I soggetti con ostruzione delle vie urinarie ricorrenti possono sviluppare diverticoli, estroflessioni della parete vescicale, in cui l’urina ristagna, alimentando il circolo vizioso della cistite ricorrente. La presenza di una cistite viene supposta in base ai sintomi e confermata con un esame delle urine. La fenomenologia della cistite cronica è simile a quella della cistite acuta ma caratterizzata da sintomi più lievi. Dopo un episodio di cistite non è necessario eseguire uno studio morfologico delle vie urinarie mentre, in caso di episodi ricorrenti, uno studio ecografico dell’apparato urinario può risultare molto utile.
In caso di pielonefrite l’esame ecografico potrebbe svelare la presenza di ostruzione delle vie urinarie.
Quali sono le cause della cistite ? Le infezioni delle vie urinarie come la cistite , l’uretrite e la prostatite sono patologie causate da batteri quali Escherichia Coli, Salmonella, Enterococchi che penetrano nell’uretra e si moltiplicano all’interno dell’apparato urinario. C’è poi chi in caso di cistite ottiene buoni risultati utilizzando l’estratto di semi di pompelmo. In erboristeria troverete diversi prodotti già formulati a base di principi attivi naturali per combattere al meglio le infezioni alle vie urinarie. Chiedete però sempre consiglio al vostro medico prima di utilizzarli.
Ecco come riconoscerla, le cause e quali sono i rimedi naturali e la dieta giusta per farla passare velocemente. Se è vero che la cistite spesso provoca il bisogno di urinare in continuazione, è altrettanto vero che nella maggior parte dei casi, e soprattutto nei soggetti più giovani, le conseguenze sono solo temporanee se si intraprende per tempo un corretto percorso di cura.
Cistite e incontinenza urinaria. Cerchi un prodotto per curare la cistite in maniera naturale? Uva ursina: un ottimo rimedio contro la cistite. L’uva ursina è un altro dei rimedi più usati ed efficaci per combattere la cistite e le infiammazioni delle basse vie urinarie.
Si utilizza sotto forma di macerato glicerico, insieme o alternato al mirtillo rosso per potenziarne gli effetti. Occorre escludere che esistano alterazioni che favoriscono le infezioni. Spesso oltre al dolore alle vie urinarie durante una cistite si avvertono dolori anche in altre parti del corpo: dolori alle gambe, dolori al fianco, dolori lombari, dolore clitorideo (clitoridodinia), dolore simili a quelli mestruali (dismenorrea).
A livello più rigorosamente scientifico e medico, essa rientra in un capitolo clinico molto più vasto che comprende gran parte delle patologie infiammatorie pelviche definite con l’acronimo Luts (lower urinary tract syndrome). Da evitare invece, oltre agli zuccheri citati poco fa (e che si “nascondono” anche in cibi come legumi in scatola, cracker e yogurt alla frutta) ci sono i cibi piccanti o molto speziati, perché potrebbero irritare le vie urinarie e aumentare il bruciore causato dalla cistite. Sintomi tipici della cistite sono bruciore e dolore durante la minzione, che si manifestano spesso insieme ad un impellente bisogno di urinare. In caso di cistite , il tuo medico sceglierà la terapia antibiotica basandosi sulla storia clinica e su alcuni esami delle urine chiamati “Urinocoltura ed antibiogramma”. Una corretta alimentazione è fondamentale per la nostra salute.
Esistono infatti degli alimenti che possono aggravare o alleviare numerosi disturbi come nel caso delle infezioni alle vie urinarie. Colpisce in genere le donne in età fertile o nella terza età, e può essere collegata a una predisposizione genetica. Infatti le statistiche dicono che almeno il delle donne, contro il degli uomini, è stato affetto nel corso della vita da almeno un episodio di infezione delle vie urinarie. COME SI CURA LA CISTITE ?
Il mannosio è un ottimo rimedio per la cura della cistite batterica acuta postcoitale e per la prevenzione della cistite cronica. Provoca inoltre un’acidificazione delle urine, creando in tal modo un ambiente sfavorevole per i batteri e in particolare per Escherichia coli, spesso responsabile della cistite. In commercio sono disponibili numerosi preparati a base di Cranberry per la prevenzione e il trattamento delle infezioni delle vie urinarie.
L’antibiotico sì, ma con parsimonia. Un’urgenza alla minzione che si ripete, con dolori al basso ventre e soprattutto durante l’atto stesso della minzione, è un segno inconfondibile di cistite. E’ un’infezione causata da agenti patogeni che risalgono le vie urinarie e si fermano nella vescica, innescando i sintomi tipici.
Qual è la frequenza urinaria , in presenza della presunta cistite emorragica? I sintomi si accentuano durante la minzione? State assumendo farmaci? Per accertare una presunta cistite emorragica infettiva, il medico può prescrivere degli esami del sangue.
Oltre alla cistite , gli uomini possono soffrire anche di un’altra forma di infezione delle vie urinarie , l’uretrite che, come indica il nome, è un’infiammazione dell’uretra. La cistite interstiziale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.