mercoledì 9 marzo 2016

Adenocarcinoma maligno

Un adenocarcinoma è un tumore maligno che trae origine dalla proliferazione incontrollata di un cellula appartenente a un tessuto con proprietà secretorie (quindi una mucosa) o a una ghiandola esocrina. Gli adenocarcinomi sono la versione maligna degli adenomi ( tumori benigni). Cos’è il Carcinoma Squamoso? Esami per la Diagnosi.


Sintomi e Complicazioni. Terapia, Prognosi e Prevenzione.

Il carcinoma squamoso è un tumore maligno della pelle, che trae origine dalla proliferazione incontrollata di una cellula squamosa dell. Il termine adeno, dal greco, significa ghiandola, mentre la parola carcinoma indica un tumore maligno. L’ adenocarcinoma è quindi un tumore maligno che si origina dal tessuto ghiandolare. Il tessuto epiteliale include lo strato superficiale della pelle , le ghiandole e una varietà di altri tessuti presenti nelle cavità e negli organi del corpo. A generare l’ adenocarcinoma però sono le ghiandole.


Quando il tessuto ghiandolare presenta qualcosa di anomalo, ma la neoplasia è di carattere benigno , si parla di adenoma. La differenza tra adenocarcinoma e adenoma sta proprio nella differente caratterizzazione del tumore: maligno nel primo caso, benigno nel secondo. Inoltre, mentre i tumori maligni crescono molto velocemente, quelli benigni sono caratterizzati da una crescita molto lenta e spesso latente.


Il carcinoma spinocellulare, anche chiamato spinalioma, carcinoma epidermoide o carcinoma squamocellulare, è un tumore maligno della cute che origina dalle cellule che costituiscono l’epidermide, i cheratinociti, o dall’epitelio degli annessi cutanei (unghie, peli, capelli).

Si tratta di tumori a bassa incidenza, ma ad alta prevalenza poiché rispetto ad altri tipi di tumori i pazienti sono pochi, ma convivono per molti anni con la malattia. I tumori neuroendocrini possono essere diagnosticati anche in bambini e adolescenti, ma sono decisamente più comuni tra gli adulti e gli anziani. Qual è la differenza tra un tumore benigno ed un tumore maligno (alias cancro)? La distinzione tra tumori benigni e maligni è estremamente importante perché i primi sono estremamente meno gravi dei secondi. Con il termine carcinoma si identifica in medicina una neoplasia di origine epiteliale.


Adenocarcinoma polmonare: un tumore maligno di natura aggressiva. Per adenocarcinoma polmonare s’intende una tipologia di tumoremaligno che colpisce la regione dei polmoni, e in particolar modo i tessuti del tratto finale dei bronchi. Con carcinoma in campo medico si intende un tumore maligno che prende origine dalle cellule che compongono il tessuto epiteliale di un organo e che può dare origine a metastasi. Se un tumore è capace di diffondersi ad altre parti del corpo in questo modo, è chiamato maligno.


Ad ogni modo molti tipi di adenocarcinoma prostatico crescono molto lentamente, perciò è improbabile che si diffondano prima che un uomo muoia per qualche altro motivo. Pertanto, il trattamento tempestivo di adenocarcinoma della ghiandola prostatica è difficile. Non possono avere aspetto ghiandolare definito in alcuni casi.


Mentre ogni ghiandola non può secernere la stessa sostanza, tutti i beni secretivi, modulo ghiandolare ed aspetto maligno sono nominati adenocarcinoma. I tumori maligni possono non avere sintomi e, inizialmente, la prima indicazione della loro presenza è il rilevamento di un nodulo indolore. La prevenzione è l’approccio più supportato dalla ricerca scientifica. Il carcinoma spinocellulare è piuttosto difficile da riconoscere, perchè può manifestarsi con forme e caratteristiche differenti da persona a persona. Le zone del corpo più colpite sono quelle maggiormente esposte al sole e quindi il cuoio capelluto, il viso, le orecchie, ma anche.


I sintomi del carcinoma spinocellulare: come riconoscerlo. Il carcinoma basocellulare, anche chiamato basalioma, epitelioma basocellulare o carcinoma tricoblastico, è il più comune tumore maligno della cute nei soggetti caucasici.

Un adenocarcinoma è un tipo di carcinoma – quindi un tumore maligno – che trae origine dalle cellule epiteliali degli organi ghiandolari esocrini o dalle cellule epiteliali dei tessuti con proprietà secretorie. Carcinoma prostatico: come combattere le metastasi ossee Oggi esistono terapie specifiche per fare fronte a questa complicanza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari