giovedì 19 novembre 2015

Condilomi significato

Neoformazione della pelle o delle mucose che si presenta in partic. Definizione e significato del termine. Le cause e la trasmissione dei condilomi.


A provocare i condilomi è il papilloma virus ( HPV ), che provoca anche le classiche verruche su mani e piedi. In realtà, i papilloma virus sono più di cento, e di questi alcune decine provocano infezioni agli organi genitali.

Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nella popolazione e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale. Che cosa succederà dopo aver fatto il test HPV ? Se il suo test HPV sarà negativo, non avrà più bisogno di controlli particolari e la inviteremo di nuovo a fare un Pap-test di screening fra tre anni. In medicina, escrescenza cutanea o mucosa, dovuta a un esagerato sviluppo delle papille del derma: condiloma acuminato (detto anche vegetazione venerea, perché frequentemente trasmissibile per via sessuale, e volg. cresta di gallo), neoformazione benigna della cute e delle mucose, di aspetto filiforme o di piccola cresta, dovuta a un virus. Le lesioni possono diffondersi rapidamente ed aumentare di dimensioni.


La microcondilomatosi, che si presenta con piccole protuberanze spesso senza significato patologico. La condilomatosi detta “piatta” che riguarda soprattutto il collo dell’utero. Deve essere ricordato che l’ HPV è un fattore di rischio per il tumore del collo dell.

Il condiloma è un’infezione da virus che colpisce gli organi genitali. Vediamo quali sono i suoi sintomi e come si trasmette, e in che modo si può intervenire. Viene anche chiamato con altri tipi di nome, come verruca genitale, ma anche anale, venerea e anogenitale.


Si sviluppa attraverso il contatto diretto cute-cute durante il sesso orale, vaginale o anale con un partner infetto. Come si presentano i condilomi ? Interessano la zona perianale, il canale anale e talvolta in associazione o isolatamente anche i genitali. Nel caso che persistano per molto tempo vi è la rara possibilità di una degenerazione tumorale. I condilomi sono causati dall’ HPV , un virus in grado di trovare un nascondiglio in pelle e mucose per proteggersi dai trattamenti in corso, per poi manifestarsi nuovamente in seguito.


Questa è la ragione per cui potrebbe essere necessario ripetere più volte il trattamento scelto prima di raggiungere una guarigione definitiva. Ciò significa che i condilomi potrebbero ripresentarsi in altre occasioni. Inoltre, i condilomi genitali possono essere trasmessi ad altri anche quando non sono visibili o senza la presenza di sintomi. Il trattamento per i condilomi genitali è mirato, soprattutto, per alleviare sintomi dolorosi o per ridurre al minimo il loro aspetto. Condilomi : definizione della malattia I condilomi noti anche con il nome di verruche genitali o creste di gallo, sono malattie virali, che possono essere trasmesse con diverse modalità, compresi i rapporti sessuali e per questo rientrano nelle cosiddette malattie veneree.


Condilomi anali Colonproctologia - I condilomi anali sono delle escrescenze irregolari, di dimensioni variabili e di colore simile a quello cutaneo, localizzate intorno al margine anale. A causa della loro particolare forma vengono anche chiamati ~ o creste di gallo. Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile.


Il virus del papilloma umano, o HPV , è un virus che può causare delle infezioni alla cute e alle mucose.

Di solito queste infezioni si risolvono da sole, ma in alcuni casi si creano delle lesioni al collo dell’utero. Queste, se non curate, possono lentamente trasformarsi in forme tumorali. Leggi la voce HPV sul Dizionario della Salute. HPV : definizione , ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera.


D’altro canto, un test positivo all’ HPV non significa necessariamente che la donna svilupperà un tumore del collo dell’utero, ma consente al medico di individuare quali sono le donne a rischio, che devono essere controllate più attentamente. Per effettuare il test, si preleva un campione di cellule dal collo dell’utero esattamente allo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari