martedì 10 novembre 2015

Riproduzione sessuata nelle piante

Questa trasformazione avviene, nelle piante , attraverso due modalità specifiche. La generazione diploide è detta sporofito e nelle piante superiori (felci, gimnosperme e an-giosperme) costituisce la pianta vera e propria. Nelle piante è diffusissima la riproduzione vegetativa, detta anche asessuata o agamica, che avviene cioè senza l’incontro di due cellule specializzate. Meccanismi di riproduzione asessuata nelle piante.


La riproduzione asessuata avviene con il taglio di una porzione della pianta messa a radificare.

Le modalità di riproduzione vegetativa nelle piante sono ampiamente sfruttate in agricoltura e nelle tecniche di giardinaggio. Oltre alla riproduzione sessuata , possono contare sulla riproduzione asessuata (o vegetativa). L’unità didattica illustra e spiega entrambe le modalità riproduttive, analizzando il ruolo svolto dalle diverse parti di cui la pianta è costituita, a partire dal fiore. La propagazione vegetativa è una delle due modalità per la riproduzione utilizzata dalla divisione di piante dette angiosperme. Riproduzione delle piante per divisione dei cespi.


Si tratta, cioè, di sezionare fisicamente una pianta adulta e ben sviluppata, dalla radice alla parte aerea. Negli eucarioti questo tipo di riproduzione implica sempre la mitosi , un meccanismo per cui la cellula madre si divide in due cellule figlie perfettamente uguali e con identico corredo cromosomico.

Come vedremo nelle prossime pagine, la riproduzione di un organismo può essere sessuata o asessuata. Il processo riproduttivo che prevede l’unione di due gameti (che negli animali sono lo spermatozoo e la cellula uovo) è chiamato riproduzione sessuata. Get without the ads.


Skip trial month free. La Classificazione delle. Nella riproduzione sessuata , si ha la fusione di due cellule aploidi,note come gameti,in una singola cellula diploide,lo zigote e il processo è detto fecondazione. Dallo zigote ha origine per successive divisioni mitotiche un nuovo organismo. I gameti o cellule sessuali vengono prodotti nelle gonadi.


Questa pratica è usata soprattutto per la riproduzione delle piante ornamentali e orticole e diventa indispensabile nelle riproduzione a esempio delle piante esotiche che nelle nostre condizioni climatiche non riescono a fiorire e quindi a produrre semi (come quasi tutte le piante che teniamo nelle nostre case). Esistono specie che presentano ambedue i tipi di riproduzione (le piante superiori) e altre (le piante più semplici) che si riproducono solamente in modo asessuato (agamospecie). Quasi tutte le piante possono riprodursi sia per via asessuata, sia per via sessuata. Nelle Felci, invece, è prevalente lo sporofito (la pianta di felce) mentre il gametofito, detto protallo, è una specie di fogliolina che vive nel terreno. In due parti distinte del protallo si formano per mitosi i gameti aploidi, avviene la fecondazione, la formazione dello zigote, da cui deriva per mitosi la pianta diploide (sporofito).


Nelle Spermatofite (Gimnosperme e Angiosperme) e nelle altre piante terrestri, la riproduzione sessuale é legata ad un ciclo vitale aplodiplonte in cui si alternano una generazione aploide (il gametofito) e una diploide (lo sporofito). Tutti sanno come funziona la riproduzione sessuata , nella stragrande maggioranza degli esseri viventi.

Queste cellule, nelle specie con patrimonio genetico diploide (in cui vi sono due copie di ciascun gene), sono aploidi e derivano da un processo di meiosi. Per tutte quelle succulente, a fusto carnoso, che non producono getti laterali o che non si vogliono deturpare tagliandone il fusto, l’unico mezzo per riprodurle resta il seme. I semi sono il risultato della fecondazione del fiore. Questo tipo di riproduzione prende il nome di riproduzione sessuata. A proposito di piante , in botanica e agronomia, si fa talvolta distinzione fra riproduzione agamica vera e propria e riproduzione vegetativa: nel primo caso la riproduzione si attua con la differenziazione di cellule riproduttive, talvolta con la costruzione di corpi fruttiferi veri e propri, nel secondo caso si attua per mezzo di cellule.


La fecondazione è l’unione degli elementi maschili e femminili. Alcune piante hanno il seme “nudo”, cioè scoperto, contenuto nei coni: sono le gimnosperme, piante come il pino e l’abete, con i semi dentro le pigne. Le piante si riproducono con il seme.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari