giovedì 4 luglio 2019

Tumore carcinoma

Diversi tipi di cancro possono comportarsi in modo molto differente, per esempio il cancro al seno e il tumore ai polmoni sono malattie estremamente diverse: crescono con ritmi diversi e rispondono a trattamenti differenti. Qualora interessi gli epiteli ghiandolari si parla di adenocarcinoma. Può colpire contemporaneamente ambedue i seni o comparire in più punti nello stesso seno. Altre forme di carcinoma meno frequenti sono il carcinoma tubulare, papillare, mucinoso, cribriforme.


Che cosa sono le metastasi?

Quante persone si ammalano ogni anno? Qui puoi trovare risposta a queste e altre. La diagnosi dei tumori neuroendocrini è complessa anche per medici esperti, ma come per tutti i tipi di tumore la visita medica è il primo passo da fare. Il medico pone domande sui sintomi e sulla storia familiare e, in caso sospetti un tumore neuroendocrino, prescrive alcuni esami più specifici. La differenza tra tumore e cancro deriva innanzitutto dall’etimologia delle parole.


Il termine “ tumore ” (dal latino) significa rigonfiamento e comprende tutte le neoplasie cellulari, infatti indica il proliferare delle cellule in modo anomalo. Si stima che il rischio di sviluppare un tumore del colon aumenti di due o tre volte nei parenti di primo grado di una persona affetta da cancro o da polipi del grosso intestino.

Tipologie La maggior parte dei tumori del colon-retto deriva dalla trasformazione in senso maligno di polipi , ovvero di piccole escrescenze dovute al proliferare delle cellule della mucosa intestinale. Questa forma di carcinoma può verificarsi in alcuni mammiferi superiori, inclusi gli esseri umani. Il tumore allo stomaco o carcinoma gastrico è il secondo tumore nel mondo per frequenza (il terzo in Italia dopo il cancro al seno e al polmone) e rappresenta la quinta causa di morte tra i tumori.


Come avviene per qualsiasi altro tipo di tumore , il carcinoma duttale infiltrante origina in seguito ad una proliferazione incontrollata di cellule (in questo caso, localizzate a livello dei dotti del seno) che - sfuggendo ai meccanismi di controllo cellulare - si riproducono ad elevata velocità perdendo la loro funzione. Il carcinoma squamoso colpisce con maggiore frequenza le persone di età superiore ai anni ed più comune tra gli. Il linfoma può coinvolgere la pelle come sito primario e unico oppure può diffondersi sulla pelle come sito secondario. Tumori ematolinfoidi.


La prognosi viene basata sul tipo istologico e sulla stadio del tumore. La perdita di SMADe in particolare SMAD geni codificanti per proteine coinvolte nella via di segnalazione del TGF-β, sembra avere un effetto oncogeno particolarmente importante del carcinoma del colon-retto e in altri tumori del tratto gastro-intestinale. Le metastasi devono essere escluse. Il carcinoma duttale infiltrante è un tumore al seno particolarmente frequente tra le malattie che coinvolgono quest’area del corpo, e in grado di rappresentare circa i tre quarti di tutti i tumori al seno.


Marcatori tumorali - Quando richiederli, indicazioni, diagnosi tumorale. Il tumore deriva dal latino tumor, gonfiore, rigonfiamento, e solitamente indica una patologia caratterizzata da un abnorme accrescimento di un tessuto dell’organismo. Due le categorie in cui si divide: tumori benigni e tumori maligni. I primi non causano pericolo alla vita dell’uomo.


In diversi Paesi europei, come in Italia, sono in corso programmi di screening di popolazione, soprattutto per il tumore della mammella, del colon retto e della cervice uterina, mentre è ancora in fase di discussione la validità del test PSA per il carcinoma alla prostata.

Il carcinoma del colon-retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile. Tuttavia alcuni tipi di tumore dell’ovaio possono presentarsi in donne più giovani. Pertanto il riscontro di un nodulo alla tiroide non deve far pensare necessariamente alla presenza di un tumore. Inoltre, il carcinoma tiroideo è un tumore solitamente associato ad una lenta crescita e ad una bassa aggressività tanto che, talvolta, i carcinomi di piccole dimensioni (microcarcinomi) possono addirittura rimanere silenti e non. Forme più rare si formano da cellule non epiteliali, ma dello stroma di sostegno.


Ha origine nell’epidermide dallo strato detto spinoso, per cui è anche chiamato spino-cellulare. Il suo principale precursore è la cheratosi attinica. Presenta una crescita lenta e può dare luogo a metastasi che interessano i linfonodi del collo. In alcuni pazienti il tumore è multifocale e può interessare entrambi i lobi della tiroide. Le complicanze legate a un cancro dipendono dal tipo e dallo stadio del tumore , oltre che dalla localizzazione delle eventuali metastasi, che possono essere considerate complicanze del tumore primario.


Terapia del tumore della prostata resistente alla castrazione. Il carcinoma della prostata può progredire con aumento del PSA, in assenza di malattia a distanza o con la comparsa o progressione delle metastasi durante o dopo la terapia ormonale classica. Si parla in questi casi di “ carcinoma della prostata resistente alla castrazione”. Il sospetto di un tumore al polmone sulla base dei sintomi si verifica, quasi sempre, in presenza di un tumore avanzato.


Generalmente, infatti, un tumore al polmone in fase iniziale non dà sintomi, ad eccezione della possibile presenza di sangue nel catarro (che però può essere presente anche per altre malattie polmonari!). Il cancro della laringe colpisce soprattutto le persone di età superiore ai anni ed è più diffuso nei maschi. Il fumo è la causa della maggior parte dei tumori alla laringe ed alla faringe.


I grandi fumatori che hanno fumato per un lungo periodo di tempo hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari