Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. Nel cieco (e nel colon ) le ghiandole della mucosa producono solo muco, che lubrifica la parete, e non producono enzimi digestivi. MALATTIE DEL CIECO Le principali malattie o patologie del cieco (e del colon ) sono le malattie infiammatorie croniche ed i tumori dell’intestino.
Il tumore del colon -retto è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste questo organo. Nel caso di tumore al colon ascendente, si osserva sangue nelle feci e dimagrimento inspiegabile, oltre a dolori molto intensi.
Nel caso, invece, in cui si presenti un tumore nel colon discendente o nel sigma, i sintomi sono diversi. I crampi più sono più frequenti a sinistra. Tumori del cieco e del colon destro.
Il colon è la parte inferiore del tratto intestinale, si estende dal cieco al retto. Il colon contiene una vasta popolazione di molti tipi di batteri che hanno funzioni importanti. Che cos’è il tumore all’intestino ( colon )? Per tumore all’intestino si intende una crescita di cellule maligne nell’intestino crasso ( cieco e colon ), ovvero l’ultima parte dell’intestino, o nel retto.
Per questo motivo è più frequente che si parli di tumore al colon o di tumore al retto.
Cancro colon , Diagnosi del Cancro all’intestino, Cancro colon ascendente, colon discentente, sigma, colon trasverso, Cancro del colon retto,Carcinoma colon , Cancro del colon , Sintomi cancro del colon , Diagnosi cancro colon , Terapia cancro colon , Poliposi familiare, Tumore al colon , cura polipo intestinale, poliposi e polipectomia, Colonscopia. In questa forma iperplastica, o iperplastico-sclerosante, la tubercolosi assume un aspetto fungono o papillare, che può simulare quello di un tumore , con il quale fu talora scambiato e porta a una stenosi del lume del cieco. Rarissimi sono i tumori benigni del cieco (fibromi, miomi, adenomiomi, ecc.), mentre il carcinoma è abbastanza. Il tumore all’intestino comporta una crescita di cellule maligne nell’intestino crasso ( cieco e colon ), ovvero l’ultima parte dell’intestino, o nel retto.
Esistono anche forme a partenza dall’intestino tenue ma sono molto rare. Quindi, tumore al colon , cancro al colon , tumore al colon -retto, tumore del colon -retto e, infine, cancro del colon -retto sono da considerarsi tutti sinonimi. Il tumore al colon -retto ha origine quando le cellule del colon proliferano in modo incontrollato e si trasformano cellule tumorali nella parete dell’intestino crasso. Esattamente come accade per altri tipi di tumori , può colpire velocemente e creare vari problemi all’organismo. Cosa sono le neoplasie del Colon Retto?
Il termine “ tumori del colon -retto” (CRC) comprende le neoplasie del colon e quelli del retto, della giunzione retto-sigmoidea e dell’ano. Il rischio generico per cancro colo-rettale è sostanzialmente correlato all’età. Tumore del colon -retto, molto frequente, insorge nel grosso intestino, ovvero nel colon e nel retto, ed è causato dalla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa, cioè del rivestimento interno della parete intestinale. Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto ().
Questo provoca la formazione di una massa del tessuto conosciuta come tumore. Se il tumore non invade il tessuto e le parti del corpo vicine, viene chiamato tumore benigno o non-canceroso. I tumori benigni non sono quasi mai pericolosi per la vita.
Pazienti con pregressa storia di tumore maligno risultano a maggiore rischio di sviluppare un secondo tumore al colon -retto. La maggior parte dei tumori del colon deriva dalla trasformazione in senso maligno di polipi, ovvero di piccole escrescenze benigne, dovute alla crescita delle cellule della mucosa intestinale. Prevenzione e diagnosi precoce del tumore del colon -retto. T4: Tumore che invade direttamente altri organi o strutture ( l’invasione diretta in Tcomprende l’invasione di altri segmenti del colon -retto attraverso la sierosa: ad esempio l’invasione del colon sigmoideo da un carcinoma del cieco ). N-LINFONODI REGIONALI.
I sintomi di cancro al colon nei cani. In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi, poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di cancro al colon retto. In cosa consiste la chemioterapia per il tumore al colon -retto: come si effettua, quali farmaci vengono utilizzati e quali sono i più comuni effetti collaterali.
Se il tumore è nello stadio I, viene consigliata la sola chirurgia come trattamento definitivo senza chemioterapia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.