lunedì 30 novembre 2015

Tumore duodeno

L’acronimo GIST ( tumori stromali gastrointestinali) indica un gruppo di neoplasie accomunate dalla positività per la proteina CD1(c-kit). I GIST sono piuttosto rari (1- dei tumori gastrointestinali), e la localizzazione duodenale non è la più frequente. Il duodeno è la prima parte dell’intestino tenue, e si trova tra lo stomaco e il digiuno. Dopo gli alimenti si combinano con l’acidità di stomaco, scendono nel duodeno dove si mescoleranno con bile dalla cistifellea e succhi digestivi da parte del pancreas. Questo tipo di tumore è relativamente raro rispetto ai tumori gastrici e del colon-retto.


Le ghiandole del Brunner, che qui si trovano, secernono muco.

Nel duodeno si versa la bile, prodotta dal fegato, che serve per emulsionare i grassi. Inoltre, il pancreas vi secerne enzimi digestivi, come tripsina, amilasi e lipasi. Tumore Pancreas - Le informazioni fornite nel sito tumorepancreas.


Non sempre nei pazienti con tali patologie è però possibile o comunque indicato eseguire l’intervento: mediamente meno del dei pazienti è candidabile ad un intervento con intento curativo di questo tipo. Posizionamento di endoprotesi: quando il tumore non è operabile e causa un’ostruzione dello stomaco o del duodeno che non permette il transito dei cibi o dei liquidi, si può inserire un tubo (endoprotesi) che allarga il restringimento consentendo il transito. Duodeno infiammato: caratteristiche.


L’ adenocarcinoma gastrico ha origine dalle cellule della mucosa gastrica e può essere anatomicamente distinto in prossimale (più vicino all’esofago) o distale (più vicino al piloro o al duodeno ). Il tumore della regione denominata antro è il più comune (circa il per cento di tutti i tumori dello stomaco). Il diametro medio dei tumori duodenali è 0.

Gli interventi derivativi sono nella maggior parte dei casi eseguiti per neoplasie maligne della testa del pancreas (adenocarcinoma duttale) o della regione periampollare non asportabili con intento radicale. Un trattamento neoadiuvante necessita di una diagnosi pre-operatoria certa, non sempre possibile. L’asportazione chirurgica del tumore rappresenta il trattamento di prima scelta ed il più efficace. Tra i tumori dell’intestino rientrano le formazioni adenomatose, i così detti polipi intestinali, che possono trasformarsi in cancri.


Il cancro del colon è il tumore maligno della parte finale dell’intestino, tra la valvola ileo-cecale ed il retto. I tumori sono neoplasie e non è detto che siano maligne. Come mai viene il tumore all. MALATTIE DEL DUODENO.


Le più frequenti malattie o patologie del duodeno , dove è ancora presente parte dell’acidità gastrica, solo le ulcere peptiche o ulcere duodenali. Raramente sono presenti tumori (adenocarcinomi), a meno che non consideriamo i tumori della papilla o ampolla di Vater (ampullomi) o cancri che partono dalle vie biliari. Il pancreas si estende dalla milza al duodeno , sino a raggiungere la base del fegato (alla sua destra). Tra le malattie che possono colpire il pancreas, la più temuta è in assoluto il tumore del pancreas: in Italia, ogni anno sono più di 10. Tumori stromali gastrointestinali.


Si origina dalle cellule del tessuto nervoso contenuto nella sottomucosa. Nel prosieguo dell’articolo faremo riferimento principalmente all’adenocarcinoma gastrico che è di gran lunga il tumore più comune dello stomaco. Stadiazione del tumore gastrico. Prevenzione e diagnosi precoce del tumore del colon-retto.


Nuova visita dal gastro che procede con una sonografia.

Risulta una stenosi molto accentuata del duodeno e viene prescritta la Tac il cui esito è un tumore lo occlude. Si decide di procedere chirurgicamente seguendo la procedura di Whipple. Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari