Definizione e significato del. Lo zigote , dal greco antico ζυγωτός (zygōtós): unito o aggiogato, è una cellula che si ottiene con la fecondazione, ovvero dalla fusione di due cellule specializzate (i gameti, maschile e femminile), normalmente aploidi (n), in una cellula con un maggior grado di ploidia, normalmente diploide (2n). In biologia, nella riproduzione sessuale, è la cellula che si forma da una fusione di gameti aploidi (in genere la cellula uovo e lo spermatozoo). Cellula che risulta dall’unione dello spermatozoo con la cellula uovo al momento della fecondazione in essa viene ristabilito il corredo di cromosomi, che si era ridotto a metà in ciascuna delle due cellule germinali durante il loro processo di maturazione. Cellula diploide (che possiede due complementi di cromosomi omologhi) prodotta dalla fusione dei due gameti aploidi (cioè con un solo complemento di cromosomi omologhi), quello maschile e quello femminile, durante la riproduzione sessuale.
Lo zigote è la prima cellula di un organismo, ottenuto dalla fusione dei gameti nelle specie a riproduzione sessuata (tutti gli organismi eucariotici ad eccezione di alcuni Protisti). Tutto il citoplasma dello zigote deriva dalla cellula uovo. La fusione dei gameti è detta fecondazione. BIOL Cellula che ha origine dalla fusione di un gamete femminile con un gamete maschile.
Informazioni utili online sulla parola italiana zigote , il significato, curiosità, anagrammi, definizioni da cruciverba, rime, dizionario inverso. I gemelli possono essere mono ovulari o bi ovulari. Significato- definizione. Aiutaci e aggiungi una parola.
Tutti i tipi di parole sono accettati! Nel ciclo aplodiplonte, lo zigote ottenuto da gameti aploidi, si divide per mitosi e produce uno sporofito diploide. Dizionario medico, definizione di ZIGOTE : Cellula che deriva dalla fusione di un gamete maschile con un gamete femminile.
Cerca un termine medico e. Dopo la formazione, lo zigote si divide rapidamente per mitosi, formando nuove cellule che si sviluppano in diverse strutture del nuovo individuo. Sono costituiti da una singola cella. Zoospore e zigote sono strutture riproduttive. Entrambi possono essere diploidi.
David Attenborough, La vita sulla Terra, Biblioteca Universale Rizzoli Anfigonia Aneuploidia Aploidia Blastula Embrione Emizigote Eterozigote Feto Gastrula Morula Ploidia Poliploidia Altri progetti zionario media Commons zionario contiene il lemma di dizionario zigote media Commons contiene immagini o altri file su zigote. DIZIONARIO DI ITALIANO HOEPLI EDITORE. BIOL Di gene che in una cellula diploide risulta identico nella coppia di.
Subito dopo la fecondazione, il citoplasma dello zigote , interamente derivato dal gamete femminile, subisce un processo di attivazione, caratterizzato da intensa sintesi proteica (a, fig. 2) e da uno spostamento di determinanti citoplasmatici. Scopri il significato del termine medico ZIGOTE sulle pagine del dizionario di abcsalute.
Anzitutto la definizione di zigote : Uno zigote è una cellula con corredo diploide 2n formata da uno spermatozoo (n) e un oocita (n) Poi inizia una serie di processi a catena, che produce le varie parti del futuro nascituro. Capitale sociale euro 50. De Agostini Editore S. Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al. I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Gameti femminili - l'uovo è, gli uomini - sperma. Zigote : la definizione cellule. Ogni gamete è aploidi (singolo) set di cromosomi. Omozigote: che porta entrambi i.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.