Uva ursina e mirtillo americano per la cistite. Non a caso, nei preparati destinati alla cura e alla prevenzione della cistite , queste due fonti naturali di principi attivi si trovano spesso associate. Per la cura della cistite , esiste la possibilità di ricorrere ad alcuni rimedi naturali molto efficaci, alcuni dei quali venivano messi in pratica dalle nostre nonne e bisnonne in caso di necessità. L’uva ursina è un altro dei rimedi più usati ed efficaci per combattere la cistite e le infiammazioni delle basse vie urinarie.
Si utilizza sotto forma di macerato glicerico, insieme o alternato al mirtillo rosso per potenziarne gli effetti. Ecco i rimedi naturali più efficaci contro la cistite.
Chi soffre ciclicamente di cistite deve sempre avere in casa questo fantastico rimedio, il D-Mannosio, da utilizzare anche in prevenzione. Si tratta di uno zucchero semplice estratto dai legni di larice e betulla. Non a caso, le proprietà antiadesive del mirtillo rosso americano (Vaccinium macrocarpon utile rimedio naturale contro la cistite ) vengono spesso ricondotte alla generosa presenza di mannosio.
Tisane contro la cistite : gli esempi Come anticipato, non tutte le droghe citate possono essere sfruttate per la preparazione di tisane, vuoi per la durezza dei tessuti vegetali che le compongono (rizoma, corteccia, radici ecc.), vuoi per la scarsa solubilità in acqua dei principi attivi che le caratterizzano. Caratterizzato dal principio attivo Fosfomicina Trometamolo, è un antibiotico che agisce formando una vera e propria barriera nei confronti dei batteri. Esiste anche una forma alternativa di cistite , diversa da quella comune, nota come cistite interstiziale.
Addirittura due cucchiaini al giorno sono la cura naturale contro la cistite , semplice da assumere e senza effetti collaterali! Aiutati con tisane e decotti contro i sintomi della cistite.
Cistite Interstiziale. Una delle tisane più efficaci contro la cistite è quella di malva: favorisce la diuresi e svolge un’azione antinfiammatoria e antimicrobica. Per prevenire la cistite è importante seguire un’alimentazione ricca di liquidi e frutta e verdura, per consentire un transito intestinale regolare.
La stitichezza, infatti, può essere una delle cause della cistite , perché causa lo stazionamento delle feci (e dei loro batteri) nell’intestino più a lungo. Rimedi naturali contro la cistite : ecco i più efficaci. Anche nel caso della cistite , come per altri disturbi, se le condizioni lo permettono, si può ricorrere all’utilizzo di misure alternative o integrative all’antibiotico. Fastidiosa e invalidante, la cistite è un disturbo molto comune caratterizzato dall’infiammazione della vescica che provoca bruciori e frequente minzione.
La natura ci viene in aiuto con dei rimedi naturali, vediamo come preparare delle tisane contro la cistite. Questo piccolo rimedio è utile per le persone con cistite ormai conclamata, con urine emesse goccia a goccia con grande dolore e lombalgia irradiata ormai verso i reni. Anche in questo caso i granuli vanno presi più volte al giorno, granuli ogni 3-ore in fase acuta, anche per la cistite emorragica.
Cura della cistite : gli integratori a base di D-mannosio. Fra i vari rimedi consigliati per la cura della cistite , il D-mannosio è forse il migliore, perché privo di controindicazioni. Al di là dei rimedi naturali contro la cistite , esiste anche un’alimentazione consigliata per combattere questa infezione delle vie urinarie nella sua fase acuta ma anche in prevenzione, soprattutto se il problema compare in maniera recidiva da diverso tempo. I mirtilli tra gli alimenti utili contro la cistite.
I soggetti con ostruzione delle vie urinarie ricorrenti possono sviluppare diverticoli, estroflessioni della parete vescicale, in cui l’urina ristagna, alimentando il circolo vizioso della cistite ricorrente. La presenza di una cistite viene supposta in base ai sintomi e confermata con un esame delle urine. La Ricerca Migliore e Più Rapida!
L’ortica (Urtica dioica) è uno dei rimedi naturali più comunemente usati contro la cistite. Grazie al suo alto contenuto di fitosteroli, scopoletina, tannini, sali minerali e altre preziose sostanze, ha una funzione sia lenitiva che disinfettante. Al contrario il dolore continuo, lo stress che ne deriva e la mancanza di diagnosi possono causare un disturbo psicologico di ansia e depressione. Anche i semi di pompelmo sono un rimedio naturale portentoso contro la cistite e le infezioni del tratto urinario. Ma a maggior ragione, nel corso della gestazione deve essere migliorato lo stile di vita e puntare prima di ogni altra cosa all’uso dei rimedi naturali per la cistite.
La cistite è una condizione molto frequente durante la gravidanza. Fatto ciò si può procedere alla terapia antibiotica su cui si basa la cura di questa patologia. Alimenti: pro e contro.
Tra i rimedi naturali per la cistite vi è sicuramente anche la selezione degli alimenti e delle bevande che è possibile assumere senza particolari contrindicazioni e quelli che invece sarebbe meglio evitare. Colpisce solitamente le donne, delle quali quasi il ne ha sofferto almeno una volta, e nel peggiore dei casi può diventare cronica. Monuril per cistite come usarlo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.