mercoledì 19 ottobre 2016

Mitosi e meiosi spiegazione semplice

Spiegazione semplice per tutte le scuole e differenze con la mitosi … Continua. Appunti sulle fasi del ciclo cellulare (interfase, mitosi , citodieresi). Nella meiosi c’è la segregazione dei cromosomi omologhi durante la I divisione senza implicare la divisione dei centromeri che avviene tardivamente nel corso della II divisione meiotica (simile alla mitosi ). Ricordiamo che essi sono presenti in numero n, formati da due cromatidi ciascuno.


Viene effettuato un confronto fra mitosi e meiosi per quanto riguarda la funzione, la tipologia di cellule interessate, le cellule prodotte, e alcuni fenomeni specifici, come il crossing-over nella meiosi.

Una parte del video è dedicata anche a una breve descrizione del ciclo cellulare di cui mitosi e meiosi costituiscono una porzione. Per facilità di studio viene pisa in quattro fasi: profase, metafase, anafase e telofase. La mitosi nel dettaglio. Differenza tra mitosi e meiosi: spiegazione semplice di quando avviene la mitosi e quando la meiosi , quali sono le differenze tra queste due tipologie di riproduzione cellulare tipiche della cellula eucariote. La differenza tra mitosi e meiosi è qualcosa che assilla gli studenti fin dalle scuole medie!


Nella prima parliamo di divisione riduzionale, nella seconda parliamo di divisione equazionale. Dopo aver letto i nostri appunti capirete quali sono le differenze. In realtà, questa fase è una mitosi normale nella quale in precedenza non vi è stata alcuna duplicazione del materiale genetico.

Lo scopo della meiosi è quello di ottenere dei gameti. Il nucleo e la riproduzione cellulare: mitosi e meiosi LA MITOSI Nelle cellule che hanno un nucleo evidente (cellule eucariote), come le cellule umane, la riproduzione cel-lulare inizia con la divisione del nu-cleo. La serie di trasformazioni che por-tano alla divisione del nucleo viene defi nita mitosi (o cariocinesi). Le fibre del fuso si interrompono e dal reticolo endoplasmatico gemma la nuova membrana che va a formare l’involucro nucleare. Le cellule passano dalla meiosi I alla meiosi II senza copiare il loro DNA.


A questo punto la mitosi è finita. DNA(nella fase S della meiosi ) e le due copie sono strettamente legate per tutta la lunghezza da complessi di coesina: cromatidi fratelli (sister chromatids). A differenza della mitosi , la meiosi deve produrre gameti contenenti la metà dei cromosomi delle cellule diploidi progenitrici.


Meiosi : come funziona. MITOSI E MEIOSI Gli esseri pluricellulari sono formati da due tipi di cellule: cellule Somatiche e cellule Germinali. LE CELLULE SOMATICHE provvedono alla crescita dell’ organismo ed alla sua riparazione. Si dividono per mitosi. LE CELLULE GERMINALI presiedono alla riproduzione sessuata dell’individuo e si dividono per meiosi.


Si tratta di un processo particolarmente delicato: le due cellule che nascono dalla mitosi devono, infatti, essere identiche tra di loro ed uguali alla cellula originale. Il secondo tipo di divisione cellulare prende il nome di meiosi. Nella fattispecie, analizzeremo la cellula nei suoi processi di mitosi e di meiosi.


Una caratteristica peculiare della cellula è quella di dividersi.

La divisione avviene pertanto tramite questi due processi. Il meccanismo della meiosi. Prima che vada incontro a meiosi , la cellula destinata a formare i gameti duplica il DNA (si veda: duplicazione del DNA) nella fase S del suo ciclo cellulare. All’inizio della meiosi avviene la compattazione della cromatina come in mitosi e si rendono visibili i cromosomi, ciascuno formato da due cromatidi fratelli.


Il fuso mitotico è una struttura del citoscheletro degli eucarioti coinvolto nella mitosi e nella meiosi. La sua funzione è di separare i cromosomi e tutto il materiale della cellula madre durante la divisione cellulare (sia mitosi che meiosi ) per dar origine alle cellule figlie. Nella riproduzione sessuata, cioè per generare nuovi individui, avviene nella cellula la meiosi.


Essa separa i cromosomi omologhi e forma i gameti: maschile e femminile, che si uniscono nella fecondazione da cui nasce uno zigote diploide. La prima cellula mostra il punto di partenza della meiosi , ovvero una cellula diploide con cromosomi. La seconda cellula evidenzia, invece, la duplicazione del patrimonio genetico: si passa, quindi, da una cellula 2n ad una 4n.


Il risultato della meiosi sono quattro nuclei figli che hanno la metà del numero dei cromosomi presenti nel nucleo di partenza. Ti faccio un esempio di mitosi e di meiosi nel corpo umano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari