venerdì 1 giugno 2018

Mitosi riassunto

In generale, l’interfase costituisce il del ciclo cellulare, mentre la mitosi il. L’interfase costituisce la fase tra una mitosi e l’altra. Sintesi su ciclo cellulare, mitosi e meiosi: informazioni generali in uno schema semplice e molto chiaro. Durante la mitosi , i due cromatidi di ciascun cromosoma si separano l’uno dall’altro e migrano ai poli opposti della cellula in divisione, dove vengono racchiusi nei nuovi nuclei delle due cellule.


Per facilità di studio viene pisa in quattro fasi: profase, metafase, anafase e telofase.

Talvolta la mitosi può svolgersi entro la membrana nucleare ( endomitosi ). La mitosi nel dettaglio. Una divisione non precisa dei cromosomi nelle mitosi durante le prime fasi dello sviluppo dell’embrione può portare a mosaici cromosomici ( mosaico ). Si dividono per mitosi. Riproduzione cellulare - Meiosi e mitosi Appunto di biologia riguardante la cellula che, in maniera sintetica, fornisce un descrizione delle diverse fasi della meiosi.


LE CELLULE GERMINALI presiedono alla riproduzione sessuata dell’individuo e si dividono per meiosi. La MITOSI e’ il processo che perviene alla divisione della cellula madre in due cellule figlie, identiche fra di loro e con la cellula madre. Durante la telofase, lo stadio finale della mitosi , si ha la formazione dei nuovi nuclei in cui i cromosomi si distendono e si allungano formando filamenti e zolle di cromatina.

Le fibre del fuso si interrompono e dal reticolo endoplasmatico gemma la nuova membrana che va a formare l’involucro nucleare. A questo punto la mitosi è finita. DNA cromosomico (durante la fase S dell’interfase del ciclo cellulare) seguita da una singola divisione del nucleo e del citoplasma. Nel complesso mitosi e citodieresi costituiscono la fase M del ciclo cellulare, cioè la fase in cui una cellula eucariotica si divide in due cellule figlie. Ricordiamo che essi sono presenti in numero n, formati da due cromatidi ciascuno.


Viene effettuato un confronto fra mitosi e meiosi per quanto riguarda la funzione, la tipologia di cellule interessate, le cellule prodotte, e alcuni fenomeni specifici, come il crossing-over nella meiosi. Una parte del video è dedicata anche a una breve descrizione del ciclo cellulare di cui mitosi e meiosi costituiscono una porzione. Hai raggiunto il numero limite di pagine visualizzabili oggi, torna domani a visitare il nostro sito! Le cellule più semplici o procariote (batteri, alghe azzurre, funghi), utilizzano meccanismi meno sofisticati quali la scissione e la gemmazione. Ad essi segue la divisione in due cellule figlie, detta citodieresi.


Nel nucleo si vedono gradualmente delinearsi dei filamenti colorabili, ancora allungati ed avvolti a gomitolo. Allo stadio S seguono le quattro fasi tipiche della mitosi. Nella prima parliamo di divisione riduzionale, nella seconda parliamo di divisione equazionale.


Dopo aver letto i nostri appunti capirete quali sono le differenze. La divisione cellulare si compone di due processi distinti: la divisione nucleare (o mitosi ) e la divisione del citoplasma (o citodieresi). Nella profase la cromatina del DNA si addensa tramite degli enzimi specifici.


I due cromatidi identici si dispongono al centro della cellula ed ai poli opposti della stessa si creano i fusi mitotici.

Per poter crescere le cellule di un organismo debbono potersi moltiplicare. La riproduzione avviene attraverso un processo noto con il nome di mitosi. Vengono sintetizzati gli mRNA e le proteine necessarie alla mitosi e cominciano a manifestarsi modificazioni strutturali visibili al microscopio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari