lunedì 27 marzo 2017

Funghi mucillaginosi

Sono privi di parete cellulare e vengono chiamati funghi mucillaginosi. I protisti chiamati funghi mucillaginosi conducono una duplice esistenza in quanto presentano stadi di vita unicellulare e stadi di vita pluricellulare. I protisti saprofiti comprendono organismi simili a funghi , che si nutrono per assorbimento di sostanze in decomposizione.


Gli acrasiomiceti hanno struttura cellulare. Insieme a virus e batteri rappresentano un gruppo di esseri viventi dalle dimensioni estremamente ridotte (nell’ordine del milionesimo di metro) unicellulari o pluricellulari, cioè formati da una sola cellula o da più cellule. Non riporre nello stesso cesto i funghi commestibili e quelli su cui avete dubbi.

Evitare di raccogliere i funghi se ancora molto piccoli in quanto è più complicato capire bene di quale specie si tratta. Cuocere bene i funghi commestibili raccolti, in modo da renderli più digeribili. La riproduzione avviene attraverso le spore, prodotte dagli sporangi e trasportate dal vento. I vegetali privi di clorofilla. Vivono sulla terra e in acqua.


I funghi formano un regno di circa 100. Comprendono, oltre ai noti funghi dei boschi e dei prati, anche le muffe, i lieviti e molti altri gruppi. Alcuni funghi prediligono i boschi, altri i prati, i pascoli,le paludi ecc.


Alcuni protozoi e muffe d’acqua sono parassiti.

Organizzazione cellulare dei funghi Il tallo dei funghi è filamentoso. I singoli filamenti, chiamati ife, si aggregano formando una struttura detta micelio. Nei funghi filamentosi inferiori le ife sono lunghe cellule multinucleate, cenocitiche, mentre nei funghi superiori sono settate e si assiste alla formazione di un corpo fruttifero. Le alghe unicellulari … sono microscopiche e spesso si aggregano formando colonie. Euglena, vive nei laghi e negli stagni Diatomee, hanno un guscio ricco di silice.


Sono microrganismi che vivono in posti umidi o da parassiti nel corpo di altri organismi. In quanto organismi unicellulari, non hanno né neuroni né cervello. Eppure, per circa un decennio, gli scienziati hanno discusso se le muffe melmose (note anche come funghi mucillaginosi o muffe mucillaginose) avessero la capacità di conoscere i loro ambienti e adeguare il loro comportamento di conseguenza.


Hanno forme davvero bizzarre, colori intensi e tessiture inaspettate, i funghi che la fotografa californiana Alison Pollack cattura durante le sue passeggiate nei boschi. In genere si tratta di funghi mucillaginosi , talmente piccoli da essere quasi completamente invisibili ad occhio nudo. I mixomiceti, letteralmente “ funghi mucillaginosi ” (dal greco myxa, mucillaggine, e myketes, funghi ), non appartengono né al regno vegetale né a quello animale, sebbene si riproducano tramite spore come i funghi ed abbiano la capacità di muoversi sul terreno come gli animali, bensì a quello dei protisti, difatti oggi sono classificati.


Quindi, alla lettera: funghi dotati di muco, mucillaginosi. I Myxomycetes ( Mixomiceti ) sono protozoi particolari che prendono normalmente la forma delle amebe. Alcuni di loro, e in determinate circostanze, sviluppano corpi fruttiferi ( sporangi ) deputati alla disseminazione delle spore ( mixospore ), ed è per questo motivo che spesso, in passato, sono stati assimilati ai funghi. I due hanno capito immediatamente di essere la coppia perfetta per proporre una formazione in micologia, una branca della scienza che si occupa dello studio dei funghi. Immagini correlate: fungo natura autunno muschio forest.


I primi sono muffe d'acqua saprofite o decompositori terrestri che provocano malattie alle piante. Fungo Muschio Minipilz.

A seconda delle modalità alimentari il regno dei protisti è suddiviso nei seguenti gruppi: Protisti autotrofi ( protofiti).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari