lunedì 9 luglio 2018

Terapia dolore oncologico

Ci sono altri farmaci che possono migliorare la qualità di vita del paziente con dolore oncologico. La terapia del dolore è una disciplina della medicina che si occupa della diagnosi e della cura del paziente affetto da sintomatologia dolorosa acuta e cronica, benigna o neoplastica. In questa specialità il termine curare riacquista il suo significato più vero di prendersi cura della persona. La terapia del dolore (anche definita terapia antalgica o medicina del dolore ) ha lo scopo di riconoscere, valutare e trattare nella maniera più consona il dolore di tipo cronico.


Sono diverse le classi di farmaci che possono essere impiegate per il trattamento del dolore.

La terapia e il controllo efficace del dolore , svolto da questi centri nei confronti di pazienti terminali, è uno dei punti nevralgici del programma oncologico dell’OMS, così come la prevenzione primaria e la diagnosi precoce. Se il dolore non è controllato e la malattia è in progressivo avanzamento, chiedete al medico di indicarvi un centro specialistico di terapia del dolore e cure palliative. Qualunque terapia contro il dolore non costituisce mai causa di aggravamento dello stato generale del malato. Gli analgesici leggeri. Appartengono a questa categoria i. Informazioni sul dolore oncologico.


Se si soffre di dolori dovuti al cancro, è bene sapere che gestire il dolore è possibile. Il termine cancro si riferisce a molteplici patologie.

L’utilizzo della morfina come farmaco di scelta nel trattamento del dolore oncologico da moderato a grave viene raccomandato da tutte le principali linee-guida. Farmacologia La morfina è un agonista puro su tutti i sottotipi di recettore degli oppioidi (µ, δ, κ). Ciò premesso, il sollievo dal dolore oncologico deve essere un obiettivo prioritario in ogni fase della malattia oncologica, raggiungibile, nella maggioranza dei casi, con la sola terapia farmacologica. Il trattamento del dolore è invece una responsabilità del medico di Pronto Soccorso, che sceglie il farmaco più adeguato, possibilmente seguendo linee guida di trattamento predefinite. La rivalutazione del dolore dopo terapia analgesica spetta sempre all’infermiere.


DOLORE ONCOLOGICO Importanza del problema Stime attendibili valutano in oltre 6. Trattamento farmacologico del dolore cronico non oncologico – A cura del Dott. Emanuele Sbacchi e del Dott. Martino Bussa farmaci analgesici non oppioidi farmaci.


Il dolore oncologico può essere determinato da molteplici cause: 1. Il dolore viene controllato prevalentemente con l’utilizzo di farmaci analgesici, tra i quali antinfiammatori e oppiacei. Per i casi di Dolore Episodico Intenso (DEI) il medico può ricorrere alla prescrizione di una terapia analgesica ulteriore da aggiungere, in caso di bisogno, alla terapia già assunta dal paziente per il controllo del dolore cronico. Circa il dei pazienti con dolore cronico lo prova a causa del tumore stesso. Nella maggior parte del restante , il dolore è causato dal trattamento medico attuato. Rappresentano la classe di farmaci più importante per il trattamento del dolore da cancro.


La morfina ne è l’esponente più noto (e per questo talvolta sono definiti morfinici).

Il trattamento di questi pazienti va perciò oltre al semplice trattamento del dolore , ma deve includere anche una serie di supporti da vari specialisti per la gestione delle complicanze da terapia , per un corretto apporto nutrizionale, per un supporto psicologico al paziente e, a volte, anche ai familiari. La gestione del dolore in ambito oncologico è una sfida primaria per il malato di cancro e per chi ne ha cura. Alleviare dal dolore in pazienti con patologie oncologiche è un importante obiettivo per tutte le equipe ospedaliere. Ridurre il dolore attraverso terapie mirate è un aspetto molto importante da tenere particolarmente in considerazione nei pazienti affetti da tumore.


Terapia del Dolore Oncologico. Nel tempo l’oncologo ha iniziato a rivolgere la sua attenzione al trattamento del dolore del paziente anche nelle fasi iniziali di malattia. Terzo gradino del dolore oncologico : oppioidi forti. Questi farmaci sono destinati ai casi in cui il dolore oncologico è quasi intollerabile. Il più usato è la morfina, perché può essere somministrata per diverse vie, ad esempio per via sottocutanea.


Questa, inoltre, non è soggetta all’effetto “tetto” analgesico. Il dolore da cancro coinvolge ogni anno circa milioni di persone nel mondo. Oltre il dei pazienti riceve una analgesia inadeguata. A chi occorre rivolgersi per il trattamento del dolore cronico oncologico ?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari