mercoledì 2 marzo 2016

Tumore colon metastasi

La conoscenza del processo di formazione delle metastasi non è completa: né a livello biologico né per quel che concerne i tempi necessari alla diffusione della malattia. La terapia più comune è la chirurgia: in base alla sede e all’estensione del tumore si procederà con un intervento conservativo, demolitivo parziale o, nei casi più gravi, con la totale asportazione del tratto di colon (o del retto ) interessato. Nei tumori del retto , la chirurgia è spesso preceduta da chemio e radioterapia, al fine di. Tumore del colon , in aumento i casi tra i giovani: ecco sintomi da non sottovalutare.


I medici sono piuttosto preoccupati per l’aumento del numero di persone sotto i anni che sviluppano il cancro al colon al giorno d’oggi.

Se un tumore del colon retto viene rilevato in tessuti od organi diversi si definisce: “cancro del colon retto metastatico” ed è una forma più grave di tumore. Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate “ metastasi epatiche da cancro del colon retto “. Cerchiamo di conoscerla meglio e vediamo da cosa è causata e quali sono i sintomi di questa malattia. Il colon è la parte terminale dell’intestino. Nel tumore del colon il primo trattamento è, spesso, l’asportazione chirurgica della lesione.


Se il tumore non invade il tessuto e le parti del corpo vicine, viene chiamato tumore benigno o non-canceroso. I tumori benigni non sono quasi mai pericolosi per la vita. Oggi il tumore del colon - retto , come molti altri tumori , è curabile, specie se individuato in tempo, mediante controlli che previsti dal il sistema sanitario del nostro paese per i cittadini che hanno raggiunto i anni d’età.

In molti casi i pazienti operati con successo per un Tumore primitivo del colon - retto , possono considerarsi guariti. Tumori diversi danno metastasi in organi particolari, per esempio il tumore della mammella forma metastasi soprattutto nelle ossa, nel cervello, nel fegato e nel polmone, mentre il tumore del colon predilige il fegato, il polmone e il peritoneo. Ad esempio, una metastasi epatica o polmonare che ha origine da un tumore del colon può consentire una guarigione in circa il dei pazienti che abbiano avuto la possibilità, legata il più delle volte alla risposta ad un precedente trattamento, di sottoporsi a un intervento di resezione. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto.


Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella. Di solito ha uno sviluppo molto lento e può crescere per un periodo anche di anni prima di cominciare a diffondersi ad altre parti del corpo. Tale diffusione avviene per via ematogena in relazione del drenaggio venoso del colon che è per gran parte di pertinenza portale. Purtroppo, il tumore può anche emigrare in varie regioni del corpo sebbene molto distanti tra loro. Quando ciò avviene, siamo in presenza di un tumore con metastasi oppure detto al quarto stadio.


Il tumore colon retto , sintomi e segni evidenti. Il processo attraverso il quale le cellule si diffondono in altre parti del corpo viene invece definito metastasi. Se il tumore è nello stadio I, viene consigliata la sola chirurgia come trattamento definitivo senza chemioterapia. Le metastasi epatiche da carcinoma colo-rettale (CRLM – colorectal liver metastasis) sono neoplasie epatiche secondarie, ovvero derivanti da tumori primitivi localizzati nel tratto gastrointestinale ( colon , retto ). Le metastasi rappresentano i tumori maligni del fegato di più frequente riscontro, e le CRLM sono in assoluto le più frequenti.


Quali sono le cause del tumore all’intestino ( colon )? Livelli elevati nel sangue di questo antigene possono rivelare tumori dell’intestino, del colon - retto e del pancreas. La maggior parte dei tumori all’intestino ( colon ) sono di origine sporadica, cioè non hanno fattori scatenanti noti, ma il cancro al colon può formarsi a seguito di malattie infiammatorie croniche intestinali, quali la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn.

Alti valori di questo marker si riscontrano nei casi di cancro medullare della tiroide. In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di. Le linee guida internazionali consigliano, per tutte le persone di età superiore ai anni, di eseguire annualmente. Sintomi del tumore del colon - retto.


I sintomi sono variabili e condizionati da diversi fattori quali la sede del tumore , la sua estensione e la presenza o assenza di ostruzioni o emorragie, e includono irregolarità intestinali, perdita di sangue con le feci, dolore addominale, anemia, perdita di peso involontaria e stanchezza. Il sospetto di un tumore al polmone sulla base dei sintomi si verifica, quasi sempre, in presenza di un tumore avanzato. Generalmente, infatti, un tumore al polmone in fase iniziale non dà sintomi , ad eccezione della possibile presenza di sangue nel catarro (che però può essere presente anche per altre malattie polmonari!).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari