giovedì 10 maggio 2018

Ernia del disco l4 l5

Ebbi un primo episodio anni fa che risolsi con ozonoterapia ed intervento di discolisi. Tra una vertebra e l’altra è presente un disco intervertebrale, una sorta di cuscinetto dalla consistenza gelatinosa, che ha la funzione di agevolare i movimenti ammortizzando al tempo stesso eventuali traumi. In molti casi le ernie possono anche essere scoperte casualmente, durante esami svolti per altre ragioni, e quindi privi di sintomi.


Solitamente il disco ernia ai lati del legamento longitudinale posteriore (una sorta di nastro che unisce e copre i corpi vertebrali ed i dischi interposti) che è anche la zona prossima alla radice nervosa. Mal di schiena: dipende dall’ ernia del disco ? La risposta è no e lo dimostra il fatto che i soggetti colpiti da ernia del disco lombare non sempre manifestano dolore lombare.

Sempre secondo le statistiche, l’ ernia discale lombare è molto più frequente dell’ ernia del disco cervicale. Il segmento in cui si verifica la protrusione discale e la compressione è l’ultima vertebra della zona lombare della schiena , sulla quale la pressione tende comunque ad aumentare fisiologicamente con l’avanzare dell’età. I migliori esercizi per curare l’ ernia del disco non sono esercizi per il mal di schiena, o quantomeno non solo, ma rappresentano delle posture e dei movimenti in grado di preservare lo stato di salute della colonna vertebrale, in particolare per l’ ernia del disco L– S1. Sono il campanello di allarme per l’ ernia del disco , che consiste nell’evidente fuoriuscita del nucleo polposo.


I più comuni sintomi della protrusione discale sono: dolore, formicolio e senso d’intorpidimento (riflesso anche agli arti), debolezza muscolare, sciatica. L’ ernia lombare è l’ ernia del disco intervertebrale localizzata nel tratto lombare della colonna vertebrale. Si tratta della fuoriuscita del nucleo polposo del disco tramite una fissurazione della sua porzione periferica che può determinare un conflitto nervoso condizionante dolore e segni e sintomi neurologici. Il dolore in questo caso è molto più fitto rispetto al primo grado ed è spesso anche insopportabile.


SI tratta di un problema che si associa a sintomi come dolore alla schiena (anche acuto) e dolore alla gamba (sciatalgia).

Per conoscere le cure naturali e gli esercizi utili ad alleviare il dolore cronico della temutissima ernia LS vi invitiamo a leggere questo articolo specifico: La sciatalgia ti blocca? L’ ernia del disco molle invece è il caso più comune, provocata dalla degenerazione del disco , processo abbastanza veloce, visto che la maggior parte dei casi si verifica prima dei cinquant’anni. Sette casi su dieci di ernia del disco interessano il tratto vertebrale C6-C mentre più rara è la patologia nella parte C5-C6.


Inabilità per ernia discale causata da infortunio sul lavoro. Se l’ ernia del disco si è verificata a seguito di un incidente durante lo svolgimento dell’attività lavorativa, il medico curante deve denunciare all’Inail l’infortunio sul lavoro. RM rachide lombare mi è stata accertata ancora una protusione discale L3- Led ernia discale L- Laccompagnata da osteofitosi marginale L4.


L-Sdx a gennaio c. Escludendo l’ipotesi di stenosi lombare , spondilolistesi e di frattura vertebrale l’ dei pazienti con una sciatica presentano un’ ernia del disco intervertebrale. Solo se l’ ernia del disco è intraforaminale oppure “far lateral” la IV radice sarà compromessa dalla compressione. Un’ ernia del disco mediana di L- Lprovoca una compressione della V radice lombare quando questa passa verticalmente all’interno del canale vertebrale per uscire tra la V lombare ed il sacro. Simile nelle sintomatologie, ma in zone diverse, è l’ ernia discale lombare. Come si cura e quali i sintomi della Discopatia Lombare.


Ernia del disco lombare. La discopatia lombare in alcuni casi può colpire soltanto un disco oppure può colpire un numero maggiore di dischi invertebrali, dipende dalle situazioni e dalle cause. La sintomatologia dolorosa da ernia discale, in assenza di lesioni neurologiche, scompare da sola, senza bisogno di alcuna cura, in un mese , nel dei casi.


Le caratteristiche cliniche salienti sono la compromissione della radice corrispondente al corpo vertebrale superiore (es. ernia L- L= radiculopatia di L), il Laségue è negativo nella quasi totalità dei casi, ma la flessione laterale verso l’ ernia provoca dolore, vi è un’alta incidenza di frammenti espulsi (), ed il dolore tende. Nel caso essa includa anche la ginnastica posturale per l’ ernia del disco , anche la schiena ne trarrà giovamento. Quanto tempo ci vuole per guarire?

Prognosi per il paziente con ernia del disco. La prognosi dell’ ernia del disco è molto difficile perché ci sono diverse variabili che possono influire sul risultato. Nel tratto lombare vi sono cinque vertebre e tra una e l’altra vi è un disco intervertebrale (simile ad un cuscinetto), che attutisce il contatto tra le. L’ ernia del disco lombare può essere aggredita in vario modo in base soprattutto alla conformazione e alla posizione dell’ ernia. Se l’ ernia è molto localizzata e non è scivolata – spiega Nardi – si può utilizzare la tecnica dell’ ernia discale endoscopica, ancora meno invasiva della microchirurgia.


L’ ernia del disco è una affezione della colonna vertebrale consistente in una rottura o sfiancamento dell’anello fibroso del disco e conseguente dislocazione del materiale in esso contenuto (nucleo polposo) che viene così a contatto con le strutture nervose contenute nel canale spinale, provocando dolore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari