venerdì 14 ottobre 2016

Dolore al collo

Il dolore al collo è un sintomo che riconosce molte possibili cause. Localizzato nella regione cervicale, può infatti originare da problemi a una o più strutture - come muscoli, colonna vertebrale, legamenti, dischi intervertebrali o articolazioni - che garantiscono sia il movimento, che il sostegno di collo e testa. In rari casi, la rigidità del collo o il dolore sono causati da anomalie congenite, oltre ad infezioni, ascessi, tumori, o cancro della colonna vertebrale. Come lenire il dolore al collo – rimedi casalinghi. Se si soffre di dolore al collo o rigidità, questi semplici suggerimenti possono contribuire ad alleviarlo.


Consigli per prevenire il dolore al collo.

Oltre ad evitare il più possibile le situazioni appena descritte, seguendo queste indicazioni diminuirete il rischio di soffrire di male al collo. Ricordate di fare stretching, almeno una volta al giorno. Fate esercizi specifici per la schiena, le spalle, il collo e la testa. I dolori che interessano la fascia del collo possono essere blandi, ovvero risolti con poche accortezze e semplici rimedi, oppure possono nascondere un problema di più seria entità.


Conosciamo il dolore al collo. Finché non siamo colpiti dal dolore , qualsiasi sia la causa, non ci rendiamo conto di quanto la mobilità del collo sia fondamentale nel nostro quotidiano: guidare, lavorare, fare attività fisica o anche, più semplicemente, compiere i comuni gesti del quotidiano, con un dolore al collo diventano azioni. Tuttavia, alcune associazioni hanno cercato di studiare la frequenza dei dolori al collo nella popolazione.


Se hai fastidio da molto tempo, e non passa, allora qui troverai alcune informazioni di base che hanno la duplice utilità di rassicurarti e farti conoscere i meccanismi del dolore al collo.

Il sintomo più comune dello stato di contrattura dei muscoli del collo è naturalmente il dolore , cui spesso si associa difficoltà e rigidità nel movimento. Questo dolore si può presentare in un punto ben preciso, o può manifestarsi come uno stato di tensione costante. I dolori al collo sebbene non siano solitamente patologie classificate come gravi, sono certamente un compagno di viaggio molto fastidioso e sgradevole da portare con sé.


Inoltre, il dolore al collo grave causato da una lesione, in seguito a un incidente o alla caduta dalle scale richiede un intervento urgente. Prima di portare la persona in ospedale, il collo deve essere immobilizzato da un professionista per ridurre il rischio di paralisi e altre complicanze. Cosa fare in caso di dolore al collo ? Il torcicollo è una contrazione anomala ed involontaria (spasmo) dei muscoli cervicali che causa la comparsa di un dolore acuto che si fa più intenso ad ogni tentativo di girare la testa verso destra o verso sinistra ed è accompagnato da una certa rigidità del collo e delle spalle e talvolta anche da mal di testa. Un concetto fondamentale che è bene chiarire, è individuare quale può essere il problema riguardante questo dolore sul collo del piede. In alcuni casi, i dolori al collo si manifestano solo sul lato destro o su quello sinistro del tratto cervicale della colonna vertebrale e si irradiano alla zona superiore della spalla, e talvolta anche lungo tutto il braccio.


Optare invece per gli impacchi freddi è utile se i dolori al collo sono dovuti all’infiammazione. Dolore sul collo del piede. Di notte il dolore diminuisce, ma spesso non sparisce completamente. La cervicalgia spesso si associa a mal di testa o cefalea muscolo tensiva, causata dalla tensione dei muscoli del collo. Il dolore è continuo, ininterrotto e molto fastidioso, ma chi ne è affetto riesce a lavorare lo stesso.


Nella donna, in particolare, il dolore si irradia alla schiena, al collo e al lato sinistro della mascella. Nel genere femminile, inoltre, sono campanelli d’allarme di un possibile infarto: stanchezza isolita, sudorazione, fiato corto e nausea. Il modo stesso che la signora aveva di toccarsi il collo , mostrandomi come la comparsa del dolore fosse provocato non solamente dalla deglutizione ( dolore riflesso), ma anche dalla semplice pressione con le dita esercitata sulla regione anteriore del collo , mi chiarì quel “fuori” di cui parlava e al quale, prima della visita, avevo più.

Il dolore può comportare l’insorgenza di rigidità a collo o spalla e perdita della gamma di movimento. Ne può conseguire anche l’insorgenza di mal di testa. Evita di dormire male , dunque, scegli il cuscino giusto ed assumi una posizione corretta.


Friziona il tuo collo , o chiedi a qualcuno di farlo: è davvero utile. L’ibuprofene ti consente di alleviare il dolore. Quando leggi o lavori al computer, mantieni la testa dritta e non incurvarti. I dolori sono difatti dei campanelli d’allarme che il nostro corpo ci dà per farci capire che c’è qualcosa che non va. Ci occuperemo in questo articolo quali sono le possibili cause e dei rimedi per lenire questi scricchiolii al collo.


Con Sabbia nel Collo si fa riferimento ad un sintomo molto comune nelle persone. Questo perché il dolore non è quasi mai presente. Il più delle volte, invece, c’è un senso di fastidio, oppure di ingombro o, ancora, si nota qualcosa di diverso nella linea del collo. Di certo, è meglio non aspettare per parlarne con il proprio medico: in sette casi su dieci, per togliere ogni dubbio, è sufficiente la visita con la palpazione del collo.


I rimedi naturali per la cervicale e il mal di collo di seguito riportati, infatti, non sostituiscono una visita dallo specialista seppur, in diversi casi, risultino molto efficaci: 1. Il ghiaccio è uno dei rimedi più semplici ed immediati per il dolore al collo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari