lunedì 30 novembre 2015

Esame per papilloma virus

Che cos’é l’HPV ( papilloma virus )? L’HPV o papilloma virus è un virus molto diffuso tra la popolazione generale, che si trasmette principalmente per via sessuale. La maggior parte delle persone è portatrice del virus senza saperlo. Il pap test non è nato per diagnosticare il papilloma virus.


Però le alterazioni cellulari che si possono trovare col pap test sono molto spesso dovute alla presenza del virus. Ci sono esami del sangue specifici per il papilloma virus ?

No, al momento attuale non ci sono esami del sangue specifici per il papilloma virus. Un altro ottimo modo per rafforzare le difese e contrastare il papilloma virus consiste nel bere succhi di frutta, in particolare quelli di agrumi. La vitamina C di arance, pompelmi e limoni è il migliore rimedio naturale per non ammalarsi a causa dell’azione di virus o batteri. HPV PAPILLOMA VIRUS : cosa è come si combatte. Le analisi per il papilloma virus attualmente in commercio sono usate soltanto per lo screening del tumore del collo dell’utero, non esiste infatti alcun test valido per entrambi i sessi ed in grado di fornire una risposta di “positività” o “negatività” all’HPV, e nemmeno esiste un esame in grado di individuare con certezza il virus sui genitali, nella bocca o nella gola.


HPV è il papilloma virus umano. Cosa dobbiamo sapere e cosa possiamo fare per proteggerci. L’ esame può essere condotto durante una normale visita ginecologica, dura pochi secondi e in genere comporta un fastidio minimo.

Le cellule prelevate vengono analizzate al microscopio e, nel caso non vengano riscontrate anomalie e la donna non abbia avuto precedenti esami positivi, l’ esame può essere ripetuto dopo tre anni. SCOPERTE – Un gruppo di ricercatori italiani ha individuato il DNA del papilloma virus umano, o HPV, nel sangue di donne sane con una storia recente di infezione a livello genitale. DNA di questo virus può essere ritrovato non solo nelle mucose e nella pelle, come finora osservato. Così come le donne, anche gli uomini che hanno avuto e hanno rapporti sessuali completi possono contrarre il papilloma virus.


Come nella maggior parte dei casi, il contagio da HPV negli uomini è asintomatico. Asintomatico e pericoloso, il virus del papilloma umano (HPV dall’inglese Human Papilloma Virus ) noto come causa principale del carcinoma al collo dell’utero, gioca un ruolo determinante anche nelle lesioni del cavo orale e della laringe. Oltre il della popolazione ha questo virus , ma se il sistema immunitario. Come si esegue lo Screening Papilloma Virus ? Il Pap Test e l’HPV DNA richiedono un tampone cervicale per prelevare le cellule della cervice uterina. Dove fare lo Screening Papilloma Virus ? Lo Screening Papilloma Virus può essere effettuato in tutti i Centri Lifebrain.


Questo esame deve essere eseguito quando i test di screening indicano la presenza di un’infezione da parte di un virus ad alto grado, oppure in presenza di anomalie cellulari. Il test viene eseguito con la paziente distesa in posizione ginecologica, quindi si inerisce uno strumento (colposcopio) che consente di visionare la vagina e la cervice. Dotati di un DNA circolare a doppia elica, possiedono uno specifico tropismo per la cute e le mucose. Il Papilloma Virus (PV) è un piccolo virus di conformità icosaedrica, appartenente alla famiglia dei Papillomaviridae. Infezione da HPV ( Papilloma virus ) L’HPV (Human Papilloma Virus ) è una famiglia formata da più di cento tipi diversi di virus.


La gran parte degli HPV provoca lesioni benigne, tipo le verruche che interessano la pelle (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che colpiscono le mucose genitali e orali.

L’ esame è stato realizzato da due ex allievi Phd della Scuola, Bruna Marini e Rudy Ippodrino. Il test è stato approntato presso la startup Ulisse BioMed di Trieste. Cos’è il Papilloma Virus. Il virus HPV o Papilloma Virus Umano è molto. Attraverso questo esame possono emergere stati infiammatori o piccole infezioni, come la candida o alcune malattie sessualmente trasmesse (trichomonas vaginalis, microorganismi fungini compatibili con il genere Candida, flora batterica suggestiva per vaginosi batterica, batteri morfologicamente compatibili con Actynomices, modificazioni cellulari suggestive per Herpes simplex virus ). SALUTE – Torniamo a parlare di HPV, il famoso papilloma virus , ma questa volta non in riferimento all’apparato genitale, bensì a quello orofaringeo.


Sì, perché questo virus , che come è noto è la causa scatenante del cancro alla cervice uterina, gioca un ruolo non certo secondario anche nei casi di tumore orofaringeo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari