Problemi di candida vaginale Condivisioni ( ) Buongiorno, sono circa tre giorni che ho un fastidio come irritazione vaginale, sia esterna che interna, con perdite miste liquide e solide, bianco latte non maleodoranti. Sintomi e terapie per la cura della candida. Quando la candida colonizza l’intestino, dove risiedono delle sostanze chiamate enzimi, indispensabili per digerire ed assimilare i cibi quotidiani, si creano problemi come rallentamento della digestione, intolleranze alimentari, meteorismo ed altri sintomi a carico del sistema digerente. Si possono verificare infezioni cutanee, che si manifestano in forma di sintomi sulla pelle. L’infezione vaginale viene di solito detta candida vaginale e si tratta dell’oggetto di questo articolo, mentre nell’uomo è spesso causa di balanopostiti (infezioni del pene).
Candida vaginale, cosa fare quali cure.
In caso di terapie antibiotiche, diete troppo ricche o carenze importanti di minerali e vitamine, il fungo pass alla fase attiva e si manifesta provocando disturbi da candidosi che vanno trattati con cura. Se il nostro sistema immunitario è efficace riesce a controllarne la proliferazione. Questa condizione è quindi associata ad una riduzione e indebolimento delle difese immunitarie (condizione yin). Vediamo in questo articolo i vari sintomi della candida intestinale.
Cos’è la candidosi intestinale? Ho già preso la candida in passato ma questa volta quando urino ho delle perdite di sangue e provo dolore alla fine. Molti soggetti ospitano normalmente sulla pelle e sulle mucose piccole colonie di questi funghi, che in genere tuttavia non causano problemi perché tenuti sotto controllo dal sistema immunitario e da altri batteri non pericolosi (cosiddetti “buoni”).
Interessante sapere che la voglia di dolci in presenza di candidosi è dovuta proprio ad una candida affamata che induce il nostro sistema a generare questo desiderio. In linea generale la candida non da problemi di sorta, ma può capitare che, soprattutto in presenza di eccesso di zucchero, si prolifichi e si trasformi in una vera e propria patologia piuttosto fastidiosa che può colpire teoricamente qualsiasi parte del nostro corpo.
Questo può portare a diversi problemi di salute, da problemi digestivi alla depressione. Quando il pH naturale del corpo non risulta più equilibrato, la candida può crescere fuori controllo, creando un problema sistemico. Questa infezione può degenerare se il sistema immunitario non è ben funzionante. Se si escludono gli ovuli vaginali, tutti questi rimedi sono efficaci anche per debellare la candida negli uomini, sia nel caso di balanite (infiammazione del glande), sia nel caso di eruzioni cutanee o candidosi orale (mughetto). In particolari condizioni, la candida si moltiplica in eccesso e dà luogo a una serie di fastidi.
In genere i migliori risultati si ottengono facendo un trattamento combinato intestinale e locale con antibiotici, sotto guida di un ginecologo esperto. Anche il Gastroenterologo puó essere di aiuto per bonificare la flora intestinale, che é in genere la causa delle recidive. Talvolta si presenta un malessere più generale, con una stanchezza eccessiva e problemi del sonno.
Infine, è possibile la presenza di cefalea. L’ho presa e la mattina dopo andava già meglio , niente più prurito o bruciore. Ho notato però che a volte ho ancora delle perdite bianche però liquide , E il prurito tende a tornare un po’ quando mangio molti farinacei tipo pizza o pasta. Per la candida non c’è niente di meglio che un “terreno” caldo e umido per proliferare, tenuto conto poi del fatto che in estate qualche gelato, anguria e frutta particolarmente zuccherina entrano prepotentemente nella mia alimentazione.
Ed ora eccomi qui, come ogni fine Agosto, con bruciore, prurito, arrossamenti delle mucose vaginali. Quando la candida diventa patogena per un abbassamento delle difese immunitarie prolifica a dismisura e da lievito si trasforma in fungo parassita. Si sviluppa cosi la candidosi. Se non sei sicuro di quale prodotto sia il migliore per il tuo problema, scrivici e ti aiuteremo.
Nel caso del mughetto: arrossamento della mucosa del cavo orale e formazione di una patina biancastra sull’eritema. I problemi cardiaci non sempre si presentano con sintomi evidenti e nel caso delle donne è ancora più complicato, in quanto essi possono essere confusi con problemi legati alla stanchezza o allo stress.
Con questo non vogliamo allarmarvi portandovi a farvi controllare di continuo ed in modo ossessivo dal vostro medico. Il contagio dopo un rapporto non protetto è una tra le cause più frequenti di insorgenza di candida nell'uomo. Altre cause che scatenano la candida maschile sono spesso legate a un indebolimento del sistema immunitario.
La candida si trasmette soprattutto per via sessuale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.