martedì 3 novembre 2015

Tumore cistifellea

Il termine colecistectomia indica la rimozione chirurgica della cistifellea. In presenza di un tumore della cistifellea spesso non ci si può limitare a rimuovere la colecisti. Perché si forma il tumore della colecisti ? Il tumore della cistifellea (o tumore alla colecisti ) è una neoplasia relativamente poco frequente che interessa la cistifellea. Richiedi una second opinion per il tumore alla colecisti e vie biliari.


Il tumore alla colecisti o carcinoma colecisti si sviluppa a partire dalla cistifellea e manifesta sintomi solo in fase avanzata.

Scopri diagnosi e cure. La diagnosi di cancro della colecisti durante questa fase è trattata rimuovendo la colecisti. Se il tumore è confinato alla mucosa della colecisti , vi è un tasso di sopravvivenza del 1 per almeno anni dopo l’intervento chirurgico, ma solo il dei pazienti sopravvive anni dopo l’intervento chirurgico se il tumore si è diffuso. Tumori delle colecisti e delle vie biliari. La condizione si presenta con una distribuzione geografica peculiare essendo comune in America centrale e meridionale, Europa centrale e orientale, Giappone e India settentrionale.


La colecisti , o cistifellea , che si trova al di sotto del fegato, concentra e immagazzina la bile prodotta dal fegato. In Italia vengono in media diagnosticati, ogni anno, casi di tumore della cistifellea ogni 100. Calcoli alla cistifellea (o colecisti ): sintomi, dieta, intervento Spieghiamo in parole semplici come riconoscere i sintomi dei calcoli alla cistifellea , i rimedi, le cause e come prevenirli con la dieta ed altri modi.


Il carcinoma delle vie biliari è un gruppo eterogeneo di tumori altamente maligni comprendente i carcinomi della colecisi e dell’ampolla di Vater ed i colangiocarcinomi intraepatico, extraepatico ilare ( tumore di Klatskin-Altemeier) ed extraepatico distale.

Lo stadio di un tumore indica essenzialmente quanto estesa è la malattia. La cistifellea normalmente si contrae e invia così la bile nel dotto biliare, un tubicino che collega la cistifellea all’intestino, dove contribuirà alla digestione. La prognosi è infausta.


Se la bile non scorre facilmente in questi tubicini può causare un’infiammazione della cistifellea , dei dotti stessi o, in rari casi, del fegato. Il cancro della cistifellea è un tipo di tumore che inizia nella cistifellea (un piccolo organo a forma di pera sul lato destro dell’addome umano, sotto il fegato). La cistifellea appartiene al sistema biliare e funge da riserva per la bile, che viene prodotta nel fegato ed è necessaria per l’emulsione dei grassi nel tratto digestivo. Il sintomo più comune del tumore delle vie biliari è invece l’ittero. Tale infiammazione spesso provoca dolore, generalmente lungo il lato destro del corpo o tra le scapole, ed è spesso accompagnata da nausea e altri disturbi di stomaco.


Il tumore della colecisti e delle vie biliari extraepatiche è piuttosto raro: rappresenta infatti lo del totale dei tumori diagnosticati negli uomini e l’ di quelli nelle donne. Il tumore può colpire varie zone della struttura ad albero che ho descritto, prendendo nomi diversi a seconda della sede di origine: “ tumore delle vie biliari intraepatiche” se è interessata la zona delle foglie, o “ tumori delle vie biliari extraepatiche” o “della cistifellea ” se sono interessati i canali di deflusso più grandi. La diagnosi dei tumori neuroendocrini è complessa anche per medici esperti, ma come per tutti i tipi di tumore la visita medica è il primo passo da fare. Il medico pone domande sui sintomi e sulla storia familiare e, in caso sospetti un tumore neuroendocrino, prescrive alcuni esami più specifici. Microscopicamente sono il più delle volte adenomi, più raramente leiomiomi o lipomi.


Tumore maligno che colpisce la colecisti o la via biliare principale sotto forma di un adenocarcinoma (cancro del tessuto ghiandolare). Cancro della colecisti Colpisce soggetti in età avanzata e si sviluppa talvolta a partire da un adenoma ( tumore benigno) che si trasforma in adenocarcinoma. I tumori mesenchimali sono senza eccezione molto rari.


Tipico di una malattia della cistifellea è la pesantezza addominale e un dolore che si irradia nella parte destra della schiena e nel braccio destro. Ricordiamo che la cistifellea è situata sul lato destro dell’addome, accanto al fegato.

Se si infiamma, tutta questa zona ne risente e il dolore è molto caratteristico. Polipo calcificato della cistifellea è una crescita polifera in cui si sono verificati depositi di sali calcinati. A volte la calcificazione colpisce non solo il nodo della poliposi, ma anche la parete delle vescicole (la cosiddetta vescica di porcellana), che è una condizione estremamente sfavorevole che può degenerare in un tumore canceroso. Il Carcinoma della colecisti (GBC) risulta spesso difficile da diagnosticare.


Il tumore in fase avanzata, inoltre, può causare altri sintomi molto più generici: debolezza o sensazione di estrema stanchezza, diminuzione dell’appetito o aumentato senso di sazietà, dimagrimento senza cause apparenti. Infine alla visita medica è possibile talvolta rilevare. Tumore de lla colecisti Nel caso di tumori iniziali (T in situ o T1a) la colecistectomia semplice è un trattamento adeguato.


Nei tumori con infiltrazione della tonaca muscolare (T1b) e in quelli in stadio più avanzato (T2-3-4) appare invece indicata una resezione epatica associata all’asportazione dei linfonodi regionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari