apparato genitale (e anche la stessa origine dal punto di vista embriologico) fa pensare anche a problematiche brucianti di origine sessuale. La cistite è un’infiammazione della vescica dovuta, nella maggior parte dei casi, ad infezione di origine batterica.


Le cause dell’infiammazione possono, però, essere molteplici e varie: uso eccessivo di saponi per l’igiene intima, indumenti molto aderenti che impediscono la traspirazione, variazioni ormonali. Con la cistite si autopunisce per il piacere provato (se nelle vicinanze c’è la madre a suo tempo insoddisfatta)soddisfacendo il senso di colpa verso la madre e nello stesso tempo si autopunisce per l’antico desiderio verso il padre e per l’aggressività nutrita verso la madre vissuta sia come persecutrice del padre sia come rivale. I sintomi della cistite ci stanno raccontando l’ambivalenza che stai vivendo tra la necessità di lasciar andare le cose (il bisogno urgente di urinare richiama la necessità emotiva di liberarti da una situazione di sofferenza) e la paura a farlo, da cui nasce il tuo bisogno di controllare le emozioni (la difficoltà nella minzione) per. Gli strani bruciori della cistite.


Vescica: salute e psicosomatica.

Ogni sintomo è un messaggio! La Metamedicina ti permette di interpretare i tuoi sintomi,e capirne la loro origine. Scopri di più in questo post! Solitamente si manifesta con la continua e fastidiosa sensazione di dover andare ad urinare, talvolta accompagnata da bruciore uretrale e dolore. La cistite secondo la psicosomatica rappresenta un vero e proprio conflitto interiore in cui la persona ha la necessità al controllo ma vorrebbe abbandonarsi e sapersi rilassare lasciando andare.


L’ incapacità di rilassarsi si esprime con ansia, delusione, frustrazione e anche rabbia, la persona si auto punisce inconsciamente. La cistite interstiziale non è un disturbo psicosomatico e non è causata da stress. Al contrario il dolore continuo, lo stress che ne deriva e la mancanza di diagnosi possono causare un disturbo psicologico di ansia e depressione. La cistite , con l’infiammazione che porta con sé, ci parla dell’aspetto di “fuoco”, ovvero di un conflitto, in una zona di “acqua”, che per sua natura è femminile. La cistite , in questo caso, rappresenta la volontà e insieme la difficoltà di demarcare con efficacia il proprio territorio.


Anche nel campo della sessualità di coppia, fatta eccezione per la prima notte di nozze, ci sono casi in cui la cistite psicosomatica si manifesta. La cistite colpisce le persone che hanno, specificamente, un’area di debolezza a livello della zona della vescica. Fiori di Bach per la cistite. INFEZIONE URINARIA ( CISTITE ) Si tratta di un’infiammazione della parete vescicale causata dalla presenza di un microbo. La cistite per la psicosomatica è dovuta alla collera e alla rabbia per non essere stati rispettati, ma può essere dovuta anche alla perdita del proprio territorio, invaso dalle persone a noi vicine.


La cistite nella visione psicosomatica L’acqua è la manifestazione stessa dell’elemento femminile, origine della vita, legata alla sessualità e alla fertilità. La cistite rappresenta un disagio psico emozionale di cui il corpo si fa interprete. Fattori psicologici che influenzano lo sviluppo della cistite.

Quali sono le cause della cistite ? Operatore di bioenergetica. Nell’età adolescenziale, quando si hanno i primi rapporti sessuali, e durante la menopausa (per l’atrofia della mucosa vaginale) la causa della cistite è da ricercare in un’insufficiente lubrificazione che favorisce la risalita degli agenti patogeni. La cistite ruota intorno al tema del lasciar scorrere le acque, del non trattenere i residui del metabolismo, del concedersi la cedevolezza necessaria per far accadere le cose in modo spontaneo. Chi soffre di cistite è una persona che, mentalmente, non è disponibile a cedere. Rimedi naturali per la cistite.


Quale il meccanismo psico-fisiologico? I disturbi psicosomatici sono sempre più diffusi, a causa di stress e preoccupazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari