Numero, forma e grandezza sono costanti e caratteristici per ogni specie di animali o di piante. Struttura a forma bastoncellare costituita da DNA e proteine basiche deputata alla trasmissione dell’informazione genetica. Ogni individuo possiede un numero specifico di cromosomi : l’uomo 4 il pesciolino rosso 10 il mais 20. In altre specie, invece, come nel cavallo, i cromosomi presentano tutte le morfologie osservabili.
I cromosomi somatici determinano le caratteristiche fisiche del soggetto.
I cromosomi sessuali sono quelli che invece determinano il sesso e sono uguali nella donna (tutti e due del tipo X, detti così a causa della forma) mentre l’uomo possiede un solo cromosoma sessuale del tipo X mentre l’altro è del tipo Y. Un cromosoma veicola parte o tutto il patrimonio genetico di un organismo. Gli umani hanno più cromosomi degli altri animali ? Il nucleo delle cellule animali contiene un numero di cromosomi tipico di ogni specie. Il numero totale di cromosomi in un gatto è 38. I cromosomi differiscono per forma e dimensioni.
In altri animali , il numero di cromosomi è invariabile e individualmente per ciascuna specie (ad esempio nei cani - cromosomi , nei cavalli - 6 nelle mucche - 6 nella lepre - 48). Ricorda che negli umani il numero di cromosomi è 46.
Cromosomi di uomo e scimpanzè. La principale differenza è che gli umani hanno un paio di cromosomi in meno rispetto alle altre grandi scimmie. Anche gli animali possiedono i cromosomi , ma le coppie variano in base alla specie. Per la femmina della specie umana la coppia comprende due cromosomi uguali (XX), nel maschio diseguali (XY). Per questa ragione il sesso maschile in questi animali viene detto eterogametico, quello femminile omogametico.
Cariotipo umano maschile. Nella donna sono presenti due cromosomi X. Ogni specie ha un numero ben preciso di cromosomi e il gatto ne possiede 38. Sono organizzati in coppie e, di conseguenza, il gatto ha paia di cromosomi. Ma con qualche differenza. Uccelli, farfalle, alcuni pesci, anfibi e rettili hanno i cromosomi sessuali invertiti: quelli dei maschi sono tra loro identici, quelli delle femmine diversi.
In totale si hanno, per ogni coppia di cromosomi , quattro cromatidi, che prendono il nome di tetrade. In tal modo, alla divisione cellulare, la tetrade si divide in due e ciascuna cellula figlia otterrà lo stesso numero di coppie di cromosomi , pari a 2n. Mutazioni o alterazioni dei cromosomi e dei geni, sfortunatamente, sono responsabili di molte malattie genetiche.
Inoltre i cromosomi X non mostrano di essere simili - tecnicamente, omologhi - ai cromosomi sessuali di tutti gli altri mammiferi, ma hanno una spiccata somiglianza con il cromosoma sessuale Z degli uccelli. Quanti cromosomi ha il corpo umano? Si dice che nel corpo umano ci siano oltre 1mila miliardi di cellule e ciascuna di esse ha cromosomi.
Se contiamo queste cifre possiamo stimare che ci siano in totale circa 4. In matematica si usa “e”, una costante matematica dal valore di 2. Nessun allele domina sugli altri così che la gatta sarà sia nera che rossa - tortie. Quali differenze esistono tra cellula animale e vegetale?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.