venerdì 21 ottobre 2016

Deuteromiceti

Vanno a colonizzare i tessuti conduttori, degradano cellulosa ed emicellulosa. Sotto tale aspetto, quindi, i Deuteromiceti formano una classe molto numerosa, che annovera da 15. Genere di funghi deuteromiceti , con circa specie, alcune delle quali parassite di piante coltivate, come riso, orzo e altri cereali. Le modalità di produzione delle spore nei Deuteromiceti sono di due tipi. La più semplice avviene per frammentazione dell’ifa: le ife a maturità si settano e si frammentano in tante frazioni, ciascuna delle quali è in grado di formare una nuova colonia.


Alcuni parassiti vegetali (oidi: bianco delle rose) hanno questo tipo di riproduzione.

Deuteromiceti (funghi imperfetti) Funghi per i quali non è stato osservato uno stadio sessuale. Raggruppati insieme in un phylum artificiale. Tutti si riproducono per via vegetativa attraversorso conidi. Si tratta per lo più di stadi. La presenza o meno dei setti è una caratteristica distintiva di alcuni gruppi di funghi rispetto ad altri.


Ascomiceti, Deuteromiceti e Basidiomiceti. Deve quindi essere assorbito dalla vegetazione (anche dai giovani rametti) o dall’apparato radicale delle piante per poter svolgere la sua specifica attività. Chytridiomycota (phylum) Sono il gruppo di funghi meno evoluto perché nel loro ciclo vitale hanno forme flagellate che sono legate all’ambiente acquatico.


DEUTEROMICETI - FUNGHI MITOSPORICI Corineo o impallinatura delle drupacee (Coryneum beijerinckii - Clasterosporium carpophilum) Fusicocco – cancro delle drupacee.

I miceti di interesse medico sono quasi tutti Deuteromiceti o Funghi imperfetti, ossia funghi dei quali non si conoscono organi di riproduzione sessuata, ma solo forme imperfette o vegetative (tallospore, conidi). Le spore vegetative possono essere di tipo endo o eso. In questo ordine vengono raggruppati le specie la cui forma sessuata di riproduzione o non esiste o non e conosciuta. La molecola è dotata di marcata sistemia e possiede azione preventiva e curativa. Appartengono ai deuteromiceti i. Il genere Fusarium comprende numerosi funghi deuteromiceti , muffe a micelio settato che si riproducono per mezzo dei conidi.


Questi miceti presentano conidi (spore) unicellulari o pluricellulari, trasparenti, dalla struttura fusiforme. Lieviti asporigeni, come i Deuteromiceti , che non hanno riproduzione sessuata e si riproducono solo per via asessuata. Esempio di ciclo di sviluppo di un Saccaromicete (Saccharomyces cerevisiae) Questo fungo si riproduce asessualmente per gemmazione, originando nuove cellule di lievito aploidi.


Hanno corpo detto tallo costituito da filamenti: ife, che si aggrovigliano per dare origine a una massa detta micelio, con corpi fruttiferi. Esempio di mappa concettuale pluridisciplinare riguardante la produzione del latte, utilizzabile durante il colloquio d’Esame di. Le ife contengono molti.


Deuteromycota o funghi mitosporici) è diventata obsoleta. La riproduzione asessuale è la forma di propagazione dominante negli. Vi appartengono gran parte dei.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai. Mitosporici: organismi fungini di cui si conosce solo la fase riproduttiva asessuata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari