Il termine “ tumori del colon - retto ” (CRC) comprende le neoplasie del colon e quelli del retto , della giunzione retto -sigmoidea e dell’ano. Come accennato, i tumori maligni al colon hanno una preferenza particolare per la popolazione Afro-Americana. La terapia più comune è la chirurgia: in base alla sede e all’estensione del tumore si procederà con un intervento conservativo, demolitivo parziale o, nei casi più gravi, con la totale asportazione del tratto di colon (o del retto ) interessato. Nei tumori del retto , la chirurgia è spesso preceduta da chemio e radioterapia, al fine di.
Una chemioterapia sintomatico-palliativo.
Lo scopo è lo stesso della radioterapia sintomatica-palliativa, ossia: migliorare la qualità della vita dei pazienti con un tumore in fase avanzata e incurabile. Tumori al colon allo stadio D. I farmaci di nuova generazione, quali oxaliplatino bevacizumab e cetuximab, hanno statisticamente consentito di prolungare le speranze di vita a mesi, anche in caso di tumore al colon con evoluzione in metastasi. Quali sono le cause del tumore all’intestino ( colon )? La maggior parte dei tumori all’intestino ( colon ) sono di origine sporadica, cioè non hanno fattori scatenanti noti, ma il cancro al colon può formarsi a seguito di malattie infiammatorie croniche intestinali, quali la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto. I tumori del colon retto possono presentarsi in forma vegetante (protrudono nel canale intestinale, come i polipi), ulcerati (frequente), infiltranti la mucosa (margini netti e poco rilevati, rari) e anulare stenosante (come un anello intorno alla mucosa intestinale).
Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella.
METASTASI : COME TRATTARLE. Sapere che l’per cento dei casi di cancro del colon metastatico ha le caratteristiche per diffondersi a distanza fin dalle primissime battute non equivale a dire che otto pazienti su dieci sono destinati a sviluppare metastasi (il fegato è l’organo più spesso colpito). Purtroppo però, un numero significativo di malati (su 4) arrivano alla Diagnosi già con la malattia diffusa in altre parti del corpo cioè con metastasi (o tumori secondari).
Il più delle volte le metastasi provocate dal tumore al colon - retto , sono localizzate a livello del fegato ( metastasi epatiche). Disponibile la mappa delle eccellenza in ogni provincia. Per questo in alcuni programmi di screening è in uso, al posto della ricerca del sangue occulto nelle feci, la rettosigmoidoscopia (o rettoscopia). Intervento indicato per i tumori localizzati nella porzione di retto più vicina al colon. Lascia una ferita molto simile a quella della colectomia.
Sebbene nella maggior parte dei casi siano benigni, essi possono evolvere in maligni e dare luogo alla formazione di tumori. Solitamente non danno sintomi e non vi sono cause accertate ma soltanto dei fattori di. Fasi dell’assistenza 1. Negli stadi I, II e III del carcinoma del colon - retto l’obiettivo del trattamento oggi deve essere la guarigione completa, quindi l’eliminazione di tutta la malattia “visibile” e la prevenzione di future recidive. Con il suo progetto Predator il ricercatore vuole attaccare quella che è la seconda neoplasia per incidenza in Italia: il tumore al colon - retto.
Ogni anno infatti nel nostro Paese ne vengono diagnosticati più di mila casi. Il cancro al colon è uno dei tumori più diffusi nella popolazione con quello al seno, al polmone e alla prostata. Se questo viene diagnosticato nelle prime fasi è curabile e per questo riconoscere quali sono i segnali che ne testimoniano la presenza è importante.
Conoscendoli sarà infatti possibile chiedere un consulto medico. Che cos’è la neoplasia del colon - retto Il tumore del colon - retto rappresenta la quarta causa più frequente di morte per cancro nel mondo e la sua incidenza aumenta a partire dai anni di età, senza significative differenze di genere relativamente alla localizzazione colica, mentre per la localizzazione rettale la frequenza è maggiore negli uomini. Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto (). Per fortuna, il cancro al colon inizia spesso con la formazione di polipi colon -rettali. Per questa ragione, gli esperti concordano sul fatto che il miglior modo per prevenire il tumore al colon - retto è quello di sottoporsi a esami regolari.
Prevenzione e diagnosi precoce del tumore del colon - retto. I tumori benigni e maligni del colon e del retto sono molto frequenti. Tutte le neoplasie sono la causa del di tutte le morti annuali, con i più comuni che sono: cancro del polmone (milioni di morti), cancro allo stomaco (74morti), cancro al fegato (70morti), del colon - retto (61morti) e il cancro alla mammella (46decessi).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.