lunedì 24 ottobre 2016

Radioterapia dopo prostatectomia effetti collaterali

Possibili effetti collaterali. Le reazioni ai trattamenti e, quindi, la frequenza e l’intensità degli effetti collaterali variano da persona a persona. Gli effetti collaterali della radioterapia della prostata possono essere acuti o tardivi.


IL TUMORE DELLA PROSTATA LA RADIOTERAPIA POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI La terapia del tumore della prostata può comprendere: la chirurgia, la radioterapia , la terapia ormonale, la che-mioterapia o una combinazione di queste. Effetti collaterali durante la terapia. Le radiazioni utilizzate per combattere i tumori non solo uccidono (o rallentano) la crescita delle cellule tumorali, ma possono anche colpire le vicine cellule sane: questa è la causa più comune degli effetti collaterali da radioterapia.

La maggior parte degli effetti collaterali citati scompa-re gradualmente nel giro di un mese dalla conclusio-ne della terapia. Inoltre, gli effetti collaterali che si verificano un anno a due anni dopo la terapia includono urgenza intestinale , diarrea e sanguinamento. La radioterapia è un trattamento locale in modo tale che solo le zone del corpo in cui viene somministrata saranno interessate da effetti collaterali.


Radioterapia prostata effetti collaterali tardivi. RT per recidiva dopo prostatectomia radicale. La prostatectomia rischia di far diventare impotente? La disfunzione erettile è uno dei possibili effetti collaterali dell’intervento di rimozione di un tumore della prostata.


In alcuni casi compaiono durante il trattamento, in genere verso la fine del periodo previsto ( effetti a breve termine), in altri dopo qualche tempo ( effetti a lungo termine). Vediamo ora una lista degli effetti collaterali più frequenti della radioterapia , ed i loro possibili rimedi.

Dopo un monitoraggio di quasi anni, i pazienti che avevano ricevuto anche la radioterapia adiuvante, hanno allungato del la loro sopravvivenza libera da malattia rispetto al presentato dai pazienti sottoposti solamente ad un controllo periodico dopo l’intervento. Stavo facendo la radioterapia di salvataggio a un anno e mezzo dalla prostatectomia , per un progressivo e costante rialzo del PSA dopo iniziale azzeramento. Inutile dire che la sua risposta fu rapida e, come al solito, molto franca, chiara e accurata. Le radiazioni ionizzanti sono una energia fisica in grado di danneggiare il DNA delle cellule tumorali che non saranno più in grado di replicarsi e verranno quindi eliminate dall’organismo che le ospita. Il primo disagio che si presenta con più frequenza è causato da un minor afflusso di sangue al pene per via della compromissione di alcune arterie o di alcuni nervi.


Negli anni, con il miglioramento delle conoscenze sugli effetti biologici delle radiazioni, con lo sviluppo delle apparecchiature che erogano radiazioni e con l’affinamento delle tecniche di erogazione, la frequenza e la gravità degli effetti collaterali della radioterapia tumorale è enormemente. L-Arginina e funzione cardiovascolare Molto come curare la prostatite cronica sono gli effetti della supplementazione con L-Arginina sullo stato di salute cardiovascolare. Per migliorare la qualità di vita dei pazienti sottoposti a radioterapia gli Infermieri Professionali della Divisione sono attivamente impegnati nella prevenzione e cura dei possibili effetti collaterali , anche mediante farmaci sviluppati e prodotti dal Servizio di Farmacia interno allo IEO. Esito della diagnosi :tumore classificato pT2b:Da allora mi sottopongo a controlli semestrali (analisi sangue,ecografie etc)con esiti negativi. Gli unici effetti collaterali sono stati, dopo un anno,presenza sporadica di sangue.


Il livello di PSA fluttuerà durante i primi tre anni dopo la terapia : è assolutamente normale. Tuttavia, dopo una prostatectomia radicale, il risultato del trattamento è immediatamente visibile: il livello di PSA si avvicina a zero e questo indica il successo controindicazioni di radioterapia per il cancro alla prostata procedura. Molto raramente la radioterapia può causare, a distanza di anni, l’insorgenza di un nuovo tumore.


Altri effetti indesiderati possono manifestarsi mesi o anni dopo la fine della radioterapia. Questi sono chiamati effetti tardivi. La morale che ricaviamo da questo articolo sugli effetti collaterali di alcune tecniche di diagnostica per immagini è che gli esami che comportino delle radiazioni nocive per il paziente devono essere. Le sedute di radioterapia sono anche destinate ad evitare la proliferazione di queste cellule maligne.


Quali sono gli effetti collaterali della terapia ormonale per il tumore al seno? Una delle caratteristiche fondamentali della terapia ormonale, che consente di utilizzarla per molti anni, è la sua sicurezza.

I ricercatori hanno quindi cercato di stabilire l’effetto del risultato biochimico e la sopravvivenza globale (overall survival) di uomini con innalzamento dei livelli di PSA dopo prostatectomia radicale per mezzo di una soppressione androgenica a breve termine aggiuntiva al momento della radioterapia di salvataggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari