giovedì 10 marzo 2016

Incontinenza urinaria dopo prostatectomia

Prostatectomia radicale ed incontinenza urinaria Perché dopo l’intervento posso avere incontinenza ? L’ incontinenza ha un elevatissimo impatto sulla qualità della vita dell’uomo che, costretto ad utilizzare presidi assorbenti, si sente inadeguato ed è spesso obbligato a modificare o ridurre la propria vita di relazione. Cause della incontinenza urinaria post prostatectomia. La prostata è la parte dell’apparato riproduttivo maschile posizionata al di sotto della vescica e preposto alla produzione di liquido seminale.


La continenza urinaria è stata definita come l’assenza di utilizzo dei pannolini. Esercizi per l’ incontinenza urinaria da sforzo.

Dopo la prostatectomia , i pazienti frequentemente riferiscono di aver perdite di urina non quando sono seduti o sdraiati, ma solo al cambiamento di posizione, specialmente quando si alzano dalla posizione seduta e quando si piegano in avanti. Dopo prostatectomia radicale l’ incontinenza può essere causata per il da disfunzione vescicale (iperattività detrusoriale, ridotta compliance, ipoattività detrusoriale durante la minzione) e per il da disfunzione sfinteriale, in un terzo dei pazienti troviamo una combinazione delle due. Incontinenza fecale: rarissima e solo in caso di prostatectomia per via perineale.


Il problema che persiste è l’ incontinenza urinaria. Indossa il pannolino , uno al giorno , che gli provoca notevole imbarazzo. Quando non lavora , sta meglio , ma nelle giornate più impegnative (cammina molto per lavoro ) è comunque più forte l’ incontinenza. Disordine debilitante che peggiora notevolmente la qualità della vita successivo, soprattutto, agli interventi di prostatectomia radicale.


L’ incontinenza urinaria post -operatoria rappresenta un disordine debilitante conseguente, soprattutto, agli interventi di prostatectomia radicale.

La perdita di controllo della vescica o incontinenza urinaria è un potenziale effetto collaterale delle prostatectomie radicali (asportazione completa della ghiandola prostatica). Viene normalmente considerato, dai pazienti che ne sono affetti, un problema peggiore dei disturbi della sfera sessuale. Poiché la prostata si trova appena sotto la vescica e circonda l’uretra, il tratto urinario può essere danneggiato nel corso di una prostatectomia radicale.


Contraete e cercate di tirare in dentro contemporaneamente i muscoli che circondano ano e uretra, mantenendo la contrazione per cinque secondi e poi rilassando la muscolatura. L’accumulo e la continenza urinaria sono determinate da due sistemi sfinteriali, uno sotto controllo della volontà l’altro “automatico”. Con l’intervento di prostatectomia radicale il controllo automatico della continenza viene meno. In questo esercizio vi è una attivazione complessiva dei muscoli del pavimento pelvico superficiali e profondi.


Le mani vanno mantenute su. Subito dopo vengono istruiti su come compiere alcuni gesti routinari per ridurre l’ incontinenza : dall’atto del bere all’alzarsi da una sedia per camminare. Dopodiché si mostrano alcuni esercizi specifici, da compiere in posizione distesa, che potranno poi svolgere in autonomia a casa. Gli esercizi che descriveremo hanno lo scopo di migliorare il tono e la tenuta del Pavimento Pelvico, e sono solitamente consigliati ai pazienti che soffrono di incontinenza urinaria.


Già dopo poche settimane di esercizio costante, infatti, si potranno apprezzare i primi risultati: il tono del pavimento pelvico più rafforzato e l. Le notevoli differenze riportate in letteratura sulla incidenza della incontinenza urinaria dopo prostatectomia dipendono da un gran numero di elementi, tra cui forse il più importante è il metodo di valutazione del problema. INCONTINENZA URINARIA DOPO PROSTATECTOMIA : UN OSPITE INDESIDERATO NELL’UOMO. Vediamo quali ne sono le cause.


La risoluzione di una incontinenza urinaria totale dopo prostatectomia radicale può essere effettuata con l’impianto di uno sfintere artificiale AMS 800. All’Università di Innsbruck hanno messo a punto una nuova tecnica per risolvere il problema dell’ incontinenza urinaria dopo prostatectomia radicale. Con uno studio preliminare su cadavere sono stati individuati i tempi chirurgici per posizionare in sicurezza uno sling suburetrale in polipropilene per via transotturatoria.

La prima misura terapeutica è la riabilitazione del pavimento pelvico che accelera e favorisce la ripresa della continenza. Prevalenza, incidenza e trattamento dell‟ incontinenza urinaria dopo prostatectomia radicale retropubica: RCTs e studi quasi sperimentali. Secondo uno incontinenza urinaria dopo il giro della prostata pubblicato a giugno sugli uomini che soffrono di incontinenza urinaria da stress è emerso che essi aspettano circa mesi prima di rivolgersi a uno specialista.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari