venerdì 8 febbraio 2019

Dopo asportazione prostata

La loro attività è l’unica opportunità che si ha per ridurre la portata dell’ intervento. In quasi tutti i centri si effettua una riabilitazione post -operatoria, ma purtroppo non sono molti i fisioterapisti specializzati su questo gruppo muscolare. Sesso dopo un intervento alla prostata ? Se scegli l’ intervento giusto.


L’ asportazione della prostata quali conseguenze comporta e quali sono i tempi di recupero dopo un tumore?

Tutto dipende anche dalle strategie chirurgiche che vengono utilizzate. Queste ultime sono decise dal medico, dopo aver valutato le caratteristiche e l’estensione della massa tumorale. Grazie all’accuratezza della procedura robotica, è più difficile che si verifichino complicazioni del tratto urinario. Questo significa rispettare durante l’ intervento una densa ragnatela di nervi che avvolgono completamente la prostata e che raggiungono i corpi cavernosi del pene dando inizio all’erezione.


Dentro la prostata vi sono piccoli canali chiamati “dotti ciaculatori” (che sono la continuazione delle ampolle deferenziali): gli spermatozoi, prima di fuoriuscire dal pene durante l’eiaculazione, passano attraverso la prostata dentro questi canali e vengono diluiti dal liquido prodotto dalla prostata. Dopo un intervento di. La degenza in ospedale dopo questo intervento alla prostata dura circa 6-giorni, in quanto c’è stata una ferita chirurgica che richiede alcune medicazioni e la rimozione dei punti di sutura.

Si ricorre, come già detto, a questo intervento quando la prostata è troppo grande e quindi la TURP non risulterebbe efficace. Molti pazienti nelle prime fasi dopo l’ intervento lamentano delle perdite urinarie da urgenza perché la vescica deve riadattarsi a una condizione di contrazione normale dopo la rimozione della prostata. Per favorire la guarigione della ferita interna, è applicato un catetere vescicale che fa defluire l’ urina in un apposito sacchetto. Per forma e dimensioni, assomiglia molto a una castagna.


Il paziente viene quindi trasferito presso il reparto dove rimarrà sdraiato per tutto il giorno. Questo disturbo può essere contrastato con specifici esercizi che aiutano ad avere consapevolezza del pavimento pelvico e migliorarne la tonicità attraverso brevi contrazioni eseguite con costanza. Per il ripristino completo delle erezioni, l’ intervento chirurgico deve essere eseguito con tecnica nerve-sparing” perfetta. Asportazione della prostata e tecniche chirurgiche per la cura del tumore della prostata , procedure di analisi, post operatorie ed effetti collaterali.


Questo accade soprattutto nei pazienti in là con l’età, in particolare dopo i anni. Per quanto riguarda l’assenza di eiaculazione, invece, possiamo dire che sia una conseguenza non evitabile perché è legata all’ asportazione delle vescicole seminali che contengono il liquido seminale, appunto. E’ fondamentale che l’urologo prima dell’ intervento valuti la funzione erettile del paziente e lo informi sui rischi conseguenti l’ operazione. Turp prostata convalescenza: benefici della Turp.


Ce l’ho fatta, sto già lavorando al ventesimo. Per eventuali altri spero mi vengano le idee e gli spunti. Ai tempi dell’ operazione , curavo Uffa, una rubrica quotidiana sul Foglio.


Il giorno dopo l’ asportazione della prostata ho scritto: la parola prevenzione è infinitamente migliore della parola rivoluzione.

Operazione alla prostata. Un intervento alla prostata comporta sempre incontinenza e impotenza? Decorso post -operatorio.


Portato a termine l’ intervento , il paziente resterà in ospedale per un periodo minimo di giorni. Dosaggi di 01 non indicano una ripresa di malattia ma valori millesimali di un nanogramma di PSA, molto vicini quindi allo zero assoluto. PSA=9) e ho fatto la RT. Da allora ho sempre assunto il CASODEX 150MG (una al dì) e continuo tuttora.


Il valore del PSA viene infatti utilizzato anche per controllare l’efficacia del trattamento radicale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari