mercoledì 19 ottobre 2016

Cause della candida nelle donne

Le più esposte al rischio di contrarre la candida sono le donne in età fertile e sessualmente attive. Spesso questo disturbo può presentarsi anche nelle bambine o nelle neonate (irritazione da pannolino). Persino gli uomini possono essere soggetti a candidosi , anche se la patologia si presenta in una forma asintomatica. In assenza di cure adeguate, la candida vaginale nelle donne incinte rappresenta un fattore di rischio di parto prematuro (o parto pretermine). Esistono diverse tipologie di candidassi, ma le più colpite sono solitamente le donne che contraggono la candida nelle parti intime, soprattutto in determinati periodi della loro vita come in gravidanza oppure durante una cura antibiotica.


Questo tipo di candida viene denominata candida albicans ed è un fungo che trova nelle mucose vaginali.

Sintomi della candidosi. Per questo la candida è più comune nelle donne piuttosto che negli uomini. Una curiosità: la candida è particolarmente frequente nelle donne incinte e nelle adolescenti, ma anche in signore con glicemia alta, nelle quali lo sviluppo dell’infezione è particolarmente eccessivo.


Un motivo in più in queste situazioni, per prestare attenzione ai sintomi. Candida vaginale, cosa fare quali cure. La pillola anticoncezionale altera l’equilibrio ormonale della donna , e, un suo uso prolungato, procura anche accumuli di rame nell’organismo. Questi squilibri possono favorire una eccessiva colonizzazione del micete candida.


Difatti molte sono le donne che, utilizzando pillole contraccettive, vanno incontro ad episodi di candidosi. Le cause della sua trasmissione sono spesso imputate ai rapporti sessuali non protetti, ma un ulteriore fattore in grado di scatenare il problema è lo stress.

LA CANDIDOSI DELLA VAGINA E DELL’APPARATO GENITALE. L’infezione da candida è conosciuta soprattutto quale patologia della vagina e dell’apparato genitale. Il fenomeno si manifesta, solitamente, nelle donne in età fertile e sessualmente attive. Si stima che, mediamente, una donna su tre ne sia stata interessata almeno una volta nella vita. In questi casi si parla anche di candida asintomatica.


La candidosi è più frequente nelle donne , ma non mancano casi di candida albicans nell’uomo. Il fungo candida albicans è responsabile del dei casi di infezione, ma non è l’unico. Per lo stesso motivo può colpire sia soggetti di sesso maschile che di sesso femminile (per la candidosi vaginale sono più esposte le donne rispetto agli uomini) in maniera indiscriminata, e può manifestarsi anche nei bambini. Curare la candida nelle donne.


Innanzitutto, quando credi di aver contratto la candida , devi assolutamente rivolgerti a un medico ginecologo o dermatologo, che stabiliranno se si tratta appunto di questa infezione e nel caso, decidere la terapia farmacologica adatta. Secondo le statistiche, ogni terzo paziente del ginecologo ha segni di questa infezione. Le infezioni da candida possono colpire sia le donne sia gli uomini.


Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca. La vaginite da candida , o candidosi , è un fungo che colpisce tantissime donne. Scopri sintomi, prevenzione e cura della candida.


Star bene in un click. Di frequente, può accadere che i sintomi della candida intestinale nelle donne compaiano in concomitanza, o dopo breve tempo, rispetto alla candida vaginale.

Approfondimento: Il microrganismo della candida. La candida in presenza di fattori predisponenti cambia forma e diventa patogena assumendo un aspetto allungato con filamenti che penetrano negli strati profondi dei tessuti provocando malattia locale. Ciò avviene in seguito a diversi fattori scatenanti.


La candidosi si manifesta maggiormente nelle donne , ma anche gli uomini possono essere soggetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari