venerdì 14 ottobre 2016

Psoriasi piedi unghie

Analogamente a quella della pelle, non si tratta di una malattia contagiosa. La psoriasi alle unghie può colpire sia le mani che i piedi. Le cause derivano sempre da un mix di fattori genetici familiari e fattori esterni scatenanti (allergie alimentari, stress, traumi, abuso di alcol e fumo, utilizzo di determinati farmaci etc.). In chiusura ricordiamo che il fumo è particolarmente dannoso anche per la salute delle unghie e che sarebbe opportuno, per questo e per altri motivi ormai noti, cercare di ridurre o eliminare completamente il vizio in questione, soprattutto in presenza di problematiche come la psoriasi alle unghie. Psoriasi , salute delle unghie e fumo.


Oltre alle conseguenze sul piano estetico, la psoriasi ungueale può avere ripercussioni cliniche come dolore, distaccamento dell’ unghia dal suo letto, infezioni micotiche e difficoltà di movimento delle dita di mani e piedi.

Per saperne di più sulle unghie colpite da psoriasi , ci siamo rivolti all’Unità Operativa di Dermatologia di. Nota anche come psoriasi ungueale, questa è un fattore di rischio per l’artrite psoriasica. Sintomi della psoriasi delle unghie.


In caso di psoriasi , le unghie possono apparire puntinate, inspessite e fragili o presentare macchie giallastre, color salmone o marroni. Per quanto riguarda le possibilità di curare psoriasi unghie piedi , devi considerare che esistono diverse opportunità di trattamento. Per la psoriasi unghie piedi cura che può variare in base alla gravità del problema e naturalmente anche in base all’eventuale presenza dell’artrite psoriasica.


Come riconoscere la psoriasi delle unghie. Passiamo ora ai sintomi, importantissimi per distinguere una psoriasi ungueale da un fungo. Le unghie colpite da psoriasi (dei piedi o delle mani) diventano spesse e friabili a causa dell’aumento della quantità di cheratina negli strati sottoungueali.

L’infiammazione può estendersi anche alla zona sottostante l’ unghia , causando l’inspessimento della pelle. Spesso la psoriasi palmo-plantare si associa a un ispessimento delle unghie , che appaiono di colorito giallastro e friabile. Da notare l’associata fragilità di superficie della lamina.


I trattamenti per la psoriasi sulle unghie risultano generalmente insoddisfacenti e devono essere orientati specificamente nei casi in cui vi è un deterioramento funzionale o quando colpiscono in modo considerevole l’estetica. La lamina ungueale è la superficie dura che forma la parte superiore delle unghie. Questa è fatta di cellule di cheratina.


Ciò si traduce in piccole cavità che si formano sulle unghie delle mani o sulle unghie dei piedi. Spesso per la diagnosi è necessario escludere una onicomicosi, e a volte effettuare una biopsia con esame istologico. Le unghie sono degli annessi cutanei, formate da cheratina e cellule chiamate cheratinociti, pertanto con la stessa composizione della pelle. Ma passiamo a tutti i trucchi e le strategie che si possono mettere in atto per convivere nel modo più sereno possibile con la psoriasi delle unghie.


Per prima cosa, se le unghie sono solo lievemente colpite, una buona soluzione possono essere lo smalto o lo smalto semipermanente, che creando un po’ di spessore minimizzano le irregolarità. E’ fondamentale che tu agisca in velocità, per evitare che il problema si cronicizzi e quindi diventi ancor più difficile da trattare. Qui, in genere, la pelle è più umida a causa della costrizione provocata dall’uso delle scarpe, e non si assiste alla formazione di placche e desquamazione. Per questo motivo è spesso difficile da diagnosticare. Come accennato in precedenza per essere efficace, qualsiasi rimedio contro la psoriasi alle unghie , deve essere prolungato nel tempo.


Chiunque abbia sofferto di questo problema potrà confermarlo: i trattamenti topici sono normalmente inefficaci contro questo genere di patologia. Un dermatologo esperto prima di procedere con la diagnosi effettuerà un esame istologico per accertare che si tratti di psoriasi. Come curare la psoriasi alle unghie ?

Quando la psoriasi colpisce la pelle ispessita del palmo delle mani e della pianta dei piedi , le chiazze, che non sono necessariamente simmetriche, presentano iperproliferazione della cute, di colore giallastro, con fissurazioni dolorose. In tutti questi casi la diagnosi di psoriasi spesso non viene fatta correttamente”. E’ una malattia psicosomatica?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari