giovedì 6 ottobre 2016

Epitelio ghiandolare

Nella ghiandola l’attività secernente è svolta dall’ epitelio ghiandolare (o parenchima) mentre il tessuto connettivo interstiziale (o stroma) ha una funzione meccanica di sostegno ed in esso decorrono i vasi sanguigni ed i nervi che nutrono ed innervano le cellule connettivali ed epiteliali. Tessuto epiteliale ghiandolare Gli epiteli ghiandolari sono costituiti da cellule secernenti derivate da lamine epiteliali. In particolare, le ghiandole si formano in seguito ad una proliferazione di cellule epiteliali che si approfondano nel tessuto connettivo sottostante a formare strutture cellulari con funzione secernente.


Endocervicale epitelio ghiandolare è associato con varie funzioni sessuali. Inoltre, epitelio ghiandolare è anche interessato con varie funzioni riproduttive. Gli strati superficiali sono costituiti da cellule a profilo rotondeggiante-prismatico di grandi dimensioni.

Epitelio Ghiandolare. Jump to navigation Jump to search. Questa voce o sezione è ritenuta da controllare.


Le sostanze secrete sono di vario tipo: enzimi, sostanze con funzione di protezione (es. il secreto delle cellule mucipare), sostanze tossiche da eliminare, ormoni, ecc. Insieme al tessuto nervoso forma gli organi sensoriali quali udito, vista e tatto. Disturbi e malattie endocrine.


La componente basale è rappresentata da uno strato di cellule rotondeggianti, disposte in modo ordinato sulla lamina basale. Si distinguono due tipi di g. L’ epitelio ghiandolare è il tessuto proprio delle g.

Il tessuto ghiandolare è un tessuto epiteliale specializzato nel produrre e secernere sostanze fra le quali diversi tipi di proteine, enzimi, lipidi, polisaccaridi e ormoni. Le ghiandole esocrine possono essere unicellulari o pluricellulari. Struttura In ogni ghiandola è distinguibile una porzione secernente, costituita da epitelio ghiandolare , detta parenchima , e una con funzioni di sostegno, lo stroma , costituito da tessuto connettivo. Reperire una atrofia ghiandolare , viene considerato come un esame istologico negativo, cioè non preoccupante.


L’iperplasia endometriale ghiandolare è una condizione in cui si verifica un’importante proliferazione dell’ epitelio ghiandolare a livello dell’endometrio dovuta allo stimolo eccessivo degli ormoni estrogeni (iperestrogenismo). Vi è quindi una crescita anomala di endometrio proliferativo e un ispessimento della mucosa. Quando la donna sorpassa la pubertà e diventa adulta, i cambiamenti ormonali causano l’eversione della cervice, in cui il fragile epitelio ghiandolare è esposto ad un ambiente più duro e acido della vagina.


Polipi iperplastici: cosa sono e perché non bisogna allarmarsi. Torniamo oggi a parlare dei polipi intestinali, con particolare riferimento ai polipi iperplastici. La tiroide è un organo ghiandolare impari, di forma simile a una farfalla, situato nella regione anteriore del collo, alla base della gola.


La scienza dei tessuti trattata in modo semplice, ma preciso. Tutti i tessuti del corpo umano vengono spiegati video dopo video in maniera appropriata e dett. Appunti, Istologia - Vasculogenesi e Angiogenesi - a. Mi è stato diagnosticato adenoma tubolare con dispasia di basso grado dell’ epitelio ghiandolare ed un frammento di mucosa colica con flogosi cronica aspecifica della lamina propria. Di che cosa si tratta? Dopo aver fatto la gastroscopia con biopsia mi hanno diagnosticato: mucosa gastrica del tipo antro-corpo con iperplasia foveolare ed estesa metapla.


A mia madre e’ stato diagnosticato un tumore del colon ( asportazione chirurgica e chemioterapia) a anni. Ho effettuato la mia prima colonscopia lo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari