martedì 18 ottobre 2016

Ogni quanto si riproducono gli spermatozoi

Gli spermatozoi maturi vengono conservati nella coda dell’epididimo fino all’eiaculazione, ma diventano pienamente funzionali solo quando entrano nel tratto riproduttivo femminile. La coda dell’epididimo è posta nello scroto, che mantiene gli spermatozoi alla temperatura più fresca di cui hanno bisogno per mantenersi in perfetto stato. Quando sono maturi gli spermatozoi ? Gli spermatidi continuano le mitosi per giorni fino a quando gli spermatozoi non sono quasi maturi.


La qualità dello sperma , nonché la quantità, il tempo di sopravvivenza, la morfologia e la mobilità degli spermatozoi , può essere valutata tramite un semplice esame chiamato spermiogramma.

Gli spermatozoi si muovono molto velocemente e il loro movimento nel corpo della donna è facilitato e favorito dalla presenza di muco cervicale fertile, che ha delle maglie tali da veicolarlo nella giusta direzione ( le tube di Falloppio dentro le quali incontrerà la cellula uovo). Quanto tempo vivono gli spermatozoi ? Anche se ci sono forti variazioni individuali, è considerata normale una quantità di almeno milioni di spermatozoi per ogni millilitro di liquido seminale. In talune specie lo spermatozoo (che in altre si muove con movimenti ameboidi) è detto flagellato perché presenta un lungo flagello il cui compito è garantire la motilità al gamete. Gli spermatozoi in un uomo fertile sono milioni in ogni eiaculato ma solo circa l’ è di buona qualità e quindi con tutte quelle caratteristiche utili e necessarie per affrontare il percorso che li separa dalla loro meta. Uno sperma “vecchio” è scarsamente fecondo.


Molte gorgonie e il corallo Clavularia rilasciano solo gli spermatozoi.

La femmina è in grado di generare circa 100. Il maschio produce meno sperma al confronto, ma la minore quantità è un fenomeno sia maschile che femminile. La presenza di leucociti e globuli bianchi nello sperma è indice di presenza di virus e batteri I leucociti o globuli bianchi sono cellule coinvolte nella risposta immunitaria. Grazie al loro intervento il corpo umano si difende dagli attacchi di microorganismi ostili, come virus, batteri, miceti e parassiti, e da corpi estranei che penetrano al suo interno. Che si tratti di specie che si riproducono tramite incubazione orale piuttosto che di quelle che depositano su substrato, osservare i comportamenti riproduttivi e, soprattutto, riuscire ad averli nella propria vasca è motivo di grande orgoglio e soddisfazione.


Nel nostro caso si tratta di ciclidi del Malawi, gli incubatori orali per eccellenza. Ogni parto è indipendente ed è una esperienza a sé stante. Se la femmina è primipara, si dovrà prestare molta più attenzione. Molti spermatozoi circondano il gamete femminile ma solo uno di loro riesce a perforare la membrana cellulare dell’ovulo e rilasciare il proprio nucleo all’interno della cellula femminile: questo processo attiva una serie di reazioni chimiche che trasformano la membrana dell’ovulo in una barriera impenetrabile per tutti gli altri spermatozoi. La spermateca dell’ape regina è una sorta di sfera gelatinosa che appare trasparente quando la regina è vergine.


A questo punto gli ovuli sono in grado di accogliere gli spermatozoi. Sanguisughe che si attaccano agli animali e gli esseri umani sono delle specie Blunered. L’accoppiamento gatti avviene quando la femmina va in calore.


Può accadere più volte, ripetutamente e frequentemente, e non dobbiamo stupirci che una stessa gatta accetti di avere rapporti con altri gatti, per cui ogni volta che abbiamo una cucciolata non è detto che i micini abbiano tutti lo stesso padre. Come si riproducono gli squali. Se ti affascina il mondo degli squali, di certo ti interesserà sapere come si riproducono , visto che ce ne sono alcuni che sono.

Nelle tartarughe la fecondazione è interna, con il maschio che introduce il pene nella cloaca della femmina. Il maschio è dotato di due testicoli di forma ovale situati accanto ai reni che hanno il compito di produrre gli spermatozoi e gli ormoni sessuali. Il pene viene utilizzato esclusivamente per l’accoppiamento e non anche per urinare. Perché gli esseri viventi si riproducono ? La specie comprende individui in grado di accoppiarsi tra loro e di generare prole feconda, ogni specie ha un numero caratteristico di geni.


Il sistema riproduttivo maschile contiene inoltre alcune ghiandole, fra cui la prostata, che aggiungono il loro secreto al seme, il liquido che viene emesso durante l’attività sessuale. Un uomo emette circa 2÷ml di seme e ogni millilitro può contenere circa 50÷1milioni di spermatozoi. I maschi giovani non potevano semplicemente ospitare uova, né avere le risorse metaboliche necessarie per essere in grado di produrle. Oggi volevamo vedere come si riproducono questi esseri viventi grazie alle informazioni che abbiamo trovato in un articolo pubblicato su Animalpedia.


Vediamo di cosa si tratta. Tutti sapranno bene o male che le galline si riproducono con i galli e poi avviene la deposizione delle uova. Ma c’è molto di più da sapere su questo argomento.


Quante volte avete fatto o sentito fare allusione al modo in cui fanno sesso i ricci? Sapete come lo fanno, davvero? Lombrichi bisogno di trovare un compagno per riprodurre. Ma non hanno di guardare lontano.


La risposta della scienza. Ogni altro lombrico che si incontrano è.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari