venerdì 5 luglio 2019

Divisione cellulare mitosi e meiosi

La meiosi è un particolare tipo di divisione del nucleo che dimezza il patrimonio genetico delle cellule (due divisioni cellulari). Serve per produrre gameti. Avviene in organismi pluricellulari che hanno una riproduzione sessuata.


La mitosi è il processo di divisione cellulare in cui dalla cellula madre diploide si ottengono due cellule figlie con corredo cromosomico diploide. La meiosi è il processo di divisione cellulare in cui da una cellula madre diploide si ottengono quattro cellule figlie con corredo cromosomico dimezzato, quindi aploide. Questa sembra essere dovuta a una ridotta produzione dei fattori di crescita (proteine) ,che stimolano la divisione cellulare delle cellule aderenti.

Il nucleo e la riproduzione cellulare : mitosi e meiosi LA MITOSI Nelle cellule che hanno un nucleo evidente (cellule eucariote), come le cellule umane, la riproduzione cel-lulare inizia con la divisione del nu-cleo. La serie di trasformazioni che por-tano alla divisione del nucleo viene defi nita mitosi (o cariocinesi). Nella meiosi c’è la segregazione dei cromosomi omologhi durante la I divisione senza implicare la divisione dei centromeri che avviene tardivamente nel corso della II divisione meiotica (simile alla mitosi ). Spiegazione semplice per tutte le scuole e differenze con la mitosi … Mitosi e meiosi.


Si tratta di un processo particolarmente delicato: le due cellule che nascono dalla mitosi devono, infatti, essere identiche tra di loro ed uguali alla cellula originale. La divisione cellulare costituisce il modo attraverso cui tutte le piante e tutti gli animali crescono. Il secondo tipo di divisione cellulare prende il nome di meiosi.


La mitosi può avvenire sia nelle cellule aploidi sia in quelle diploide, la meiosi si verifica invece solo nelle cellule diploide o poliploide. Durante la meiosi ogni nucleo diploide si divide due volte, producendo quattro nuclei, invece i cromosomi si duplicano solo una volta prima della divisione nucleare.

Il ciclo cellulare comprende quattro fasi sequenziali denominate G S, Ge M, oltre ad una fase G0. Nel loro insieme le fasi G S, Gcostituiscono l’interfase, mentre la fase M indica il processo di divisione cellulare per mitosi o per meiosi. Biologia - Appunti — Descrizione dei processi di mitosi e meiosi con cui la cellula si divide… Continua. Visualizza appunti simili Mitosi e meiosi. Meccanismo di divisione cellulare.


Il meccanismo di divisione cellulare varia a seconda del tipo di cellula. Se la cellula è procariota si divide per scissione binaria, un tipo di riproduzione asessuata in cui la cellula genitore duplica il proprio patrimonio genetico e si divide dando origine a due cellule figlie geneticamente identiche. Come saprete, la meiosi è il processo con cui si riproducono le cellule della linea germinale per dare origine a spermatozoi e cellule uovo. Sleep Easy Relax - Keith Smith.


Questa tipologia di divisione cellulare è costituita da due fasi: la prima è definita riduzionale, la seconda equazionale. La meiosi invece è determinante per la variabilità genetica e per la formazione di nuovi individui. Viene effettuato un confronto fra mitosi e meiosi per quanto riguarda la funzione, la tipologia di cellule interessate, le cellule prodotte, e alcuni fenomeni specifici, come il crossing-over nella meiosi. Una parte del video è dedicata anche a una breve descrizione del ciclo cellulare di cui mitosi e meiosi costituiscono una porzione. Hai raggiunto il numero limite di pagine visualizzabili oggi, torna domani a visitare il nostro sito!


Le fibre del fuso si interrompono e dal reticolo endoplasmatico gemma la nuova membrana che va a formare l’involucro nucleare. A questo punto la mitosi è finita. Lo schema più semplice è quello della scissione binaria: una cellula si divide formando in genere due nuove cellule ( divisione mitotica e divisione amitotica). Meiosi : come funziona.


In alcuni organismi, per lo più.

Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale delle mappe qui raccolte.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari