lunedì 7 marzo 2016

Cistite gatto

Scopri cosa fare in caso di sangue nelle urine del gatto e la terapia della cistite. Insomma una vera condanna. Cause della cistite idiopatica nel gatto Ansia e stress come componente della cistite idiopatica. Un gatto malato di cistite è un gatto che sopporta la condizione di disagio, andando a fare pipì ogni dieci minuti, per farne solo magari poche gocce.


Tra l’altro mentre urina prova molto dolore, perciò si lamenta, a volte nell’urina si nota sabbietta con qualche goccia di sangue, questo ci fa capire che la malattia può essere arrivata ad uno stato avanzato.

Quest’ultima condizione può essere anche molto pericolosa perché, se non si interviene per tempo, può causare ostruzione delle vie urinarie ed infiammazione delle stesse. Sintomi della cistite nel gatto. Quando il gatto vive una situazione particolarmente stressante, come può essere un trasloco, l’introduzione di un nuovo gatto in casa, questo si ripercuote sulla sua salute. Terapia per la cistite felina.


L’alimentazione è un fattore di rischio per molte forme di cistite del gatto. H delle urine e, dunque, la predisposizione a sviluppare cistite in seguito alla comparsa di calcoli di diversa natura. Anche i gatti , come gli esseri umani, possono soffrire di malattie che colpiscono le vie urinarie.

Per cistite si intende una infiammazione della vescica urinaria. La forma acuta di solito insorge all’improvviso. La cistite è uno dei. Nei gatti , la cistite acuta in genere non è di natura infettiva.


Quanto dura la cistite del gatto ? Con l’ausilio delle cure mediche e di un’adeguata alimentazione però nel giro di uno o due mesi il gatto può guarire. Il processo infiammatorio delle vie urinarie colpisce di solito sia i gatti maschi che le femmine, e la principale causa è legata ad un’alimentazione scorretta di tipo industriale. Questa forma è rara nei gatti giovani e fino alla mezza età. Complicazioni della cistite idiopatica nel gatto. Sebbene la cistite idiopatica sia per definizione, come detto nell’introduzione, una cistite nella quale non si possono identificare delle cause specifiche, non è detto che nel tempo non possano insorgere delle complicazioni conseguenti a questa.


Gatto del forum di ClinicaVeterinaria. Se la cistite è di origine batterica, potrebbe essere un problema individuare il tipo di batterio, in modo da prescrivere una adeguata cura antibiotica. Il veterinario potrebbe ritenere necessario, per la diagnosi, effettuare un prelievo di urina direttamente dalla vescica e procedere con un antibiogramma.


I risultati i gatti a maggior rischio sono i maschi rispetto alle femmine, gatti che hanno avuto una lesione o una ferita (es. ascesso) prima dell’insorgenza della cistite , gatti che hanno dovuto affrontare un trasloco nell’ultimo anno, gatti che dividono il loro spazio in case con altri gatti , gatti che non hanno accesso all’esterno. Prevenire la recidiva di cistite nei gatti Purtroppo, le recidive di cistite nei gatti si verificano abbastanza spesso perché le condizioni ambientali, lo stress e la dieta sono in gran parte i fattori che influenzano notevolmente la salute delle vie urinarie del gatto.

Cistite gatto : i sintomi più comuni. Nel gatto , a differenza del cane, lo sviluppo dei calcoli di struvite non è associato alle infezioni batteriche. In ogni caso, se il vostro veterinario riscontra una cistite batterica concomitante, imposterà immediatamente una terapia antibiotica specifica, che sarà terminata solo nel momento in cui tutti i calcoli saranno eliminati. La malattia si manifesta con diversi sintomi e provoca molto bruciore, ma anche prurito del gatto e dolore al basso ventre.


Quando i gatti hanno la cistite significa che la loro vescica è infiammata. Per i gatti (soprattutto quelli esclusivamente indoor) la patologia è ancora più frequente in quanto lo stress in questi animali sembra una componente molto importante nel causare la cistite (e i gatti che vivono solo in casa sono stressati o per meglio dire frustrati). Che cos’è la cistite ? Somministrazione orale di glucosamina nel trattamento della cistite idiopatica del gatto.


Gunn-Moore DA, Shenoy CM. Effetti della somministrazione orale di N-acetil-D-glucosamina sulle concentrazioni plasmatica e urinaria di glicosaminoglicani in gatti affetti da cistite idiopatica. Panchaphanpong J, Asawakarn T, Pusoonthornthum R.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari