La psoriasi è una malattia cronica della pelle legata a un alterato funzionamento del sistema immunitario. Scopri cause , sintomi e rimedi su Saperesalute. Anche l’alcol è stato chiamato in causa nella patogenesi della psoriasi e rappresenta un fattore scatenante ben noto.
La psoriasi si cura con uno stile di vita corretto e la giusta terapia, con una diagnosi precoce e una cura tempestiva. Le manifestazioni cliniche, le aree interessate, il tipo di risposta alla terapia e la tendenza alle recidive, rende talora la dermatite seborroica, molto simile alla psoriasi, tanto da far ricorrere al termine di seboriasi o sebopsoriasi. Psoriasi del cuoio capelluto - sebopsoriasi La Psoriasi può apparire ovunque sul corpo.
DERMATITE SEBORROICA , SEBOPSORIASI DELLA TESTA a cura del Dr. Gaetano Scanni, Dermatologo a Bari. Sinonimi: dermatite seborroica dei capelli, dermatite seborroica del volto, capelli grassi, pelle grassa del volto, pelle secca del volto, psoriasi del cuoio capelluto, psoriasi dei capelli.
Buonasera vorrei un suo parere su questo esito sono andata a fare una visita dermatologica e mi è stato diagosticato una sebopsoriasi e mi hà dato questa curaItraconazolo Teva100mg capsuleTravocot cremaAluseb cremaXamiol gelKutin sf shampoo. La ringrazio per la risposta. Sebbene le cause non siano ancora state chiarite completamente, si pensa che la presenza di uno specifico fungo (Malassezia) possa rivestire un ruolo determinante. La condizione non è legata a complicazioni di salute degne di nota, ma può causare disagio e creare imbarazzo quando si sviluppa su parti del corpo visibili. Le informazioni sui Psoriasi - Farmaci per la Cura della Psoriasi non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.
Come si cura la psoriasi: I trattamenti e le cure (come negli altri casi di psoriasi) sono spesso combiati ed alternati, poiché dopo ripetute applicazioni, la malattia può diventare resistente ai farmaci.
Le cause e fattori scatenanti della psoriasi inversa. Vediamo insieme perchè si manifesta la psoriasi inversa e cosa la scatena. In genere, questa forma infiammatoria è più frequente in persone sovrappeso, soggetti che hanno più accentuate le pieghe della pelle in alcune parti del corpo. Non sono del tutto note le cause della psoriasi, ciò che è noto è che consiste in un’accelerazione nel ricambio cellulare: le cellule, non avendo il tempo di essere rimosse, si accumulano formando tipiche squame chiare. Si rivolga pure ad un dermatologo della sua città che le prescriverà la cura adeguata.
Distinti salutiNota bene:Accedendo a tali pagine web il visitatore dichiara di aver preso visione che tale servizio propone contenuti scientifici a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento, o sostituire. Diversi fattori ambientali sono in grado di scatenare od aggravare la psoriasi. A mio parere la medicina di ora non ha soluzione ha questa patologia e non sa nemmeno cosa sia… Credo che come altre malattie non interessi trovare la vera cura e perchè le visite dermatologiche partono dai 100eu a volta ed i farmaci sono un business importante per lo stato e la comunità scientifica. Detta anche seborriasi o psoriasi seborroicaè da alcuni considerata una associazionefra la psoriasi e la dermatite seborroica.
Poiché sia la psoriasi che la dermatite seborroica sono dermatosi molto comuni nella popolazione generale, è frequente riscontrarle entrambe nello stesso paziente. Di solito la Sebopsoriasi risponde bene a tutti i trattamenti normalmente utilizzati per la cura della Dermatite Seborroica. Se la Sebopsoriasi è una condizione overlap tra due differenti patologie, la situazione più comune è che una persona abbia solo la Psoriasi oppure la Dermatite Seborroica.
Il cuoio capelluto è colpito da una desquamazione molto abbondante, spesso untuosa e da arrossamento accompagnata da prurito. Questa forma molto comune viene denominata anche sebopsoriasi o seboriasi e si caratterizza da lesioni molto simili alla dermatite seborroica, ma può coinvolgere aree normalmente non interessate dalla dermatite seborroica, come le unghie o le zone periauricolari. Cause della Psoriasi Come affermato in precedenza, secondo la moderna scienza medica, le cause della psoriasi sono sconosciute, tuttavia, i fattori elencati qui di seguito possono essere ritenuti scatenanti.
Alcuni fattori ambientali possono scatenare o aggravare la psoriasi come: stress – considerato universalmente un fattore scatenante per la psoriasi, particolarmente in soggetti con attitudine a somatizzare a livello cutaneo. Le terapie per la cura della psoriasi possono essere locali (farmaci topici o fototerapia) o sistemici (orali, intramuscolo, sottocutanei o endovena). Tutti i trattamenti che prevedono una cura della psoriasi sia topica che sistemica, possono essere variamente combinati fra loro in base alle necessità della persona affetta dalla malattia.
La causa di questa patologia è tuttora sconosciuta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.