Nei ragazzi più grandi e negli adulti la cistite può causare sintomi evidenti quali bruciore o dolore durante la minzione (facendo la pipì), mentre nei pazienti più giovani e nei lattanti possono risultare più difficili da scoprire perché i sintomi sono meno specifici, talvolta la febbre è l’unico sintomo. Quali sono i sintomi della cistite nei bambini? I sintomi della cistite nei bambini possono variare molto in base all’età. Talvolta la cistite può anche provocare la febbre.
Molti di questi sintomi però coinvolgono anche altri tipi di infezione dell’apparato urinario, tra cui la cistite interstiziale, la prostatite cronica (sindrome da dolore pelvico cronico), le infezioni della prostata e l’iperplasia prostatica benigna, nonché l’allargamento della prostata.
Per questo motivo la cistite va trattata immediatamente. Nei casi più leggeri sono di aiuto anche soluzioni casalinghe come il consumo abbondante di acqua e il consumo di mirtilli rossi (sotto forma di succo o di tavolette). Ovviamente va evitato l’alcol.
Sintomi della cistite. In presenza di sintomi evidenti, o anche del solo sospetto di cistite , il primo consiglio è di rivolgervi al vostro medico di fiducia. In attesa della diagnosi, e a supporto delle eventuali cure consigliamo alcuni accorgimenti e rimedi naturali efficaci in caso di cistite. Questo rende la risalita dei batteri nei condotti più complessa e spiega, seppur con le dovute eccezioni, perché sia meno frequente rispetto alla controparte.
Chiamata anche cistite emorragica, appunto per la presenza del sangue nella pipì, sembra sia più comune nel gatto maschio castrato, in quanto dotato di una uretra più lunga, quindi più soggetta a batteri.
Ma la cistite in realtà può insorgere sia nel gatto maschio , intero o sterilizzato, sia nella gatta femmina, ed anche durate il calore. La cistite idiopatica del gatto, è insidiosa perché il più delle volte si presenta in forma cronica, di difficile guarigione, e comunque ricorrente, per cui, quando passa poi ritorna. Insomma una vera condanna. La cistite nei bambini è causata da scarsa igiene intima, colpisce le bambine tra i 3-anni, i maschi appena nati sono più sensibili rispetto alle femmine. Cause della cistite idiopatica nel gatto Ansia e stress come componente della cistite idiopatica.
I bambini manifestano la malattia con il pianto quando fanno la pipì e, talvolta, presentano febbre. Per poter curare la cistite nei gatti bisogna controllare il dolore, e per questo il veterinario prescriverà analgesici e antinfiammatori. Il loro uso è raccomandato per almeno giorni. La cistite canina può essere acuta o cronica, può colpire cani di tutte le età, compresi cuccioli e anziani.
Curare la cistite dei cani Una volta che il veterinario avrà accertato la causa della cistite provvederà alla prescrizione della cura. Essa può partire da una semplice modifica della dieta del cane ad un intervento chirurgico, nei casi di tumore o calcoli. La somministrazione di farmaci antibiotici è molto frequente. Cistite maschile che cos’è. La cistite è un’infezione che interessa la vescica che può essere causata da batteri che risalgono le vie urinarie.
Proprio per questo motivo, la cistite maschile si verifica sicuramente con meno frequenza rispetto alla cistite femminile, ma il suo quadro clinico a volte può essere molto più serio e complesso. E sempre, allo stimolo della minzione, non si accompagnano che poche gocce di urina torbida e particolarmente maleodorante. Di solito tutto comincia più o meno così e la diagnosi generica del veterinario è quasi invariabilmente una sola: cistite.
Come curare la cistite del cane La soluzione più efficace è quella di condurre Fido dal veterinario , il quale potrà diagnosticare la causa della problematica. Esami del sangue con conta delle piastrine, analisi delle urine con coltura batterica, ecografia della vescica, eventuali biopsie e controlli dei tessuti asportati. Incontinenza - Consigli e prevenzione. La procedura viene eseguita in modalità ambulatoriale, previa anestesia locale. Oltre a una terapia omeopatica, anche alcuni rimedi rimedi naturali per la minzione frequente nei maschi durante la notte possono risolvere nicturia non saltuaria dipendente da cistite , prostatite o ipertrofia prostatica.
Si stima che almeno cistite su sia del tipo emorragico e che almeno il delle donne adulte contrae in un anno una o più infezioni di cistite. Negli uomini, come nei bambini ( maschi e femmine) al di sotto dei anni è alquanto rara e si presenta solo in determinate condizioni che analizzeremo nei dettagli nel seguito. La cistite è dovuta alla presenza di batteri, spesso risalgono dall’esterno nelle vie urinarie, soprattutto delle bambine i cui genitali sono più esposti e in modo particolare nei mesi caldi, quando è più facile il contatto con terra, sabbia e polvere. Anche i maschietti, però, possono esserne soggetti.
QUALI SONO LE CAUSE Le infezioni urinarie sono frequentemente dovute a batteri. Nei neonati è il contrario: nei maschi e il 2.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.