martedì 18 ottobre 2016

Papilloma virus trasmissione orale

In Italia si registrano 1. Aldo Venuti, responsabile del centro studi sull’Hpv dell’istituto Regina Elena di Roma. Chi fa sesso orale (sia fellatio sia cunnilingus) con un partner colpito dal papilloma virus corre il rischio, senza saperlo, di infettare le mucose della propria bocca. In realtà, quasi sempre, il virus viene neutralizzato dal sistema immunitario.


PAPILLOMA VIRUS (HPV). Il papilloma virus può essere sede a livello del cavo orale di un gruppo di lesioni con caratteristiche verruco-papillari.

Spesso sottovalutato o del tutto sconosciuto, il virus del papilloma crea al cane fastidi che possono tramutarsi in pericoli reali. Nei casi più gravi si potrà intervenire chirurgicamente, anche se di norma la malattia scompare da sola, così come è comparsa. L’utilizzo del vaccino – interviene il prof. Umberto Romeo, Docente di Patologia Orale della Sapienza Università di Roma – sembra poter prevenire l’infezione da HPV non solo nella mucosa genitale, ma anche nella mucosa orale.


Il modo più attendibile per evitare la trasmissione di un’infezione sessualmente trasmessa è quello di astenersi da sesso orale , vaginale e anale, oppure di essere in una relazione di lunga durata mutualmente monogama con un partner non infetto (ovviamente difficilmente realizzabile in pratica). La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali. Papilloma virus (HPV): vaccino, sintomi , test, uomo.


Oltre il della popolazione ha questo virus , ma se il sistema immunitario.

Sebbene nella maggior parte dei casi sia transitoria e priva di sintomi evidenti, talvolta si manifesta attraverso lesioni benigne della cute e delle mucose. I sintomi del papilloma virus. Uno dei principali problemi del papilloma virus è proprio il fatto di essere asintomatico. Questo significa che una persona potrebbe averlo contratto e non saperlo. Anche per questa ragione, il contagio è più ricorrente di quanto si possa pensare.


Il virus HPV ora si trasmette anche per via non sessuale. Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie degli Stati. Si tratta della malattia a trasmissione sessuale più diffusa.


Questo virus colpisce sia i giovani che gli adulti, di entrambi i sessi, la sua diffusione è favorita dalla scarsa igiene orale e dai rapporti sessuali promiscui. Inoltre, non dimentichiamo che il Virus Hpv può colonizzare anche le mucose anali. Come avviene il contagio durante il Sesso Orale ? Il Virus che si trova nella zona genitale, anche nel caso in cui sia silente e senza manifestazioni evidenti, può essere trasmesso durate la pratica di sesso orale privo di precauzioni. Per quanto riguarda poi i sintomi del papilloma virus alla bocca, il papilloma squamoso alla lingua è il più evidente e diffuso. Però attualmente si esclude che si possa trasmettere con questa, probabilmente perché è presente in piccola quantità.


Se ho il papilloma virus posso donare il sangue? Sì, perché il virus non si trova nel sangue. A gennaio mi hanno trovato a livello ginecologico HPV positivo a diversi ceppi.


Sesso orale e tumori, perché il rischio aumenta per gli uomini.

Ecco come proteggersi. La probabilità di sviluppare tumori orofaringei è più alto per i fumatori che hanno più di cinque partner nel corso della vita. Tutta colpa del papilloma virus , un nemico insidioso anche per i maschi. In gran parte dei casi il virus regredisce se trattato opportunamente con farmaci, vi sono però anche delle situazioni nelle quali l’evoluzione virale del papilloma porta a forme tumorali maligne a carico sia dell’area genitale colpita che del cavo orale e anche le vie respiratorie.


Nell’ambito del cavo orale e delle regioni ad esso circostanti, l’HPV può causare le seguenti lesioni benigne: papilloma squamoso, papillomatosi florida, verruca volgare, condiloma acuminato, iperplasia epiteliale focale di Heck. Il rischio di contrarre l’infezione comincia col primo contatto sessuale e può perdurare per tutta la vita. Altre volte, purtroppo, il papilloma virus trova terreno talmente fertile da iniziare a proliferare fino a provocare infezioni con sintomi molto fastidiosi e nei casi più gravi addirittura formazioni tumorali. L’arma vincente, nella guerra contro il papilloma virus è dunque la prevenzione.


Ci sono, tuttavia, dei campanelli d’allarme che possono essere presi in considerazione. Si sente spesso parlare di papilloma virus e di malattie a trasmissione sessuale. Ma, che cos’è il papilloma virus ? E, quali sintomi permettono di riconoscere l’infezione?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari