giovedì 9 agosto 2018

Tumore gola

Quali sono le cause e quali i sintomi? Diagnosi e Trattamenti Per tumore alla gola si intende comunemente una neoplasia di tipo maligno che origina in una delle strutture anatomiche che costituiscono la gola , come laringe, faringe e tonsille palatine. IL TUMORE ALLA GOLA È QUASI SEMPRE UN CARCINOMA SPINOCELLULARE. I carcinomi spinocellulare sono dei tumori maligni della pelle diversi dal melanoma, che hanno origine nelle cosiddette cellule squamose.


In casi su 1 il tumore alla gola è un carcinoma spinocellulare (o carcinoma squamoso). Se non trattato con tempestività, il tumore può otturarlo completamente e provocare complicazioni come l’asfissia e la morte.

Difficoltà a deglutire, tra i sintomi del tumore alla gola. Il tumore alla gola è un cancro che rientra nella categoria dei tumori della testa e del collo. Poi, in base alla zona colpita, cambia nome. Avremo quindi il tumore dell’orofaringe, nasofaringe, laringe. Il cancro della gola rappresenta il circa di tutti i tumori negli uomini e il nelle donne.


Presta attenzione alla bocca e alla gola , sii vigile nel caso provassi un dolore prolungato o notassi del sangue. Questi sono sintomi che indicano un problema grave, come appunto un tumore , soprattutto se non migliorano. Osserva se il dolore alla gola persiste, soprattutto quando deglutisci.

Anche in questo caso è meglio prevenire e recarsi presto dal medico. Controlla la bocca con regolarità. La maggior parte dei carcinomi orali e della gola , ma non tutti, provoca dei segni o sintomi ben definiti durante le prime fasi.


Meno comunemente, il tumore alla bocca ha le stesse caratteristiche del sarcoma di Kaposi. Il virus viene trasmesso alla bocca e alla gola attraverso il sesso orale e sarebbe responsabile di circa il dei nuovi casi diagnosticati ogni anno di cancro orofaringeo, il quale si sviluppa nel retro della gola , alla base della lingua o nelle tonsille. Il virus è responsabile anche della metà dei tumori del pene. Il tumore della bocca è più diffuso nelle persone che fumano tabacco e consumano alcolici e la compresenza di queste due abitudini moltiplica il rischio di svilupparlo. Negli ultimi anni si è osservato un calo dei nuovi casi di tumore della bocca correlato all’alcol e al tabacco negli uomini, mentre nelle donne si è registrato un aumento.


Se noti sangue o macchie scure come lividi nella bocca o in gola , sfoghi sulla lingua, nelle guance o sul palato, contatta il medico. A volte, il tumore è del tutto asintomatico finché non raggiunge uno stadio avanzato. Tra questi tumori della bocca nel cane ricordiamo i melanomi maligni, il fibrosarcoma, i carcinomi a cellulo squamose, il papilloma orale e l’epulis. Cause dei tumori orali nel cane. I tumori della bocca si possono sviluppare nel cane a causa di inalazione o ingestione di sostanze cancerogene.


Cosa avviene dopo il tumore alla gola ? Gli obiettivi della riabilitazione dipendono dal grado della malattia e dal tipo di trattamento. Molti dei sintomi citati possono manifestarsi anche in presenza di altri tipi di patologia, è essenziale quindi che uno specialista valuti attentamente le vostre condizioni. Inizialmente, il medico eseguirà un’anamnesi accurata e un attento esame della gola , della bocca e del collo.

Per prevenirlo è necessario, nel caso in cui si sia fumatori di lunga data, fare visite costanti dall’otorino: prima avviene la visita, maggiori sono le possibilità di salvarsi da questo aggressivo cancro che può colpire laringe o faringe. Tumore alla gola : diagnosi. Secondo le statistiche, il cancro alla gola nelle donne viene diagnosticato molto meno frequentemente rispetto agli uomini.


Sintomi di cancro alla gola. Come tutti i tumori maligni, il cancro con localizzazione in gola è caratterizzato da numerosi sintomi comuni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari