Diversi tipi di cancro possono comportarsi in modo molto differente, per esempio il cancro al seno e il tumore ai polmoni sono malattie estremamente diverse: crescono con ritmi diversi e rispondono a trattamenti differenti. La differenza tra tumore e cancro deriva innanzitutto dall’etimologia delle parole. Il termine “ tumore ” (dal latino) significa rigonfiamento e comprende tutte le neoplasie cellulari, infatti indica il proliferare delle cellule in modo anomalo. Tumore , cancro , carcinoma , neoplasia… Qual è la differenza fra questi termini? Sono sinonimi oppure ci sono delle distinzioni da fare?
In effetti non è sempre semplice districarsi in questa particolare terminologia, anche perché, a onor del vero, non tutti gli autori concordano in toto sulla definizione di ognuno di essi.
Cancro e tumore sono usati spesso come sinonimi, ma non sono due parole necessariamente equivalenti. Inoltre in ogni articolo potrai lasciare un commento affinché la nostra community di esperti possa aiutarti. Il cancro è un nome generico per tutti i tumori di tipo maligno. Tra di essi il più temibile è certamente il melanoma difficile da rilevare ma estremamente grave: sulla pelle si vede solo un grosso neo, ma quando il tumore raggiunge i vasi sanguigni diventa in grado di muoversi e spostarsi per tutto l’organismo, creando masse tumorali potenzialmente ovunque. Questi aiutano il medico a capire se si è in presenza di un cancro , se la malattia ha dato origine a metastasi, e a scegliere il trattamento più adatto.
Ippocrate di Coo (4a.C. - ca. 3a.C.) descrisse diversi tipi di tumore , riferendosi a loro con la parola greca carcinos (granchio o gambero). Un carcinoma è un tumore maligno - ossia un cancro - che trae origine da cellule di tipo epiteliale. Costituenti il cosiddetto tessuto epiteliale, le cellule di tipo epiteliale sono quegli elementi cellulari che rivestono le superfici di tutte le strutture esterne e interne del corpo umano, comprese le cavità e le ghiandole.
Il carcinoma spinocellulare nasce dalle cellule più superficiali dell’epidermide ed è la forma di tumore cutaneo più chiaramente associato all’esposizione cronica e cumulativa al sole.
Il carcinoma nasofaringeo o carcinoma rinofaringeo (NPC) è la forma di tumore più comune a carico della faringe. La sede più comune è la parte postero-laterale o faringea (fossa di Rosenmüller), che ospita il tumore nel dei casi. Può presentarsi sia nei bambini che in fase adulta. In particolare, gli interventi per la cura chirurgica del cancro rettale con tecnica robotica hanno superato i 3casi trattati e rappresentano una casistica monocentrica tra le più numerose al mondo.
La chirurgia del carcinoma del retto si è fatta sempre più conservativa nel tempo. ROMA – La ex Iena Nadia Toffa è morta oggi, agosto, di cancro al cervello. Un tipo di tumore , ha spiegato Stefania Gori, presidente degli oncologi dell’Aiom, l’Associazione italiana di oncologia medica, interpellata dall’Agi, “per il quale la ricerca sta lavorando molto a livello internazionale, ma anche in Italia”.
Il tumore allo stomaco o carcinoma gastrico è il secondo tumore nel mondo per frequenza (il terzo in Italia dopo il cancro al seno e al polmone) e rappresenta la quinta causa di morte tra i tumori. Il tumore del seno ( carcinoma mammario o tumore alla mammella) è una formazione di tessuto costituito da cellule che crescono in modo incontrollato e anomalo all’interno della ghiandola mammaria. La neoplasia in stadio iniziale si riferisce al cancro confinato nel tessuto adiposo del seno (Stadio 1).
Il dolore può derivare dalla compressione esercitata dal tumore o dall’erosione dei nervi o delle altre strutture. Non tutti i tipi di cancro , tuttavia, causano dolore grave. Allo stesso modo, la mancanza di dolore non assicura che il tumore non stia aumentando o diffondendosi.
I metodi non-chirurgici, invece, comprendono la radioterapia con lo scopo di ridurre le dimensioni del tumore e la prescrizione di farmaci antidolorifici. Preghiera per gli ammalati di cancro e tumore da rivolgere a Padre Pio per chiedere la grazia della loro guarigione. Durante l’intervento del carcinoma della mammella, il chirurgo esegue una biopsia o rimuove un linfonodo ascellare (il primo linfonodo probabile sede di diffusione del tumore , chiamato anche linfonodo sentinella) per stabilire se vi è stata una diffusione del cancro in tale sede. Complessivamente in Italia ogni giorno circa 1. Se un tumore viene diagnosticato quando ha già dato metastasi si dice che è “metastatico”.
Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate metastasi epatiche da cancro del colon-retto.
T- Tumore primario Tx Materiale non sufficiente TNon evidenza di malattia Tis Carcinoma in situ: tumore piatto Ta Non infiltrante la tonaca sottomucosa TInfiltrante la tonaca sottomucosa T2a Infiltrante la prima metà della tonaca muscolare T2b Infiltrante la seconda metà della tonaca muscolare T3a Infiltrazione microscopica del grasso. Adenocarcinoma polmonare sopravvivenza: il carcinoma squamocellulare ( o tumore squamoso polmone, carcinoma epidermoide polmone o carcinoma spinocellulare polmone) è una neoplasia polmonare maligna a carattere invasivo ( carcinoma squamoso polmonare sopravvivenza - adenocarcinoma polmonare sopravvivenza) che origina dalle vie aeree di medio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.