mercoledì 11 novembre 2015

Brachiterapia prostatica effetti collaterali

Possibili effetti collaterali. La brachiterapia può causare, in linea generale, gli stessi effetti collaterali della radioterapia a fasci esterni. Dopo l’inserimento delle sorgenti radioattive è abbastanza comune avvertire una lieve sensazione di dolore e riscontrare tracce di sangue nelle urine.


I rischi della brachiterapia sono rappresentati dagli effetti collaterali a lungo termine, quelli cioè che si manifestano dopo molte sedute o alla fine del trattamento e che solitamente sono cronici. Tra questi possiamo citare: Disfunzione erettile, nel - dei pazienti trattati con brachiterapia prostatica.

In uno, la prostata ottiene un impianto permanente di semi radioattivi. Nella seconda forma, temporanee Alta Dose Rate (HDR) brachiterapia protesi semi per un tempo molto breve. La marcia in più della brachiterapia sta nel fatto che è possibile somministrare al tumore prostatico una dose più elevata di radiazioni rispetto alla radioterapia esterna tradizionale, perché le radiazioni restano confinate nei tessuti malati, con effetti contenuti sulle zone sane, dice Orecchia.


Gli effetti collaterali acuti della brachiterapia HDR sono sostanzialmente simili a quelli della radioterapia a fasci eterni. In un ridotto numero di persone, la brachiterapia può provocare effetti collaterali a lungo termine a causa di danni o alterazioni di tessuti o di organi adiacenti. Completato il ciclo di brachiterapia la paziente ha perso le forze, si è trovata immobilizzata nel letto e ha iniziato ad avere allucinazioni (vedere persone non presenti, sentire rumori, etc). Vorrei sapere se tali effetti sono tipici di tale terapia e.

La maggior parte degli effetti collaterali acuti scompare gradualmente nel giro di un mese dalla conclusione della terapia. Radioterapia prostata effetti collaterali tardivi. Domande sugli effetti collaterali. Quali effetti collaterali mi devo aspettare, e cosa posso fare per ridurne la probabilità? Come mi farà sentire la radioterapia, e quanto durerà questa condizione?


Dovrò mangiare in modo diverso dal solito durante il trattamento? Posso continuare a lavorare o devo stare a riposo? La mia paura sono gli effetti collaterali a lungo termine. Prima cosa le chiedo se la terapia radiante su una prostata ipertrofica determina disturbi urinaria seri, esempio ritenzione urinaria che poi sarebbe un problema da risolvere visto che una turp dopo brachiterapia potrebbe portare ad incontinenza urinaria.


Poiché in brachiterapia l’azione radiante è estremamente circoscritta e limitata alla sola regione pelvica, è piuttosto infrequente che si manifestino effetti collaterali generali quali astenia, nausea o diarrea. Pertanto nei giorni successivi all’impianto possono comparire solo alcuni. Brevemente introdotti nelle righe che precedono, possiamo ora concentrarci su individuare quelli che sono a tutti gli effetti i principali punti di forza principali della brachiterapia.


In primo luogo, il beneficio più rilevante può essere ricondotto a esporre i tessuti sani alle radiazioni solo in maniera limitata. LA BRACHITERAPIA PROSTATICA. L’utilizzo della brachiterapia , metodica radioterapica che consiste nel posizionare sorgenti radioattive all’interno della prostata , consente di somministrare dosi molto elevate alla neoplasia, con risparmio degli organi sani, con contenimento degli effetti collaterali.

Molti degli effetti più comuni collaterali brachiterapia direttamente dopo il trattamento e di solito sono correlati alla procedura, come lividi e gonfiore al sito di trattamento, mentre a lungo termine o effetti collaterali ritardati non sono comuni e sono spesso causati dalla radiazione stessa. Per capire a quali potrste andare incontro vi consigliamo di fare riferimento alla tabella seguente. Nella prima riga trovate la parte del corpo trattata e leggendo la tabella per colonne compaiono gli eventuali effetti collaterali.


Il secondo richiede di solito due trattamenti nei giorni successivi. Ci sono due forme di brachiterapia prostatica. Effetti collaterali della brachiterapia LDR LDR brachiterapia , o bassa intensità di dose brachiterapia , è un trattamento per il cancro. IL TUMORE DELLA PROSTATA LA RADIOTERAPIA POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI La terapia del tumore della prostata può comprendere: la chirurgia, la radioterapia, la terapia ormonale, la che-mioterapia o una combinazione di queste. In secondo luogo, se scoprite di avere un cancro alla prostata , siete relativamente giovani e godete di buona salute, non trascuratevi.


Il tumore della prostata cresce, sebbene molto lentamente, ed è meglio colpirlo efficacemente con l’arma migliore che abbiamo a disposizione. Quest’arma non è uguale per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari