Ma se i sintomi della tua cistite sono lievi e sopportabili, oppure sei appena uscita dal tunnel e non vuoi ricascarci, ti spieghiamo come fare. Ci sono infatti per la cistite rimedi naturali da provare prima di ricorrere ai farmaci e noi te ne presentiamo 6. Uva ursina: un ottimo rimedio contro la cistite. L’uva ursina è un altro dei rimedi più usati ed efficaci per combattere la cistite e le infiammazioni delle basse vie urinarie.
Si utilizza sotto forma di macerato glicerico, insieme o alternato al mirtillo rosso per potenziarne gli effetti.
Ancora, il freddo o, al contrario, il caldo, favoriscono lo sviluppo di cistite. I sintomi più comuni di cistite sono rappresentati da bruciore o dolore alla minzione, a volte accompagnato da brividi e sensazione di freddo , da un continuo e incontenibile stimolo a urinare accompagnato da peso o dolore al ventre. Berberis aiuta quando il dolore arriva fino alle cosce, mentre Aconitum è ideale contro la cistite da colpo da freddo. L’acqua è un rimedio naturale contro la cistite ? La sensazione compare improvvisa, e chi ne ha già sofferto la riconosce immediatamente. Fastidio alla vescica, calore o bruciore mentre si fa “pipì” che è spesso molto scarsa, tanto che il bisogno di urinare si sente più frequentemente del solito.
E’ la cistite post-coitale, un disturbo più frequente di quanto si pensi, spesso recidivante e che spinge molte donne a evitare l’intimità.
Uno dei rimedi naturali più efficaci per alleviare i sintomi della cistite e in modo particolare il bruciore durante la minzione è il bicarbonato. Questa sostanza infatti permette di rendere le urine meno acide ed ha proprietà antibatteriche, quindi aiuta a contrastare i responsabili della cistite. Per approfondire i rimedi vi invitiamo a leggere il nostro articolo: Rimedi naturali efficaci per combattere la cistite. Consigli per la dieta I consigli alimentari per chi soffre di cistite sono utili in senso generale e quindi da protrarre nel tempo e non solo da seguire per un periodo limitato e circoscritto.
Ai primi sintomi di cistite , prendi subito gocce di tintura madre di uva ursina volte al giorno in un bicchiere d’acqua a digiuno. Attenzione: l’assunzione di uva ursina non dovrebbe protrarsi per oltre giorni. Continua per giorni. Se la cistite si aggrava oppure persiste per 8-giorni, è meglio consultare il medico.
Colpi di freddo provocano vasocostrizione. Condizione che può scatenare l’infiammazione e di conseguenza la cistite. Patologie che annoverano tra i loro segni infiammazione della vescica. Alessandra Graziottin. Freddo e brividi possono essere dovuti ad un veloce innalzamento della febbre.
Cistite : come combattere le recidive Prof. Ma ancor più frequenti in corso di cistite sono i brividi in assenza di rialzo termico corporeo. La fenomenologia della cistite cronica è simile a quella della cistite acuta ma caratterizzata da sintomi più lievi.
Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web! Quali rimedi naturali per la cistite ? L’Echinacea e la Propoli sono rimedi potenti per aumentare le difese immunitarie, capaci di svolgere anche attività antibatterica, antinfiammatoria e antivirale, specie se assunte ciclicamente. Per combatterla, insieme alle cure mediche, ci sono dei semplici rimedi per.
Per questo motivo, puoi usarlo sia per prevenire la cistite , nel caso tu ne soffra in modo ricorrente, sia per contrastarla quando senti arrivare i primi sintomi. La cistite può essere davvero fastidiosa. Ha proprietà antinfiammatorie e ne bastano due bicchieri al giorno per diventare un rimedio efficace. Ci sono infine dei cibi da evitare in caso di cistite ricorrente perché possono accentuare il problema.
Tra questi ci sono sicuramente le bevande zuccherate come tè freddo e succhi di frutta industriali, dolci, cioccolato e prodotti contenenti dolcificanti artificiali: gli zuccheri, infatti, favoriscono la proliferazione dei batteri. Come rimedio fitoterapico risulta molto efficace nella cura delle cistiti e anche nella prevenzione di tutte le infezioni delle vie urinarie, anche nell’uomo (prostatiti). Talvolta, un semplice cambiamento delle abitudini può prevenire la comparsa di cistite. Nel caso si contraggano UTI frequenti, tentare di: Bere molto.
Per prevenire la cistite da stress è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali. Tra questi rientra il cranberries, disponibile sul mercato in diverse forme: estratti secchi oppure succhi concentrati, da assumere per almeno mesi in caso di cistite ricorrente. Rimedi per non sentire freddo Anche i pediluvi sono da prendere in considerazione, oltre ad essere un momento di relax per tutto l’organismo.
Quando la circolazione è rallentata e l’energia tende a essere spostata verso l’alto, fare un pediluvio con il peperoncino può essere un ottimo rimedio per riportare equilibrio energetico e riattivare la circolazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.