mercoledì 25 novembre 2015

Intertrigine da candida

Candida (in particolare Candida albicans). Questo micete fa parte della comune flora residente ed è in grado di trasformarsi in agente patogeno in presenza di fattori favorenti quali diabete, obesità, immunodepressione, utilizzo di farmaci ( antibiotici , corticosteroidi, citostatici ecc.) e in condizioni ambientali di particolare calore e umidità. Quando l’ intertrigine è dovute ad infezioni, in base al germe in causa, può essere trasmissibile per contatto diretto.


La candidosi è favorita dal ristagno di sudore, di acqua (abitudine comune di non asciugarsi fra le dita o di asciugarsi velocemente!) e di residui di sapone. Questa condizione favorisce le infezioni di tipo batterico.

Gentile Valdo, non ho trovato notizie riguardanti l’ intertrigine. Ho partorito da quasi mesi il mio terzo bimbo. Si è trattato pure del mio secondo cesareo. Contro i dolori ho preso molta morfina in ospedale.


Poi semplici antidolorifici. Non so se abbia a che fare con la condizione in cui mi trovo. La candidosi invasiva avviene quando i funghi penetrano nel circolo sanguigno e si diffondono a tutto il corpo.

Le infezioni vaginali da candida sono molto comuni tra le adolescenti e le donne adulte, si stima infatti che il circa delle donne prima o poi nella vita sarà colpita dalla candidosi. Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca.


Le più frequenti sono: dermatofitosi, candidosi , e pityriasis versicolor. INTERTRIGINE Con questo termine si intende una infiammazione della cute in una delle pieghe del corpo. Cause di intertrigine. Le infezioni possono verificarsi in qualsiasi sede corporea in particolare nelle zone di piega, negli spazi interdigitali, nei genitali, nel perionichio e nella mucosa orale.


I segni e sintomi variano a seconda della sede coinvolta. Si tratta delle infezioni di pelle e mucose di più comune riscontro nelle pratica clinica. Infezioni batteriche intertrigine. Le infezioni batteriche che colpiscono la pelle possono essere scatenate dalle colonie di streptococchi e tra le diverse patologie bisogna menzionare l’ intertrigine , che tende a colpire la pelle soggetta al continuo sfregamento.


L’ intertrigine sottomammaria consiste in un processo infiammatorio a carico del solco intermammario e della piega sottomammaria. Essa può riconoscere sia cause infettive (es. infezione da candida , dermatofizia, etc) che non infettive (es. psoriasi inversa, eczema da contatto, etc). Cosa fare Tutte le varianti d’infezione delle pieghe regrediscono con applicazione di Crema 2S che è una crema SolfoSalicilcica priva di vaselina che agisce contro molti microrganismi, funghi e lieviti compresi.


L’ intertrigine La perionichia La candidosi orale La candidosi genitale (vulvo-vaginiti, balaniti) INFEZIONI DEL PIEDE. Intertrigine da candida.

Il paziente diabetico a causa della compromissione della circolazione periferica (macro e microangiopatia) associata spesso alla mancanza della sensibilità cutanea (neuropatia periferica) è predisposto ad infezioni del piede. Sibbald RG, Kelly J, Kennedy-Evans KL, Labrecque C, Waters N. Il termine intertrigine viene utilizzato in dermatologia per indicare i fenomeni infiammatori localizzati a livello delle pieghe cutanee (es. pieghe inguinali) e che possono avere sia una natura infettiva (es. tinea cruris, infezioni da candida , etc), che non infettiva (es. psoriasi inversa, eczema, etc). Le pieghe della pelle sono aree del corpo che hanno la pelle che tocca la pelle, come le ascelle, l’inguine e il seno pesante o le pieghe grasse, dove l’ambiente è caldo e umido.


La candida vaginale è una delle forme di candidosi più frequenti. I sintomi con cui si presenta sono perdite biancastre, arrossamento della mucosa, prurito, bruciore. Non sono solo le donne ad essene colpiti, la candida infatti può colpire anche gli uomini ( candida nell’uomo) e provoca arrossamento, piccole piaghe, bruciore e prurito. La Tinea Pedis (micosi dei piedi) è un evento molto frequente e si manifesta sotto differenti aspetti clinici. Il più noto dei quali è l’ intertrigine micotica dei piede o micosi interdigitale più nota al pubblico con il nome di piede d’atleta.


L’infezione colpisce circa il della popolazione nel sud Europa. Tuttavia, ci ricorda Stefania che “L’unica cura per la candida è farmacologica: antimicotici, da soli o in associazione a violetto di genziana, cortisonici, estratto di semi di pompelmo o unguento apno, sono le cure più consigliate.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari