giovedì 5 novembre 2015

Radioterapia prostatica di salvataggio

La radioterapia , eventualmente associata alla terapia ormonale, rappresenta una delle opzioni terapeutiche per i pazienti affetti da tumore della prostata. La radioterapiautilizza radiazioni ionizzanti ad alta energia per distruggere le cellule tumorali, cercando al tempo stesso di salvaguardare i tessuti e gli organi sani circostanti. Radioterapia adiuvante e di salvataggio dopo prostatectomia.


Questo tipo di radioterapia serve per ridurre il rischio che la malattia si ripresenti (recidiva). Stavo facendo la radioterapia di salvataggio a un anno e mezzo dalla prostatectomia, per un progressivo e costante rialzo del PSA dopo iniziale azzeramento.

Inutile dire che la sua risposta fu rapida e, come al solito, molto franca, chiara e accurata. La tecnica dipende dalla tecnologia del centro e dal medico che la segue. Una radioterapia standard può essere spesso adeguata. Dopo la radioterapia non mi sono più fatto visitare da nessuno, visto che le cose andavano bene. Ho avuto l’anno scorso un episodio di macroematuria, che mi è durata tre giorni, e per questo ho avuto contatti con qualche urologo, ma leggendo qualche suo intervento per fatti analoghi accaduti ad altri pazienti, un po’ mi tranquillizzavo.


Si tratta di una prima iniziativa dedicata a chi è stato colpito da tumore alla prostata ed ai suoi familiari ed amici particolarmente interessati al tema. Anche se i risultati sono ancora limitati, è possibile che pazienti selezionati, che mostrano una ricaduta locale dopo radioterapia , possano essere avviati a prostatectomia o brachiterapia di salvataggio ovvero ad altre metodiche come la crioterapia o il trattamento con HI-FU, che sono comunque in fase di studio. USA e pubblicata da JAMA Oncology.

La radioterapia può causare cicatrici e debolezza nella parte del corpo che viene trattata, di conseguenza può risentirne la mobilità articolare, ad esempio a livello di. I problemi articolari possono comparire anche mesi o anni dopo la fine della radioterapia. Tra i sintomi precoci dei problemi. Altro punto controverso è rappresentato dalla gestione dei pazienti con una recidiva locale isolata, clinicamente accertata o supposta in base alla presenza di un livello dosabile di PSA. Aggiungere mesi di terapia antiandrogenica con bicalutamide alla radioterapia di salvataggio ha mostrato di aumentare la sopravvivenza globale (OS) e la sopravvivenza legata specificamente al cancro alla prostata rispetto al placebo negli uomini sottoposti a prostatectomia radicale.


RADIOTERAPIA MIRATA PER IL TUMORE ALLA PROSTATA Per la diagnosi presentato nuovo marcatore. Diagnosi del tumore della prostata. Selezione pazienti per radioterapia di salvataggio : ÆPSA ≥0.


Gli interventi possono prevedere, a seconda dei casi, la rimozione della prostata , delle vescicole seminali (prostatectomia radicale) e in alcuni casi dei linfonodi. Il miglioramento delle tecniche chirurgiche ha consentito, inoltre, di ridurre le complicanze post-chirurgiche. La radioterapia generalmente non si somministra in un’unica occasione, ma si divide in una serie di piccole dosi giornaliere, previste ad intervalli, ben definiti, nell’arco di 3-settimane. Questi protocolli prendono il nome di frazionamento di dose e sono calcolati in modo da permettere la riparazione dei danni alle cellule sane colpite dalle radiazioni, ma non a quelle del cancro.


Questo elenco comprende i nomi degli ospedali di ECCELLENZA per la radioterapia , presenti in tutta Italia. PROSTATE Boston – mechentel news – La radioterapia di salvataggio (salvage radiation therapy, SRT) è necessaria soprattutto negli uomini che, dopo prostatectomia radicale, presentano segni di recidiva di carcinoma della prostata sotto forma di valori elevati persistenti o recidivanti di PSA (antigene prostatico specifico). La radioterapia può essere effettuata con varie finalità: curativo, di salvataggio , a scopo controllo locale prolungato o sintomatica.


Il paziente che giunge all’osservazione presso l’U.

Tag: Barbara Jereczek cancro Istituto Europeo di Oncologia prostata radioterapia tumore tumore alla prostata. Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.


Ci sono situazioni in cui la chirurgia è da preferire – soprattutto nel caso di pazienti giovani in cui il tumore non ha superato la capsula prostatica (malattia intraprostatica) – situazioni intermedie in cui chirurgia e radioterapia si equivalgono perché le due metodiche possono avere risultati simili, e situazioni in cui la.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari