mercoledì 26 ottobre 2016

Distonia muscolare

La distonia muscolare è una malattia caratterizzata da spasmi involontari a livello muscolare , che possono interferire sulle normali attività. Viene classificata in quelle patologie definite come disordini del movimento. Quali muscoli sono coinvolto? Come abbiamo visto, le discinesie idiopatiche, sintomatiche e iatrogene, vengono classificate come distonie di tipo secondario. Quello spasmodico, chiamato anche distonia cervicale dell’età adulta, è la forma più comune di distonia cervicale, che a sua volta è la distonia più comune del collo.


Disfonia spasmodica: i muscoli delle corde vocali, che controllano l’eloquio, si contraggono in modo involontario.

La distonia è un disturbo del movimento che si presenta con una contrazione muscolare eccessiva di uno più gruppi muscolari. Questo determina l’assunzione di posture alterate dei segmenti corporei colpiti. Visita il sito per ulteriori approfondimenti. Wilson) distonia secondaria a fattori ambientali, ad esempio infezioni, torcicollo, traumi (es. distonia dei musicisti) distonia associata al parkinsonismo (malattia di Wilson, parkinsonismi di altro tipo) distonia psicogena.


Associazione Italiana per la Ricerca sulla Distonia - C. I primi muscoli ad essere colpiti sono il quadricipite, i glutei. I muscoli della scapola degli arti superiori vengono colpiti successivamente. Altre distonia possono egualmente colpire i muscoli utilizzati frequentemente come quelli della mano per la distonia dello scrittore.

Diagnosi La distonia è diagnosticata con un interrogatorio preciso e un esame clinico neurologico approfondito. La distonia è una malattia caratterizzata da un’iperattività involontaria e prolungata di alcuni muscoli , che può interferire più o meno pesantemente con lo svolgimento di normali attività. Può riguardare qualsiasi gruppo muscolare : muscoli del volto, del collo, degli arti o del tronco si contraggono in modo involontario e prolungato, anche per decine di secondi. La disfonia spasmodica è anche conosciuta come disfonia spastica o distonia laringea.


Al pari di altre forme di distonia (quali il blefarospasmo ed il torcicollo) si caratterizza per i movimenti involontari abnormi. I sintomi della distonia cervicale sono inizialmente subdoli e poco chiari. La malattia tende a progredire lentamente, ed a stabilizzarsi dopo circa anni dall’insorgenza dei primi segni. Caratteristiche cliniche della distonia oromandibolare Le caratteristiche cliniche della distonia oromandibolare sono le seguenti (126).


Schema stereotipato di contrazione muscolare Il modello di contrazione muscolare e la direzione della postura o del movimento anomalo sono costanti in ogni paziente. La sola valutazione clinica di una distonia è insufficiente a localizzare con precisione i muscoli da inoculare ( soprattutto i muscoli profondi) : sensibilità solo 0. Ti dico che la distonia è una malattia altalenante, mentre stai bene , peggiori e viceversa, te lo dico per esperienza personale. Il risultato clinico di questa contrazione è un movimento eccessivo e iterativo con torsioni articolari e posture anomale locali, distrettuali o generalizzate. In questo caso, la posizione del corpo, la testa o gli arti non è naturale.


Il fatto che alcuni muscoli possono essere troppo teso, e altri – sono rilassati. Molto spesso, questa diagnosi viene assegnato neonati. Nella distonia cervicale, la contrazione dei muscoli del collo causa la rotazione dello stesso rispetto alla sua posizione abituale.


Si tratta della distonia più frequente. In medicina, qualunque alterazione del tono muscolare o nervoso.

Nelle malattie del sistema nervoso extrapiramidale, alterazione persistente della postura per ipertono muscolare dovuto alla perdita dell’equilibrio tra contrazione dei muscoli agonisti e decontrazione degli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari