lunedì 7 maggio 2018

Riproduzione umana come avviene

L’ apparato maschile produce i gameti maschili nei testicoli. Ogni testicolo contiene i tubuli seminiferi, una rete di canalicoli che produce centinaia di milioni di spermatozoi al giorno. Fisiologia della riproduzione nell’uomo.


Nell’uomo la produzione di gameti maschili (spermatozoi) avviene costantemente ed avviene nei condotti seminali, che si trovano nei testicoli del maschio. Lo spermatozoo o il gamete maschile è una cellula che ha la capacità di muoversi.

Riproduzione umana come avviene Data di pubblicazione: 06. Il maschio umano Per più particolari su questo soggetto, veda Sistema riproduttivo maschio umano. La sezione centrale dello spermatozoo è ricchissima di mitocondri , strutture cellulari che hanno il compito di produrre energia.


Per poter comprendere la riproduzione , bisogna conoscere prima la differenza fra il fenomeno della mitosi e della meiosi: la cariocinesi è la divisione del nucleo durante la mitosi. A seguito della cariocinesi, avviene di solito la citocinesi, ovvero la scissione vera e propria della cellula nel suo complesso. DNA della prima cellula fecondata è lo stesso che si ritrova nella persona adulta ;) siamo in presenza del medesimo soggetto!


Come avviene , in pratica, la fecondazione esterna nelle specie di animali ovipari? Avvenuta la deposizione delle uova, come in pratica il maschio le feconda?

Il fenomeno della fecondazione umana presuppone la penetrazione dello spermatozoo nelle vie genitali femminili, la sua venuta a contatto con la cellula uovo e la penetrazione nella medesima. La riproduzione sessuata richiede sempre due eventi: la meiosi e la fecondazione. La fecondazione comporta la fusione di due nuclei e porta alla formazione di uno zigote che possiede un numero di cromosomi doppio rispetto ai gameti da cui deriva. Molti anni di cura parentale è richiesto per rifinire con un umano maturo. I centri di PMA sono organizzati per garantire un’assistenza completa alle coppie in cerca di una gravidanza.


La coppia è seguita in tutte le fasi del programma, dal primo contatto per una consulenza, alla diagnostica, ai trattamenti. Un evento che può avvenire ogni mese, ad ogni ciclo ovulatorio femminile, e che resta comunque uno dei grandi miracoli, ricco di emozione e suggestione. Gli animali si riproducono per via sessuale o asessuale. L’accoppiamento avviene introducendo la femmina nella gabbia del maschio.


Non spostate il maschio nella gabbia della femmina perché, per la riproduzione , il maschio, preferisce il suo ambiente (non per una questione di familiarità bensì perché è ricco di odori e feromoni che lo rendono più efficace nell’accoppiamento). I galliformi, ordine che comprende galline e galli, sono poligami. Di solito un gruppo che comprende dalle alle galline si accoppia sempre con lo stesso gallo, che le protegge dagli altri maschi. Un team di scienziati provenienti dalle università di Oxford (Gb), Groningen (Paesi Bassi) e Uppsala (Svezia) avrebbe individuato aree all’interno del genoma umano che potrebbero essere correlate in maniera significativa al comportamento riproduttivo umano.


Vitali Slideshare uses cookies to improve functionality and performance, and to provide you with relevant advertising. If you continue browsing the site, you agree to the use of cookies on this website. Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale delle mappe qui raccolte.


Tuttavia la riproduzione sessuale tipica, oogama, avviene mediante coniugazione di due cellule, i gameti, provenienti da due individui pluricellulari diversi, ed è la norma negli animali superiori.

I due sessi sono in genere separati e si nota anzi spesso un dimorfismo sessuale , regolato da ormoni , più o meno accentuato. Scienze - Appunti — Riassunto di biologia che spiega come avviene la riproduzione umana … Continua. Apparato riproduttore femminile: riassunto. Una sindrome causata da una non-disgiunzione è la trisomia 2 o sindrome di Down, in cui la coppia è formata da cromosomi. La scia odorosa che viene a crearsi attira i maschi che ne seguono la pista, fino a raggiungere la femmina.


La clonazione umana è tecnicamente possibile. C’è chi vorrebbe utilizzarla, infatti, per consentire a genitori sterili o portatori di malattie genetiche ereditarie di concepire figli con parte del proprio DNA.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari