venerdì 13 novembre 2015

Tumore bocca

In Italia ogni anno vengono diagnosticati circa 4. Meno comunemente, il tumore alla bocca ha le stesse caratteristiche del sarcoma di Kaposi. Tumore alla bocca : quali sono i primi sintomi da riconoscere? I primi sintomi da riconoscere in caso di tumore alla bocca , per assicurarsi una diagnosi precoce e una terapia efficace.


Si presenta generalmente o come una nodulazione di colorito bianco-rossastro che tende a non scomparire nel breve tempo e, anzi, a rendersi più evidente o come un’ulcerazione (ferita) che tende a non cicatrizzare. Nella bocca e più in generale nel distretto testa-collo ( ossa mascellari e tessuti circostanti ) si sviluppano diversi tipi di tumori ,alcuni benigni altri maligni.

Tra i tumori maligni il carcinoma a cellule squamose è il più frequente tumore maligno del cavo orale rappresentando più del dei tumori orali. EN) - Tumore orale nel sito del National Cancer Institute, su cancer. Il tumore della bocca è più diffuso nelle persone che fumano tabacco e consumano alcolici e la compresenza di queste due abitudini moltiplica il rischio di svilupparlo.


Negli ultimi anni si è osservato un calo dei nuovi casi di tumore della bocca correlato all’alcol e al tabacco negli uomini, mentre nelle donne si è registrato un aumento. Il cancro della bocca (noto anche come tumore del cavo orale) può colpire qualsiasi zona del cavo orale – le labbra, le gengive, la lingua , la parte inferiore della bocca sotto la lingua , il palato, la superficie interna delle guance e la zona oltre i denti del giudizio. TERAPIA DEL TUMORE DELLA LINGUA.


La terapia del tumore della lingua non può prescindere dalla stadiazione del tumore stesso secondo la classificazione TNM (descritto nel tumore della bocca ). Della lingua , ovvero localizzato a livello della lingua.

Rappresenta il di tutti i tumori alla bocca. Del cavo orale, localizzato in tutto il cavo orale, tipico di soggetti che fumano tabacco o sigarette o che fanno consumo di alcolici in maniera esagerata. Un campanello d’allarme molto importante per riconoscere il tumore alla bocca è la difficoltà a masticare. Se sulle gengive o in bocca hai notato delle macchie rosse o bianche, sappi che potrebbe trattarsi di un tumore. Il tumore alla bocca fa parte del gruppo dei tumori alla testa e al collo.


I tumori che colpiscono il cavo orale di solito sono di due tipologie: Carcinomi che si trovano nelle pareti interne della bocca. Adenocarcinomi che si localizzano nelle cellule ghiandolari. Tra questi tumori della bocca nel cane ricordiamo i melanomi maligni, il fibrosarcoma, i carcinomi a cellulo squamose, il papilloma orale e l’epulis.


Cause dei tumori orali nel cane. I tumori della bocca si possono sviluppare nel cane a causa di inalazione o ingestione di sostanze cancerogene. I rapporti orali causano la comparsa di tumore ? Un tumore alla bocca diagnosticato precocemente ha ottime probabilità di essere trattato con successo. I ritardi diagnostici dipendono spesso dalla scarsa conoscenza dei sintomi specifici e dal sottovalutare i segni scambiandoli per manifestazioni di altre malattie dentali meno gravi e più frequenti.


Pericolosamente sottovalutate, queste condizioni patologiche iniziali vengono spesso etichettate dai pazienti come “infiammazioni”. La chirurgia per la rimozione di un tumore della bocca di piccole dimensioni non comporta di solito conseguenze permanenti. Nel caso di un tumore di maggiori dimensioni, invece, il chirurgo può ritenere opportuno asportare una parte del palato, della lingua o della mascella.


Il cancro alla lingua è un tipo di cancro che può svilupparsi su entrambe la lingua o la base della lingua , che si trova nella parte posteriore della gola. Quando si sviluppa il cancro alla lingua.

Il tumore del cavo orale è in oltre il per cento dei casi un carcinoma squamocellulare e le zone più colpite sono lingua , pavimento della bocca e zona che dietro ai denti. Se la diagnosi tempestiva è importante, non lo è meno la prevenzione, che consiste nell’evitare i fattori di rischio più comuni. Nel momento in cui viene riscontrata, è fondamentale che il paziente venga indirizzato presso lo specialista maxillofacciale per eseguire una diagnosi certa.


Per ottenerla, l’unica analisi utile è la biopsia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari