venerdì 14 ottobre 2016

Piano terapeutico diabete

PIANO TERAPEUTICO E PROPOSTA DI PRESCRIZIONE PRESIDI PER PAZIENTI DIABETICI - Allegato 1. Filmati e Videoguida di medicidiercolano. Piano Terapeutico di un paziente diabetico. Piano terapeutico per la prescrizione di Vildagliptin per il trattamento del diabete mellito di tipo Aziende Sanitarie, individuate dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano da rinnovarsi semestralmente e consegnate al paziente in formato cartaceo). Se vuoi utilizzare la funzionalità di compilazione online del documento, devi utilizzare un visore compatibile come Adobe Reader.


Lo specialista redige un piano personalizzato della durata di un anno che verrà registrato sul sito della Regione.

Nell’ambito della validità annuale di tale piano , il medico curante compila una prescrizione, valida due o tre mesi, che permette alla persona diabetica l’effettivo ritiro del materiale. Oggi -commenta il parlamentare- “su milioni di cittadini italiani interessati da diabete di tipo soltanto uno su tre riesce ad avere un adeguato piano sanitario di controllo”. E reclama quindi l’intervento del Governo e in particolare del ministero della Salute e dell’Agenzia italiana del farmaco.


Se le medicine con piano terapeutico , a partire dai diabetici , fossero prescritte dal medico di famiglia si eviterebbero attese e costi agli assistiti con cronicità e senza bisogno di una dotazione aggiuntiva, come invece accade per gestire il più ampio e complesso quadro delle cronicità: un piano terapeutico si risolve in una ricetta da. Il piano terapeutico individuale. Per fabbisogno s’intende il quantitativo dei pezzi necessari per gg.


La validità del piano terapeutico viene indicata dallo specialista che lo redige ed al massimo può avere, al massimo, la durata di dodici mesi dalla data del rilascio. Distretto di appartenenza, per quanto riguarda gli ausili.

Un esempio di piano assistenziale per un paziente con diabete mellito di tipo Il signor Mario, anni, iperteso, con un BMI di (obeso), impiegato, è stato ricoverato nell’U. Medicina Generale dopo uno scompenso glicemico stabilizzato in Pronto Soccorso. Farmaci con piano terapeutico.


Il Piano terapeutico è uno strumento regolatorio che definisce le condizioni cliniche in rimborsabilità di un medicinale, ma è anche uno strumento che consente la continuità terapeutica ed assistenziale, permettendo al medico di famiglia di proseguire nella prescrizione farmaceutica, in base alle informazioni. Dimensione documento:. Sì, gestire il diabete è possibile.


Il monitoraggio della glicemia fa parte della terapia generale del diabete. Grazie all’autocontrollo, potete misurare il livello di glicemia e verificare l’efficacia del piano terapeutico. L’autocontrollo diventerà in poco tempo un’abitudine quotidiana.


Francesco COLASUONNO. Gestire il diabete è possibile. G AZZETTA U FFICIALE DELLA R EPUBBLICA ITALIANA Serie generale - n. Presso Ospedale “Versilia” – Lido di Camaiore – U. Le schede autorizzative vengono rilasciate anche dalla struttura diabetologica dello stesso Ospedale (Referente Dr.ssa Aurora Valicenti – Poliambulatorio – primo piano ), se l’utente ha una visita programmata. Viene formulato il piano di trattamento personalizzato (cod.


83), condiviso con il MMG (2), per rispondere ai bisogni di: - definizione del diabete neodiagnosticato e inquadramento terapeutico. Il rinnovo del piano terapeutico è uno degli aspetti che più mette in difficoltà chi è sottoposto a terapia anticoagulante con i NAO. Almeno una volta l’anno chi prende un anticoagulante orale dovrebbe recarsi in un centro specializzato o da uno specialista per controllare che le dosi del trattamento siano ancora valide.

Poi il dialogo si è affievolito. Diabete gestazionale: è causato da difetti funzionali analoghi a quelli del diabete tipo viene diagnosticato per la prima volta durante la gravidanza e in genere regredisce dopo il parto per poi ripresentarsi spesso a distanza di anni con le caratteristiche del diabete tipo 2. Ad eccezione delle donne con diabete gestazionale, il programma di cura ha validità illimitata e può variare in relazione ad un cambiamento terapeutico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari