martedì 14 marzo 2017

Tumore al testicolo

I testicoli sono due, contenuti nello scroto, una borsa di pelle situata direttamente sotto il pene. Il cancro del testicolo è un tumore maschile, in cui le cellule tumorali si formano a partire dai tessuti di uno o di entrambi i testicoli. TIPI DI TUMORE AI TESTICOLI. In base al tipo di cellule testicolari colpite dalla neoplasia, esistono diverse forme di tumore ai testicoli.


Il circa di tutti i tumori testicolari ha origine nelle cellule da cui derivano gli spermatozoi, ovvero le cellule germinali.

I tumori del testicolo hanno una bassa mortalità che, anche nei casi al terzo stadio, non supera il venti per cento. Oggi in Italia sono almeno 45mila le persone che sopravvivono in Italia dopo aver sperato un tumore al testicolo. Il giovane paziente adulto affetto da tumore del testicolo ha un’aspettativa di vita uguale a quella della popolazione generale. L’obiettivo della cura del tumore oggi è anche quello di minimizzare le sequele della diagnosi e dei trattamenti.


Nella maggior parte dei casi il tumore si manifesta con la comparsa di un nodulo duro e non dolente a carico di un testicolo , scoperto quasi sempre per caso dal paziente attraverso la palpazione. Possono verificarsi anche una sensazione di pesantezza del testicolo , un brusco dolore acuto (che talvolta diventa cronico) e un aumento del volume. Il tumore del testicolo è una malattia nel complesso rara, ma è tuttavia la più frequente del giovane adulto ed ha un’incidenza in aumento in tutta Europa (Italia inclusa).

Di tumore ai testicoli se ne conoscono differenti forme istologiche. La maggior parte origina dalle cellule germinali, che contribuiscono alla formazione degli spermatozoi. Quando rimuovono il testicolo lo mandano in un laboratorio per farlo analizzare in modo da ottenere un referto istologico che permetta di individuare il tipo di tumore : seminoma, non seminoma o misto. A seconda del tipo di tumore si potrà definire il tipo di terapia da seguire. I testicoli hanno una forma ovale, sono due e sono contenuti in una sacca che prende il nome di scroto.


Gli uomini alti rischiano di più di avere un tumore al testicolo ? Le probabilità di avere un tumore al testicolo aumentano di circa il per cento se si è molto alti. Il tumore al testicolo può presentarsi con alcuni sintomi che, in alcuni casi, possono essere comuni anche ad infezioni ed infiammazioni locali. Proprio per questo motivo, non è raro che ci sia un ritardo diagnostico.


Quali sono le cause del cancro testicolare? Attualmente, non si conoscono le cause del tumore ai testicoli. Infiammazioni, infezioni, traumi, l’indumento troppo stretto, i calcoli renali o un problema a carico della prostata, la torsione testicolare. Ognuno di questi disturbi può provocare dolore ai testicoli.


Potrebbe anche trattarsi di un tumore , benché spesso sia asintomatico e colpisca principalmente il testicolo destro. Per quanto riguarda la sede, il testicolo destro risulta più colpito del sinistro. Un’équipe composta da vari specialisti - tra cui un chirurgo urologo specializzato nella chirurgia dei tumori del testicolo , un oncologo, un radioterapista, un radiologo, un anatomo-patologo, un infermiere specializzato nel trattamento dei pazienti oncologici, un nutrizionista, un dietista, un andrologo e uno psicologo – si prende cura di.

Il paziente può accorgersi che qualcosa non va notando un testicolo un po’ più grosso o più duro. Tumore del testicolo. Inoltre, nonostante l’ incredibile aumento di nuovi casi registrati nel corso degli ultimi anni, il numero di morti correlate al tumore al testicolo è diminuito enormemente, grazie ai miglioramenti della diagnosi e della cura. Nella fascia di età fino a anni costituiscono il tipo di tumore principale ( di tutte le diagnosi nel genere maschile). Dopo i anni l’incidenza si riduce del.


Fino alla metà degli anni Settanta, nove uomini su con tumore del testicolo morivano nel giro di un anno. Oggi i tumori del testicolo guariscono nel per cento dei casi. Ultimamente, tastando i testicoli , mi sono accorto che la superficie, anziché essere del tutto liscia, presenta una piccola irregolarità.


Leggendo su internet la preoccupazione sale, in quanto la cosa più probabile sembra il tumore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari